Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Franky692 ha scritto:Ma..., sono abbastanza convinto di non avere visto il Parrot... però.... Non vorrei fosse stato tolto. Ma mi rifarò se e quando mi daranno il check della batteria.
La mia fiducia nei concessionari è abbastanza bassa.
Sono contento che ti piaccia.. piace anche a me... il dubbio permane però: utilizzare il mio diesel che tra l'altro ha pochi KM o prendere la Twizy e sfruttarla anche per altro.
Ciao, tolto mi sembra strano, levarlo costerebbe di piu del suo valore :shock: ma l'utilita e' indubbia :)
Usare il diesel o spendere 7/8k euro piu assicurazione ( il bollo non si paga per 5 anni ) e viaggiare in twizy?. Se lo fai per risparmiare la Twizy la ammortizzi in non meno di 7/8 anni ( 3 euro di risparmio al giorno * 5gg * 50 sett * 7-10 anni ), quindi noway :( . Se invece la prendi perche ti piace, ti vuoi levare uno sfizio, e vuoi essere green allore e' tutta un'altra storia ;)

ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Franky692 ha scritto:Ma...
Sono contento che ti piaccia.. piace anche a me... il dubbio permane però: utilizzare il mio diesel che tra l'altro ha pochi KM o prendere la Twizy e sfruttarla anche per altro.
Ciao, ultime indicazioni per farti fare una scelta "consapevole", se non dovesse prevalere l'aspetto ludico e del piacere di guidare una Twizy ;) :

1) Come tutti i veicoli elettrici la resa della batteria di trazione varia tra l'estate e l'inverno
2) I consumi dipendono molto dallo stile di guida
3) In un viaggio di, immaginiamo 50Km, si consuma molto di piu se si fanno 4/5 tappe ( partenza, arrivo prima tappa, parcheggio, ripartenza,,,, etc ) piuttosto che in tappa unica... penso che il motivo sia chiaro, e nel forum se ne e' parlato spesso ;)
4) Si consuma meno, a parita' di Km, in un percorso tutto in piano a velocita' costante rispetto ad un percorso fatto di saliscendi ;) , vale per tutti i veicoli elettrici e dipende dal Recup del mezzo in discesa e dal rendimento di quest'ultimo che ovviamente non e' il 100% :) . La Twizy ha un Recup abbastanza soft per privilegiare una guida fluida e non e' modificabile in modo "legale"
5) potrei elencarne altri , ma penso che il concetto sia chiaro

Considerando tutte queste variabili una Twizy 80, completamente carica e batteria con SoH superiore al 95% puo percorrere da un minimo di 55/60Km a un massimo di 80Km.

Cosidera che per l'inverno sono obbligatori i finestrini, vanno abbastanza bene quelli ufficiali Renault ( Io ho quelli ma abito a Genova dove non fa mai molto Freddo ) , ma i migliori sono quelli che ti ho consigliato precedentemente ;), sigillano completamente e sono fantastici, ed esteticamente rendondo la Twizy un mezzo "ancora futuribile" ;) :D

Questo e' quanto.... per me la Twizy e' fantastica e divertentissima :D dopo 3 anni e 1/2 da quando l'ho comprata ( dimostrativa anche lei ma di enelX ed anch'essa con batteria di proprieta' :D ) ogni mattina non vedo l'ora di scendere nel box per poterla nuovamente guidare ;) :D

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Franky692
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2022, 19:12
Località: Saronno

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Franky692 »

Maico ha scritto:
Franky692 ha scritto:Ma...

Questo e' quanto.... per me la Twizy e' fantastica e divertentissima :D dopo 3 anni e 1/2 da quando l'ho comprata ( dimostrativa anche lei ma di enelX ed anch'essa con batteria di proprieta' :D ) ogni mattina non vedo l'ora di scendere nel box per poterla nuovamente guidare ;) :D

Ciao Maico
Già questo potrebbe bastare per comprarla: se mi facesse venire la voglia di andare al lavoro ogni giorno, sarebbe una spesa azzeccata :lol:
Grazie per i consigli... Li sto tenendo tutti bene a mente.
Franky692
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2022, 19:12
Località: Saronno

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Franky692 »

Maico ha scritto:
Franky692 ha scritto:Ma..., sono abbastanza convinto di non avere visto il Parrot... però.... Non vorrei fosse stato tolto. Ma mi rifarò se e quando mi daranno il check della batteria.


Ciao, tolto mi sembra strano, levarlo costerebbe di piu del suo valore :shock: ma l'utilita e' indubbia :)

ciao Maico
stavo vedendo ora che sul sito, attualmente il BT Parrot è optional anche sulla intense per 360€
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Franky692 ha scritto: stavo vedendo ora che sul sito, attualmente il BT Parrot è optional anche sulla intense per 360€
ciao,
vuol dire che da quando hanno trasferito la produzione in Korea hanno deciso di rendere "optional" il parrot :shock: :) scelta non proprio condivisibile, almeno per l'allestimento superiore, ma ne prendo atto ;) . superabile con un qualunque cassa bluetooth, per quanto riguarda la musica durante il viaggio ( io uso alexa, via parrot ).
Ottima la presenza dei sensori di parcheggio......per le manovre nel box mi sarebbero utili, in quanto la visibilita' posteriore non e' il massimo ;) spesso mi appoggio con le ruote posteriori al muro nella manovre che faccio nel box :( :D ovviamente lasciando il segno nel muro :mrgreen:

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Franky692 ha scritto: Già questo potrebbe bastare per comprarla: se mi facesse venire la voglia di andare al lavoro ogni giorno, sarebbe una spesa azzeccata :lol:
Grazie per i consigli... Li sto tenendo tutti bene a mente.
E' un gokart, rigidissima e con una tenuta della strada"esagerata", volante super diretto.... ovviamente la schiena non ne gioisce se la strada che si deve percorrere e' "dissestata".... Questo aspetto non e' da trascurare nel caso in cui si avesseto problemi alla schiena :o :)
Io nel periodo scolastico mentre vado al lavoro con la Twizy accompagno anche mia figlia a scuola ;) e la domenica a volte giro "fuori porta" con la moglie in riviera ;) , insomma considerando anche i 2 anni di lockdown, avendola presa che aveva poco meno di 800Km, in 3 anni e 1/2 ho fatto 10.000Km e ne sono ancora soddisfatto come il primo giorno ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Grizzy »

Franky692, ti dico che da quando ho preso la Twizy45 ho quasi azzerato la percorrenza della moto e della Vespa.
Appena i miei due figli hanno avuto la possibilita' me la hanno strappata di mano ed utilizzata in maniera ancora piu' intensa.
Se devo proprio dirla, ora che ho prenotato una AMI, non so se liberarmi della Twizy o della Vespa PX150 che langue in garage inutilizzata da anni.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:. Se devo proprio dirla, ora che ho prenotato una AMI, non so se liberarmi della Twizy o della Vespa PX150 che langue in garage inutilizzata da anni.
Ero in attesa di un tuo commento pro Twizy :D ;)

Ciao Maico
messaggio editato
Evitiamo i quote integrali
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Grizzy »

Come si fa a parlarne male??
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:Come si fa a parlarne male??
Assolutamente d'accordo ;) amore dal primo test drive ;) :D
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”