Spot pubblicitari (soprattutto italiani) di mezzi elettrici

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
sl45h

Re: Spot pubblicitari (soprattutto italiani) di mezzi elettrici

Messaggioda sl45h » 30/12/2019, 16:57

nella strategia pubblicitaria essendo gli ultimi secondi quelli che rimarranno più impressi, il messaggio principale che si vuole fare passare è auto elettrica da città...
come del resto il veicolo si propone...

sl45h

Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 30/12/2019, 17:07

scanred_x ha scritto:
selidori ha scritto:
tonyelle ha scritto:https://youtu.be/hS9JvRn6QRc

Grazie ma tutti i link erano già stati postati.

In realtà , e premetto subito PURTROPPO, il link è nuovo, in quanto riporta il seguito della "puntata 1" che finora avevamo visto.

Ossia non si interrompe alla presa in giro dei locali che irridevano gli utenti in auto elettrica MA prosegue.

Poteva proseguire A FAVORE della mobilità elettrica, e sarebbe stato perfino facile: spuntava un altro "locale" che invitava a ricaricare a casa sua o ad una presa di un albergo o di una officina per concludere: CON UN'AUTO ELETTRICA VAI DOVE VUOI E RICARICHI IN TUTTO IL MONDO senza bisogno di essere legato ad un distributore di benzina che sulle Ande o nel deserto non trovi di certo...

Invece la realtà è molto più triste, le due ragazze concludono che non c'è bisogno di arrivare alla fine del mondo ma puoi comodamente girare in città (con un'auto elettrica).

Che dire: da un lato è rispondente alla immagine che Mercedes vuole lanciare della Smart: un'auto da città. Dall'altra riporta indietro di 10 anni la visione dell'auto elettrica e delle energie rinnovabili: poche, scarse, complicate, impossibili nei viaggi, occorre avere un'altra auto se vuoi giungere lontano.

TRISTEZZA...

PS: mi spiace ammetterlo, ma se costruisci auto a benzina o diesel e se non guidi auto elettriche, difficilmente ne comprendi le potenzialità... Solo ora comprendo perché Tesla costruisce SOLO auto elettriche e le vende SOLO tramite i propri Store e non dai concessionari... questa pubblicità risponde ai miei dubbi precedenti...

Scan

Bisognerebbe scrivere a Mercedes tutte le nostre esperienze di viaggi in Smart io ad esempio ho fatto tranquillamente Firenze-Bergamo in giornata.
|Ex Zoe 22kwh-41kwh-twizy 80>Tesla Ms100kwh-Smart ED<|

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/12/2019, 17:09

Alewhatsup ha scritto:Una chiave di lettura può essere:

Perché preoccuparsi del fatto che la Smart Elettrica non sarà in grado di fare lunghi viaggi?
Non preoccupatevi di quello che non farete... è un auto da uso cittadino! Per questo motivo non è importante pensare al come fare i viaggioni in Tibet o al polo nord! Compratela per quello che vi serve davvero... lo farà e lo farà bene!

esatto ;)

mi ricordano quelli che pur avendo bisogno di una cittadina..la vogliono con 500 km di autonomia..carica d 100 kw...mantenimento corsia e regolatore V attivo...e nel frattempo non comprano l'auto aspettando l'impossibile che non serve.
Smart cerca di far capire che è gia possibile quel che serve.
E tra l'altro è l'auto EV piu venduta in italia..tanto per smentire che sono degli incapaci nel comunicare...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/12/2019, 17:20

scanred_x ha scritto:
Invece la realtà è molto più triste, le due ragazze concludono che non c'è bisogno di arrivare alla fine del mondo ma puoi comodamente girare in città (con un'auto elettrica).

PS: mi spiace ammetterlo, ma se costruisci auto a benzina o diesel e se non guidi auto elettriche, difficilmente ne comprendi le potenzialità... Solo ora comprendo perché Tesla costruisce SOLO auto elettriche e le vende SOLO tramite i propri Store e non dai concessionari...

Scan

Secondo me le due ragazze sono le classiche nostre figlie...piu reali loro delle "donne avventura" sui Gipponi Misthubishi che poi però dormono nei 5 stelle lusso.
Insomma..due ragazze di 20 anni...a Milano...ma dove possono voler andare se non da Brera a San Babila?
Mi pare molto piu reale che non tante altre pubblicita di auto..che vengono poste in situaizoni in cui non si troveranno mai..e qui la giocano al contarrio..le mettono in quelle situazioni ..per poi fartene "uscire!" con un sorriso...e dicendoti, sveglia! ma quando mai ti serve andare con una Smart in culo ai lupi?

Ah..pure Smart come tesla produce solo elettriche ;) vero che è di Mercedes..ma no per questo fanno pubblicita per NON vendere le loro auto.
ZOE Q90

aventuri
Veicolo: eGolf

ID.3: Spot pubblicitari (soprattutto italiani) di mezzi elettrici

Messaggioda aventuri » 30/12/2019, 17:35

a Natale su Rete4 ho visto la pubblicità di ID.3:

https://www.radiomusik.it/la-canzone-de ... elettrica/

il link diretto al video ufficiale su YT però è datato settembre 2019:

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo
driving eGolf.. it was time! :-)

Kimera

Messaggioda Kimera » 30/12/2019, 18:04

Certo che la realtà aumentata della iD.3 è davvero una marcia in più :eek:
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 30/12/2019, 18:08

Kimera ha scritto:Certo che la realtà aumentata della iD.3 è davvero una marcia in più :eek:

in effetti è la prima volta che vedo/sento parlare della "realtà aumentata" sulla ID.3.. sarà optional a che prezzo?

a latere, noto che c'e' anche il video del "motivetto" originale, con lo spot "esteso":

https://www.youtube.com/watch?v=YuQ1QWz ... e=emb_logo
driving eGolf.. it was time! :-)

scanred_x

Messaggioda scanred_x » 30/12/2019, 19:05

marcober ha scritto:
scanred_x ha scritto:

PS: mi spiace ammetterlo, ma se costruisci auto a benzina o diesel e se non guidi auto elettriche, difficilmente ne comprendi le potenzialità... Solo ora comprendo perché Tesla costruisce SOLO auto elettriche e le vende SOLO tramite i propri Store e non dai concessionari...

Scan

Secondo me le due ragazze sono le classiche nostre figlie...piu reali loro delle "donne avventura" sui Gipponi Misthubishi che poi però dormono nei 5 stelle lusso.
Insomma..due ragazze di 20 anni...a Milano...ma dove possono voler andare se non da Brera a San Babila?
Mi pare molto piu reale che non tante altre pubblicita di auto..che vengono poste in situaizoni in cui non si troveranno mai..e qui la giocano al contarrio..le mettono in quelle situazioni ..per poi fartene "uscire!" con un sorriso...e dicendoti, sveglia! ma quando mai ti serve andare con una Smart in culo ai lupi?

Ah..pure Smart come tesla produce solo elettriche ;) vero che è di Mercedes..ma no per questo fanno pubblicita per NON vendere le loro auto.

Sono della vecchia (e penso nobile) idea che ogni auto elettrica in più che si vende è una vittoria, al di là di quale marca specifica sia.
Quindi non solo mi fa piacere che Smart venda (e molto) in Italia, ma ne sono anche sostenitore, pur non essendo la mia auto o la mia marca che ho scelto.
E ci vogliono TANTI tipi di auto elettriche, da quelle più sportive e prestazionali a quelle più economiche o da città, non ho problemi neppure su questo, così come nel campo delle auto a combustibile ci sono le fuoriserie, le sportive, le cittadine, ecc.
Perfetto.
Ma proviamo ad applicare questa pubblicità a una qualsiasi auto a combustibile: ad esempio se la FCA facesse una pubblicità simile per la Panda o la Punto (o la cittadina che oggi produce) non sarebbe ai limiti del darsi la zappa sui piedi? Nel senso che invece che esaltare il viaggiare, la comodità, la libertà, si sottolineerebbe che senza carburante non vai da nessuna parte... è anche vero e nel caso del carburante è verissimo... ma con una elettrica? Già sono poco diffuse, è il caso di sottolinearne i limiti (che peraltro non hanno, visto che tutti noi anche con auto elettriche piccole abbiamo affrontato e vinto percorsi davvero impervi?)
Non lo so... ho forti dubbi sull'immagine che ne esce da questo tipo di risate grasse sui viaggi in auto elettriche...
PS: ci sono "figlie" in stile che vanno per negozi in centro, ok, ma ci sono anche normali e diffusi "figli e figlie" che studiano, lavorano, si spostano e penso che vedendo tali pubblicità non colgano l'utilità di comprare un'auto elettrica... spero di sbagliarmi naturalmente...
Scan

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/12/2019, 21:49

Scanred...nessuno non compra una panda perché crede che il suo serbatoio sia troppo piccolo per andare al polo nord...ma magari perché pensa che si rompa prima. E allora giusto sdrammatizzare sul punto debole...se fosse idea che si rompe , ma fosse falso problema, FCA potrebbe fare pubblicità proprio ironizzando su questo....Smart lo ha fatto , su un falso problema percepito però come problema.
ZOE Q90

scanred_x

Messaggioda scanred_x » 31/12/2019, 10:33

Marco,

penso che notiamo cose diverse della stessa medaglia.

Tu noti l'autoironia che porta il Marchio a prendere in giro i limiti dei falsi problemi.

Io noto la presa in giro pesante delle auto elettriche.

Direi che se ne poteva uscire facilmente con un allargamento di campo (intendo nello spot sulla neve) e da una qualsiasi casa o albergo o officina spuntava fuori uno che diceva: qui c'è una presa elettrica, la corrente c'è dappertutto e NON come la benzina solo dal benzinaio... Sarebbe stato più coraggioso e dirompente, e lo spot poteva continuare per carità anche con le due ragazze felici che giravano con la loro Smart in città: sarebbe passato un messaggio di praticità della Smart in città ma che la rendeva in ogni caso come ogni auto elettrica pronta ad affrontare qualsiasi meta...

in questo caso, sempre secondo me, resterà nella mente degli spettatori l'utente con il cavo in mano e l'auto "a secco" che non sa dove agganciarsi e resta bloccato e fermo... non grande immagine di auto elettrica e di visione...

ma il bello delle pubblicità è che ognuno le legge come vuole e il messaggio che passa non è uguale per tutti...

Scan

Torna a “Curiosità e Stranezze”