Mi conviene fare impianto con accumulo economico o senza?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi conviene fare impianto con accumulo economico o senza?

Messaggio da VPP »

Sempre le stesse argomentazioni trite e ritrite. @npole2000 l'accumulo te lo ripaghi anche con la tredicesima o la vincita al Lotto ma non vuol dire niente. Se non si ripaga da solo col suo proprio rendimento è un investimento in perdita, non importa nulla se la perdita la compensi in parte con i (mancati) guadagni del FV o con l'eredità dello zio ricco i soldi li hai persi comunque.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto: 09/07/2024, 17:23 io in ditta col rid mi trovo a spendere 200€ mwh di giorno 210 di sera e 190 di notte, per caricare le batterie userei l energia che vendo sicuro tra le 11 e 14 quella che di media vendo 0.04 - 0.05 € /kwh la differenza tra prelievo e autoconsumo da accumulo al netto perdite del 10 + 10 % fa 0.148€/kwh
Ciao alby..da dire che se tu (come me) immetti "l'esubero"..si intercetta il peggior prezzo possibile :D
Io a Giugno di 3 MW di impianto ho immesso "il nulla" (7.500 kwh) intercettando 39 euro di media ..a Giugno ho immesso ancora meno (4500) intercettando 72 meno (le ore a zero sono sparite..penso Luglio sara uguale)
Insomma..voglio dire...su impianto aziendale in autoconsumo...immetti proprio nelle ore in cui tutti immettono e vale certo poco..vedi al tua media 50
Ma in impianto domestico immetti su un ventaglio di ore molto piu ampio..ore che anche il RID pagherebbe bene..non dico come media PUN ma quasi.

Su "ammortamento sono tasse risparmiate" sorvolo perche siamo amici :lol:

OT non ricordavo avessi la Mini PlugIn..l'ho presa anche io per la moglie
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
alby62
★★★★ Esperto
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Messaggio da alby62 »

OT non ricordavo avessi la Mini PlugIn..l'ho presa anche io per la moglie....
buonanotte :lol: stai diventando vecchio :geek: , te lo avevo anche detto nel tred.. :shock:

perchè le spese su investrimenti che poi ammortizzi non le risparmi pagando meno tasse , detto brutalmente ? ;)
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

marcober ha scritto: 09/07/2024, 17:28 dunque circa 3500 kwh non prodotti ..in RID tassato valevano circa 250 euro..in 10 anni ripagava costo accunulo :lol:
Il conto dell'accumulo "ripagato" l'ho fatto esclusivamente tenendo conto di quanto verrebbe pagato in RD, rispetto invece a quello accumulato... e il conto è quello che ho scritto sopra.
L'immesso (o non immesso) è irrilevante nel conto, poiché anche con l'accumulo, per impianti grid-tied, l'eccesso (cioè quello che non consumi e non immetti in batteria) lo immetti comunque e ti viene pagato! :)
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

VPP ha scritto: 09/07/2024, 17:56 Sempre le stesse argomentazioni trite e ritrite. @npole2000 l'accumulo te lo ripaghi anche con la tredicesima o la vincita al Lotto ma non vuol dire niente. Se non si ripaga da solo col suo proprio rendimento è un investimento in perdita, non importa nulla se la perdita la compensi in parte con i (mancati) guadagni del FV o con l'eredità dello zio ricco i soldi li hai persi comunque.
Io che ho scritto? :) Dipende dal costo dell'accumulo: se è gratuito è certamente un vantaggio economico, se l'hai pagato con sconti regionali e/o bonus nazionali, può o non può essere conveniente (in funzione della percentuale di "sconto"), e quel "se" varia anche se paragonato a SSP o RD. Generalmente consideriamo un accumulo pagato senza sconti, non conveniente dal punto di vista economico, se paragonato a SSP. Quindi l'affermazione: l'accumulo non si ripaga mai (anche considerando il solo accumulo), non è corretta.

alby62
★★★★ Esperto
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Messaggio da alby62 »

il mio accumulo sarà il volano in cemento di energestro ;) , Melançion permettendo, :lol: sia mai che mi scappa dalla francia :roll:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
ginorosi
★★★★ Esperto

Messaggio da ginorosi »

marcober ha scritto: 09/07/2024, 17:57 intercettando 72 meno (le ore a zero sono sparite..penso Luglio sara uguale)
sono i prezzi del PUN medio del 2019 e antecedenti , quindi non và male
a luglio vedo un minimo sempre di oltre 8 cent per ora su GME , ma a giugno leggo 0,9cent di minimo ?!

anche se vado OT , ma il PMG (per chi lo ha) su cosa è pagato : PZO o PUN medio del mese ? cioè se un ora va a 1cent mi danno sempre 4,5 per quell'ora ? anche se penso di no.....
Ultima modifica di ginorosi il 09/07/2024, 18:38, modificato 2 volte in totale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

non sto diventando vecchio..sono vecchio!

p
erchè le spese su investrimenti che poi ammortizzi non le risparmi pagando meno tasse , detto brutalmente ?
va bene anche detta cosi... ma era qeusta parte che mi faceva piu soridere
non avendo la detrazione dei privati le ditte se la cavano cosi
sembra quasi che l'ammortamento sia una specie di incentivo (al pari delle detrazioni fiscali) di cui godono le aziende, per grazie ricevuta, a diferenza del povero "privato" che non detrae nulla..invece dedurre i costi dai ricavi è solo la normalità per calcolare un utile su cui pagare le tasse
Se investi e non fai utile (ma fai solo pareggio col costo investito) non stai avendo un vantaggio fiscale..stai pagando le tasse che avresti pagato prima, solo che le paghi anticipate nell'investimento e poi le recuperi quell'importo nel tempo (dunque una rimessa)
Dunque investimento di per se non porta alcun vantaggio fiscale..e nessun svantaggio

mentre una detrazione è un incentivo esplicito e aggiuntivo che è denaro di cassa...sia per il privato ma anche per noi su F24
il mio accumulo sarà il volano in cemento di energestro
auguroni... :roll:
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

@npole2000 si vabbè buttiamoci sui sillogismi. Qualsiasi cosa se te la regalano è un buon investimento... per te, un po' meno per chi la paga veramente (noi tutti). C'è bisogno di specificarlo ogni volta? Per cortesia...

Se uno chiede se gli conviene oggi acquistare un impianto con accumulo io rispondo alle condizioni di oggi. Se gli rispondessi "se lo facevi l'anno scorso col superbonus ti sarebbe convenuto" è come se non gli avessi risposto.
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

Ti sei mai chiesto quanti utenti abbiano deciso per l'installazione di un impianto FV contando sui bonus vari? E quanti non avrebbero mai fatto un impianto senza nemmeno poter accedere al bonus 50%? Quindi certo che i bonus contano eccome, sono determinanti per valutare le caratteristiche dell'impianto o se , addirittura, l'impianto non farlo proprio.

Se oggi chicchessia mi chiedesse cosa ne penso di un certo impianto, anche in presenza di accumulo, gli farei una serie di domande per comprendere innanzitutto perché la scelta dell'accumulo, e poi di che cifre stiamo parlando e di altri dati utili, volti a capire le abitudini di consumo. Solo in questo modo potrei dargli un consiglio sensato, seppure il consiglio fosse: lascia perdere l'accumulo.

Ciò che è sbagliato, per di più su un forum, e rispondere: "lascia perdere l'accumulo, non conviene mai". Questo non è fare un servizio "utile" (certo è che nessuno ci paga per farlo...), ma è spacciare le proprie convinzioni, per una verità assoluta, ancor peggio se si cerca di motivare tali affermazioni dicendo cose sbagliate (per non dire false), solo per dar credito alle proprie parole.

Quindi, ancora una volta (sperando che sia l'ultima): l'accumulo può servire o meno a seconda del caso, è impossibile stabilirlo senza avere i dettagli di quel caso. Ed è così che rispondo ad ogni messaggio in merito, perché non sono un promotore dell'accumulo, ma non ho nemmeno un'avversione contro lo stesso. E questo, secondo me, è il modo giusto di partecipare al forum.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”