Franky692 ha scritto:Ma...
Sono contento che ti piaccia.. piace anche a me... il dubbio permane però: utilizzare il mio diesel che tra l'altro ha pochi KM o prendere la Twizy e sfruttarla anche per altro.
Ciao, ultime indicazioni per farti fare una scelta "consapevole", se non dovesse prevalere l'aspetto ludico e del piacere di guidare una Twizy
:
1) Come tutti i veicoli elettrici la resa della batteria di trazione varia tra l'estate e l'inverno
2) I consumi dipendono molto dallo stile di guida
3) In un viaggio di, immaginiamo 50Km, si consuma molto di piu se si fanno 4/5 tappe ( partenza, arrivo prima tappa, parcheggio, ripartenza,,,, etc ) piuttosto che in tappa unica... penso che il motivo sia chiaro, e nel forum se ne e' parlato spesso
4) Si consuma meno, a parita' di Km, in un percorso tutto in piano a velocita' costante rispetto ad un percorso fatto di saliscendi
, vale per tutti i veicoli elettrici e dipende dal Recup del mezzo in discesa e dal rendimento di quest'ultimo che ovviamente non e' il 100%
. La Twizy ha un Recup abbastanza soft per privilegiare una guida fluida e non e' modificabile in modo "legale"
5) potrei elencarne altri , ma penso che il concetto sia chiaro
Considerando tutte queste variabili una Twizy 80, completamente carica e batteria con SoH superiore al 95% puo percorrere da un minimo di 55/60Km a un massimo di 80Km.
Cosidera che per l'inverno sono obbligatori i finestrini, vanno abbastanza bene quelli ufficiali Renault ( Io ho quelli ma abito a Genova dove non fa mai molto Freddo ) , ma i migliori sono quelli che ti ho consigliato precedentemente
, sigillano completamente e sono fantastici, ed esteticamente rendondo la Twizy un mezzo "ancora futuribile"
Questo e' quanto.... per me la Twizy e' fantastica e divertentissima
dopo 3 anni e 1/2 da quando l'ho comprata ( dimostrativa anche lei ma di enelX ed anch'essa con batteria di proprieta'
) ogni mattina non vedo l'ora di scendere nel box per poterla nuovamente guidare
Ciao Maico