Caspita che dibattiti sulla pubblicità smart....
ho letto tanti interventi interessanti... qualcuno anche con intelligenza difende smart... ma non lo so... non mi convince.
E si che io adoro le pubblicità che spaccano gli stereotipi, ad esempio ho apprezzato quella dello scorso anno di bondì motta dove la famiglia perfetta da colazione stucchevole veniva investita da un meteorite... e qua forse è uguale.... ma nel caso della pubblicità di bondì era chiaro a tutti che era una provocazione, si è già superati da tempo la sopportazione per la famigliola perfetta che fa la colazione idilliaca, mentre nel caso delle auto elettriche ancora non si è superato la concezione di auto solo cittadina, quindi non si può ribaltare un concetto che non è assodato... si rischia invece di consolidarlo!
Come detto la pubblicità è europea, forse da altre parti si può usarla, ma non in un paese come l'Italia dove la mobilità elettrica non è ancora sdoganata.
Inoltre vorrei fare due osservazioni, una per plot.
In quella sulle ande i due indigeni addirittura ridacchiano e scherniscono l'"auto elettrica". Non riesco a trovarci proprio niente di niente che possa salvare la smart in questa gag. Ma proprio niente. Infatti critica proprio l'idea dell'auto elettrica.
Anche poco prima che la ragazza lamentava di aver saltato la stazione di rifornimento è inspiegabile.
La seconda, quella della neve è anche peggio perchè se almeno nella prima la smart (voglio ribadire è la smart che crea problemi, non l'auto elettrica) lasciava in panne la coppietta, nel secondo spot la cosa è molto più grave perchè l'incauto utilizzatore rischia addirittura l'assideramento, cioè la vita.
Ancora una volta non riesco a trovarci niente che possa riabilitare l'elettrica (da città) in una situazione così critica.
Boh.
Volto pagina.
Pubblicità ID3 dove si vede l'head up display con realtà aumentata.
O forse no.
Io non l'avevo intesa come realtà aumentata, ma solo come head up display.
Spiego il mio punto di vista.
La realtà aumentata è un livello ulteriore che la tecnologia mette a disposizione nella vista di un ambiente reale. La Mercedes EQC appena uscita ce l'ha, ma ce l'ha nel display centrale.
- 11102788.jpg (37.13 KiB) Visto 1361 volte
Mentre la ID3 ha solo le frecce proiettate sul vetro, e secondo me quello non è realtà aumentata perchè non è detto che corrisponda alla posizione della realtà.
- id3.JPG (40.74 KiB) Visto 1361 volte
Ovviamente nella pubblicità è così, ma dal vero questo è molto difficile da ottenere a meno di noiose e precise regolazioni di dove guarda l'autista per poter proiettare esattamente sopra la sua vista la freccia in corrispondenza del mondo reale. E se di pochissimo muove la testa tutto il gioco non funziona più.
E questo già c'è su qualche auto (straordinariamente molte poche e mi chiedo perchè....) ed ad esempio
Toyota lo fa con prius3 dal 2009... Ma appunto non è realtà aumentata.
Per esserlo bisogna avere la garanzia l'oggetto popup aggiuntivo 'caschi' esattamente sopra alla realtà, oggi ottenibile solo con occhiali 3d o schermata con sovraimpressioni.