Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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valbui
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

marcober ha scritto:Claudio, dunque riassumendo, qale differenziale è piu corretto per essere "a norma futura" e avere meno problemi possibile con le schissinose Zoe?
Buongiorno Marco,
rispondo per come la vedo io:
- finché non entra in vigore la 64-8 V5 è sufficiente, per la protezione differenziale, un interruttore due poli, 30mA classe A (in codice 2P, 0,03A, A), ma non è vietato mettere il classe B con le stesse caratteristiche (attenzione alla differenza di prezzo)
- quando entrerà in vigore la 64-8 V5, differenziale classe B oppure classe A con "un idoneo dispositivo che assicuri l’interruzione dell’alimentazione in caso di corrente di guasto in c.c. superiore a 6 mA".

Io ho il circuito di ricarica protetto con il classe A.

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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da marco »

valbui ha scritto:quando entrerà in vigore la 64-8 V5
Ma si sanno più o meno le tempistiche di quando entrano solitamente in vigore le nuove norme? Si parla di mesi, anni... o forse mai? (Cioè che nel mentre viene aggiornata e variata più volte, quindi inutile farne affidamento in questa fase)
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

Ciao Marco,
dal portale del CEI almeeno fino a febbraio la CEI 64-8 V4 non risulta da ritirare (quindi rimane in vigore)
https://www.ceinorme.it/doc/ceinfopoint/daritirare.pdf

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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da marcober »

valbui ha scritto:
marcober ha scritto:Claudio, dunque riassumendo, qale differenziale è piu corretto per essere "a norma futura" e avere meno problemi possibile con le schissinose Zoe?
Buongiorno Marco,
rispondo per come la vedo io:
- finché non entra in vigore la 64-8 V5 è sufficiente, per la protezione differenziale, un interruttore due poli, 30mA classe A (in codice 2P, 0,03A, A), ma non è vietato mettere il classe B con le stesse caratteristiche (attenzione alla differenza di prezzo)
- quando entrerà in vigore la 64-8 V5, differenziale classe B oppure classe A con "un idoneo dispositivo che assicuri l’interruzione dell’alimentazione in caso di corrente di guasto in c.c. superiore a 6 mA".

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A presto
Grazie..piu che altro..sapendo quanto sia sensibile la Zoe..avendo in casa pdc inverter e avendo inverter del FV..vorrei avere una certa "insensibilità" ai disturbi che apparati come inverter o simili potrebbero indurre...vagamente sapevo che oltre alla classe di protezione esisteva una classe di filtrazione disturbi"..ma non sono n tecnico.
Siccome appena mi upgradano la zoe volevo montare una Zappy, volevo capire che differenziale mettere..avendo avuto esperienze negative prsso una colonnina privata di un ristorante da 22 kw dove la mia zoe faveva scattare il differenziale, mentre altre auto no (usando flexicharger da normale spina di caa, no mi salta..ma magari dipende anche dall intensita di carico?)
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

Buongiorno Marco,
gli scatti degli interruttori sono di diversi tipi (semplifico molto):
- corto circuito (guasto): interviene il magnetotermico (immediato)
- sovraccarico (uso troppo intenso della linea): interviene il magnetotermico (dopo un pò, in base al carico)
- differenziale (perdita di isolamento): interviene il differenziale

Se l'interruttore è componibile (magnetotermico da montare con la parte differenziale) è possibile vedere cosa interviene (in base alla levetta che si è abbassata), se invece è un compatto no.

Quindi la tua Zoe ha fatto intervenire:
- il magnetotermico del ristorante e non il differenziale (la Zoe ricarica a 22 kW, le altre magari a 6 kW)
oppure
- il differenziale in quanto la Zoe in ricarica "confonde" il differenziale e lo fa intervenire (oppure installato il differenziale era di classe AC invece che A).

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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da marcober »

Faceva intervenire il differenziale e non i magnetotermico .
Avevo letto che ci sono dei differenziali (a memoria classe HF) che sono meno sensibili a disturbi inverter (e la zoe usa il motore come induttanza e dunque anch eincverter durante carico) e dunque dovendolo ancora montare mi chiedevo se fosse meglio cecrare questi differenziali particolari.
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

Trattandosi di ricarica modo 2, è necessario un differenziale almeno di tipo A, dedicato.
Tuttavia, per evitare problematiche di scatti intempestivi, è molto raccomandabile inoltre che sia di una serie immune ai disturbi secondo le varie denominazioni commerciali (es APR di ABB, SI si S.E., HPI di BTicino, K di Siemens, AI di Gewiss, ecc) oppure di tipo F.
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

marco ha scritto:
valbui ha scritto:quando entrerà in vigore la 64-8 V5
Ma si sanno più o meno le tempistiche di quando entrano solitamente in vigore le nuove norme? Si parla di mesi, anni... o forse mai? (Cioè che nel mentre viene aggiornata e variata più volte, quindi inutile farne affidamento in questa fase)
Immagino sia questione di poche settimane ormai. In molti workshop, seminari, training, ecc effettuati dagli esperti meglio informati se ne parla da un po'. Gli installatori/progettisti più all'avanguardia sono già allineati. Del resto le corrispondenti internazionali o europee sono uscite da tanto.
valbui ha scritto:dal portale del CEI almeeno fino a febbraio la CEI 64-8 V4 non risulta da ritirare (quindi rimane in vigore)
Le varianti (V...) non vengono ritirate ma si aggiungono alle precedenti modificandole.
E' probabile che dopo la V5 non ci sia una V6 ma venga pubblicata tra parecchi mesi una edizione completamente nuova consolidata che annulli l'attuale con tutte le sue varianti; ma sono questioni editoriali.
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claudio.amadori
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

valbui ha scritto: rispondo per come la vedo io:
- finché non entra in vigore la 64-8 V5 è sufficiente, per la protezione differenziale, un interruttore due poli, 30mA classe A (in codice 2P, 0,03A, A), ma non è vietato mettere il classe B con le stesse caratteristiche (attenzione alla differenza di prezzo)
- quando entrerà in vigore la 64-8 V5, differenziale classe B oppure classe A con "un idoneo dispositivo che assicuri l’interruzione dell’alimentazione in caso di corrente di guasto in c.c. superiore a 6 mA".

Questo è per il modo 3, non per il modo 2.
valbui
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Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

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claudio.amadori ha scritto:Le varianti (V...) non vengono ritirate ma si aggiungono alle precedenti modificandole.
Giusto Claudio è vero: in caso di varianti non si procede al ritiro di quelle precedenti ma "arricchiscono" la norma principale.
Mio errore, chiedo scusa.
claudio.amadori ha scritto: E' probabile che dopo la V5 non ci sia una V6 ma venga pubblicata tra parecchi mesi una edizione completamente nuova consolidata che annulli l'attuale con tutte le sue varianti; ma sono questioni editoriali.
Lo spero anche io: leggere una norma (anzi per la 64-8 direi una norma fra le più importanti) tenendo conto di tutte le varianti (altro non sono che paginette che richiamano articoli modificati o nuovi) non è per niente semplice.

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