Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Mmeacci »

Maico ha scritto:
Grizzy ha scritto:Come si fa a parlarne male??
Assolutamente d'accordo ;) amore dal primo test drive ;) :D
È entrata nella famiglia nel 2016, è stata la prima elettrica, a seguire zoe, altra zoe in sostituzione della prima, ed ora Ami per nostro figlio.

Le è sempre al suo posto, con una punta di tristezza devo dire che mi ha fatto fermare la mia moto, un bellissimo CBR 1000 RR che con molta probabilità quest’anno venderò.

La Twizy è arrivata gloriosamente a circa 76000 km, non si ferma mai.


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Mmeacci ha scritto:
La Twizy è arrivata gloriosamente a circa 76000 km, non si ferma mai.
Ciao Mmeacci,

Utimamente qui sul forumelettrico non si parlava piu tanto spesso di Twizy..... e' giusto far sapere al possibile nuovo proprietario, quante soddisfazioni ci ha dato e ci sta continuando ancora a dare questo nostro meraviglioso quadriciclo elettrico ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Grizzy »

E a proposito di batterie, a giugno ho sostituito quella a 12V per i servizi dopo 10 anni (guardato bene di non comprare l'originale ma una equivalente su Amazon).
Ebbene: dopo il cambio l'autonomia e' aumentata di buoni 10 km, evidentemente aveva qualche elemento in corto che assorbiva piu' del dovuto.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:E a proposito di batterie, a giugno ho sostituito quella a 12V per i servizi dopo 10 anni (guardato bene di non comprare l'originale ma una equivalente su Amazon).
Ebbene: dopo il cambio l'autonomia e' aumentata di buoni 10 km, evidentemente aveva qualche elemento in corto che assorbiva piu' del dovuto.
Ciao Grizzy, ci puo' stare benissimo.... la Twizy ha un caricabatterie abbastanza evoluto, nel senso che quando la twizy e ferma ogni tot minuti ( mi sembra circa 30 ma non sono sicuro ) attiva la verifica della batteria dei Servizi e a seconda del Voltaggio di quest'ultima utilizza la batteria di trazione per ricaricare quella dei Servizi ( ovviamente all'interno di un Range di scarica ).
Quindi se la batteria dei Servizi dovesse scaricarsi piu' rapidamente del normale, quella di trazione verrebbe "consumata" per tenere quella dei Servizi Viva.....

questo potrebbe essere stato il tuo caso ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Grizzy »

Si, questa mi pare sia la logica del modello successivo al 2016
La mia che e' un 2012 credo che ricarichi costantemente la batteria dei servizi sino ad un certo livello (basso) di carica della batteria di trazione, poi si separano e.... terminano ognuna per se'.
Non e' da prendere pero' come verita' assoluta perche' potrebbe essere una invenzione del mio cervello offuscato da una vita di eccessi

Franky692
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/09/2022, 19:12
Località: Saronno

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Franky692 »

Eccomi di nuovo,
dopo esplicita richiest,a il concessionario mi ha mandato questa foto:
IMG-20220914-WA0000.jpg
IMG-20220914-WA0000.jpg (1.09 MiB) Visto 811 volte
Che ne dite?
Non mi sono trovato i parametri indicati da Maico, ma spero che quel 100% sia indicativo.
Più che altro dovrebbe esserci corrispondenza tra la sigla del parametro e quello che viene indicato...
Mi confermate?
Nienta Parrot. 7.5k + passaggio...
Domande aggiuntive:
è previsto un telo di copertura in dotazione?
è possibile in qualche modo ricaricare dalle colonnine di ricarica standard che si trovano per strada? O serve un accessorio ulteriore?
Insomma, al prezzo dovrei aggiungere i finestrini (400€ circa) un telo di copertura (125€ circa) e qualche adattatore?
Grazie in anticipo per le risposte... Mi avete quasi convinto!
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Grizzy »

Risposte alle domande aggiuntive relativamente alla mia esperienza:
Telo non era in dotazionee sinceramente non ci ho mai pensato
La twizy e' fornita (in Italia) con un connettore 3A quindi puoi tranquillamente caricare alle colonnine che ne sono provviste
Finestrini consigliati (ai miei tempi dovevi anche chiedere le porte.....), il telo lo prenderei, per l'adattatore prendi un 3A/Schuko e carichi anche a casa
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:Si, questa mi pare sia la logica del modello successivo al 2016
La mia che e' un 2012 credo che ricarichi costantemente la batteria dei servizi sino ad un certo livello (basso) di carica della batteria di trazione, poi si separano e.... terminano ognuna per se'.
Ciao Grizzy, ti trovo preparato ;)
adesso non so confermarti se "l'anno " in cui e' stato introdotto il nuovo tipo di caricatore ( non piu' composto da singolo modulo che ricarica la batteria dei servizi, "solo" durante la marcia, ma da 2 moduli. Compito di quello aggiunto e' di gestire la modalita' di mantenimento carica a veivolo spento ) sia il 2016, comunque confermo che intorno al 2014-2016, si sono accorti che il primo caricatore era soggetto a guasti frequenti ( il tuo e' la dimostrazione che non era vero in assoluto ) ed allora hanno introdotto il nuovo caricatore a 2 moduli che e' stato "reso piu' affidabile" introducendo anche il mantenimento della carica della batteria servivi a veicolo Fermo.
IL mio caricatore e' del 2ndo tipo, ma come magari hai letto, si e'' comunque guastato, ed e' da li che ho capito che esistevano 2 modelli con 2 p/n differenti Renaul ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 728
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Maico »

Franky692 ha scritto:Eccomi di nuovo,
il concessionario mi ha mandato questa foto:

Che ne dite?
Non mi sono trovato i parametri indicati da Maico, ma spero che quel 100% sia indicativo.
Ciao Direi di Si,quel 100% dovrebbe essere lo SoH ( State of Health ), cioe' la salute della batteria che come immaginavo e' al 100% essendo una Twizy del 2018 con "soli" 1450 Km ( anche quelli certificati dall'immagine che ti hanno mandato ).
Si vede che la batteria non e' stata lasciata tanto tempo ferma con SoC basso ( che e' la cosa che la deteriora maggiormente ) ma neanche troppo al 100% ;)
Avrei preferito preferito ritrovare nella stessa schermata anche lo stato di Carica della Batteria ( SoC ) semplicemente per "interpretare" bene il paramento:

Energia misurata dal BMS ------> 4,6KWh

secondo me e' quello il SoC espresso in kWh invece che in percentuale , mi spiego meglio

la Twizy ha una batteria che al 100% di carica (SoC) con un SoH al 100% e' in grado di immagazzinare 6,1kWh

potrei provare a stimare il SoC della batteria quando hanno fatto la diagnostica, in 75,41 %, tra l'altro un SoC buono per lasciare la Twizy "ferma"..... ovviamente questo calcolo, come puoi immaginare, e' una banale proporzione....

Quindi Si, direi che hai la conferma che la batteria e' perfetta ;) :D

Franky692 ha scritto:Nienta Parrot. 7.5k + passaggio...
Domande aggiuntive:
è previsto un telo di copertura in dotazione?
è possibile in qualche modo ricaricare dalle colonnine di ricarica standard che si trovano per strada? O serve un accessorio ulteriore?
Insomma, al prezzo dovrei aggiungere i finestrini (400€ circa) un telo di copertura (125€ circa) e qualche adattatore?
A tante domande ti ha gia risposto Grizzy, e concordo......

per il parrot, nessun problema, se vuoi ascoltare la musica, la radio o quello che vuoi con il cellulare, vuol dire che ti comprerai una cassa bluetooth o delle cuffie bluetooth che utilizzerai anche per rispondere ad eventuali telefonate.....

Se hai il Box onestamente non so a cosa ti potrebbe servire il telo..... comunque e' una scelta personale ;) , comunque esisteva, tempo fa il telo Twizy acquistabile come optional da Renault ( immagino che siano i 125 euro che scrivi Tu )
Si puo' caricare alle colonnine ma la Twizy come diceva Grizzy ha il connetore 3A , a genova molto diffuso ma ormai in "smatellamento"..... direi che la Twizy principalmente si carica a Casa, e per emergenza fuori casa su una colonnina ( che va cercata ) che abbia la 3A
I finestrini direi che sono obbligatori, quel modello che ti ho suggerito e' il migliore, comunque tutti i modelli vanno dai 400 ai 500 euro massimo
l'adattatore 3A/Shuko te lo DEVONO dare con la Twizy in quanto e' quello che usano per caricare la Twizy in concessionaria e cioe' attaccandosi ad una "presa Tedesca" tipo shuko, e se invece non volessero fornirtelo, lo puoi acquistare su amazon a credo circa 25 euro

e' tutto ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Come verificare lo stato batteria di una Renault Twizy del 2018?

Messaggio da Grizzy »

Dato l'uso intensivissimo degli ultimi 7/8 anni, la mia viene caricata esclusivamente alle colonnine.....

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”