Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Colonnine elettriche Mantova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauriTrevy
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 07/03/2022, 10:20

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da MauriTrevy »

marco ha scritto:Certo che è una festa per l'attivazione di due stazioni di ricarica sembra ormai una roba di altri tempi, quando proprio non ce n'erano ed allora faceva notizia . Oggi per fortuna non è più così, tutti i giorni ne vengono attivate decine e passano in sordina
Beh insomma, "decine tutti i giorni" di Quick e di Fast Si, ma di Ultrafast non direi proprio... qui parliamo di uno sforzo economico e di impegno che non è minimamente paragonabile a quello che serve per le prime due categorie e quindi giocoforza la numerica è decisamente più ridotta.
Riguardo all'inaugurazione Ci teneva certamente l'Amministrazione ma ci tenevamo ovviamente anche noi di Enel X Way perchè sono assolutamente convinto che sia importante celebrare il buon fine degli sforzi fatti ;) .
selidori ha scritto:Speriamo @MauriTrevy ci sappia chiarire...
Non ci sono particolari altarini, semplicemente l'accordo di interoperabilità avviene quando un fornitore di ricariche MSP (Mobility Service Provider) chiede al CPO (Charging point Operator che in questo caso siamo noi) di poter aderire.
Affinchè ciò si concretizzi, ovviamente, il richiedente (MSP) deve soddisfare le condizioni economiche dell'offerente (CPO) che è colui che ha sostenuto i costi dell'investimento per mettere a disposizione l'infrastruttura di ricarica.
Ecco che quindi ogni MSP opera, sulla base della propria strategia aziendale, scelte che possono essere diverse da altri MSP magari decidendo di limitare in una prima fase gli accordi di interoperabilità solo con alcuni CPO.
Sono Comunque fiducioso che con la progressione della rete Ultrafast sempre più MSP estenderanno gli accordi che già hanno con noi per quelle Quick e Fast, anche alla tipologia ULTRAFAST.
Tempo al tempo.
Maurizio



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da selidori »

MauriTrevy ha scritto:Non ci sono particolari altarini, semplicemente l'accordo di interoperabilità avviene quando un fornitore di ricariche MSP (Mobility Service Provider) chiede al CPO (Charging point Operator che in questo caso siamo noi) di poter aderire.
Affinchè ciò si concretizzi, ovviamente, il richiedente (MSP) deve soddisfare le condizioni economiche dell'offerente (CPO) che è colui che ha sostenuto i costi dell'investimento per mettere a disposizione l'infrastruttura di ricarica.
Ecco che quindi ogni MSP opera, sulla base della propria strategia aziendale, scelte che possono essere diverse da altri MSP magari decidendo di limitare in una prima fase gli accordi di interoperabilità solo con alcuni CPO.
Sono Comunque fiducioso che con la progressione della rete Ultrafast sempre più MSP estenderanno gli accordi che già hanno con noi per quelle Quick e Fast, anche alla tipologia ULTRAFAST
Ma tutto questo è chiaro ed ovvio, ma non stiamo parlando di un nuovo provider che si è appena affacciato e non ha roaming.
Enelx way (fu enelx) gli accordi di interoperabilità ce li ha da tempo e quindi la domanda non è se è interoperabile (e se -appunto- sceglie di esserlo o meno per legittime considerazioni dell'offerta economica), quello è già un SI, la domanda è come mai alcune HPC rimangono fuori.
Forse che ogni singola installazione fa storia a se?
Potrebbe essere così, io davo per scontato che quelle enelx way (ovvero quelle VERAMENTE enelx way, non quelle che in realtà sono di q8 o porsche o flex-e o PAN o non so chi altri sia il cliente) fossero tutte nello stessa logica.
Intendo dire, io pensavo che fosse come esselunga: se io ho la tessera fidelity dell'esselunga ogni punto vendita me lo accetta. Non considero neppure la possibilità che cambi da da punto vendita a punto vendita.
Evidentemente è invece come coop: che anche se a noi paiono tutte uguali (persino il font ed i colori del logo sono uguali!) esistono diverse "coop" che non è detto fra loro facciano roaming di fidelity.
Purtroppo questo rende più difficile (mi sembra ovvio) l'usufrutto del servizio, perchè non è più semplicemente un colpo d'occhio sul logo della colonnina: bisogna effettivamente verificare sull'app che sia attivabile.

Un sconfitta per me che considero il roaming la cosa più importante dell'universo, ma solo se totale ed assoluto se no da semplificazione che è, diventa una complicazione! (anzi peggio, perchè magari ci si affida a qualcosa che poi non va).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da pepo154 »

L'inaugurazione ci stava tutta data la potenza dell'installazione.
In più ci vuole anche un po' di pubblicità. A volte ci dimentichiamo di questa cosa ma il grandissimo sforzo attuale a installare HPC (che non è banale sicuramente) nonostante le scarse vendite di EV in Italia sarebbe da pubblicizzare ancora di più. Fuori dagli appassionati la gente comune nemmeno sa e nemmeno si accorge che l'infrastruttura è presente e sta crescendo a questi ritmi (molto interessanti a livello proprio europeo). Un po' di sana pubblicità, anche di semplici volantini + rinfresco e "carica gratuita ai primi 10" ci sta. Così arrivano curiosi, si scambiano info, anche il CPO raccoglie info magari dagli utenti che le usano tutti i giorni e così via.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da Deen »

MauriTrevy ha scritto:Non ci sono particolari altarini, semplicemente l'accordo di interoperabilità avviene quando un fornitore di ricariche MSP (Mobility Service Provider) chiede al CPO (Charging point Operator che in questo caso siamo noi) di poter aderire.
Affinchè ciò si concretizzi, ovviamente, il richiedente (MSP) deve soddisfare le condizioni economiche dell'offerente (CPO) che è colui che ha sostenuto i costi dell'investimento per mettere a disposizione l'infrastruttura di ricarica.
Ecco che quindi ogni MSP opera, sulla base della propria strategia aziendale, scelte che possono essere diverse da altri MSP magari decidendo di limitare in una prima fase gli accordi di interoperabilità solo con alcuni CPO.
Sono Comunque fiducioso che con la progressione della rete Ultrafast sempre più MSP estenderanno gli accordi che già hanno con noi per quelle Quick e Fast, anche alla tipologia ULTRAFAST.
Tempo al tempo.
Maurizio
Ma con Plugsurfing (MSP), avete accordi? Perché sulla loro app le vostre HPC sono presenti, c’è scritto “attivabile solo tramite rfid” (come anche quasi tutte le fast e le quick), ma la tessera rfid non viene mai riconosciuta… Ho provato varie HPC, Piacenza, Reggiolo… Anche alcune E-Via Flex-E

Io nel frattempo ho già scritto un paio di volte all’assistenza Plugsurfing, la prima volta non è servita a nulla, la seconda volta ho trovato un’operatrice molto disponibile ma che non mi ha saputo aiutare, ma che ha detto che mi farà sapere
selidori ha scritto:io davo per scontato che quelle enelx way (ovvero quelle VERAMENTE enelx way, non quelle che in realtà sono di q8 o porsche o flex-e o PAN o non so chi altri sia il cliente) fossero tutte nello stessa logica.
In realtà dovrebbero entrarci dentro anche le Q8 e le E-Via Flex-E, Enel X le considera allo stesso modo, perché i seriali sono simili, tutte queste non sono disponibili su Nextcharge e Duferco, e tutte sono su Plugsurfing ma in realtà non attivabili con rfid, perché non riconosciuto dalle stazioni di ricarica
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:In più ci vuole anche un po' di pubblicità.
Si, concordo.
Ragazzi, dobbiamo fare le marchette, per il bene comune.
Io come detto già da tempo non considero le quick (salvo rarissimi casi o particolari) e non mi presterei ad inaugurazioni di quelle, anzi mi sembrerebbe una presa in giro esserci, ma le HPC e persino le fast dobbiamo far vedere che apprezziamo per creare un 'movimento' della PA.
Non voglio criticare nessuno, ma se l'altro ieri invece di 2 c'erano 30 macchine, anche il ritorno di immagine sarebbe stato migliore. Certo, era in orario di lavoro.... mannaggia...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Sono d'accordo sulla inaugurazione delle HPC multi stallo, anche perché il mantra "non ci sono le colonnine per andare al mare" é ancora onnipresente nelle discussioni da bar.
Invece ad esempio proprio le HPC multi stallo sono addirittura raddoppiate in pochi mesi e, con qualche stazione ancora in attesa di attivazione ad esempio in Calabria, presto si potrà arrivare in qualsiasi punto dello stivale usando solo questo tipo di colonnine, quindi con il massimo di velocità e affidabilità.
ENELx con l'inizio dell'estate ha iniziato a raccontare nelle mail periodiche alcuni esempi di viaggi al mare, solo che la mail la ricevo io che sono già iscritto e uso il servizio, quindi tutto rimane nella bolla.
Poi, a volte anche la bolla fallisce; a Siracusa, in particolare Noto e Fontane Bianche ("eh, ma al sud non faranno mai niente... "), sempre ENELx ha attivato due HPC multi stallo, in questo forum c'è il post di inizio lavori ma non quello di attivazione.
Io personalmente mi sono preso l'impegno, se si attiva una HPC multi stallo a meno di 50km da dove mi trovo, di andare a fare una carica di prova e qualche foto il primo weekend libero, ho già fatto Settimo Torinese, Cavaglià, Carisio e le due FreeToX di Monferrato A26, poi ad esempio se succedesse qualcosa nei dintorni di Ivrea o di Asti ci andrei volentieri...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da pepo154 »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:
Ti ringrazio per la pazienza di andarle a provare.

Concordo. Faccio notare questa cosa: colonnine HPC messe all'ingresso dei supermercati o centri commerciali, come si faceva una volta, erano abusate e noi, giustamente, chiedevamo se si potesse fare qualcosa. D'altronde metterle proprio davanti è una tentazione molto forte per l'italiano medio e anzi potrebbe creare un'idea di "privilegio" come molti italiani credono che sia un "privilegio" avere il pass disabili o i posti per mamme e passeggini.
Quindi hanno iniziato giustamente a metterle lontano, anche molto lontano dagli ingressi, spesso sul retro dei parcheggi e il risultato è che nessuno le nota ma fortunatamente sono sempre libere. Chiaro che non sono lì con lo scopo di fare pubblicità ma di erogare un servizio ma anche vedere nel panorama un continuo vai e vieni di auto secondo me aiuta.
selidori ha scritto:Non voglio criticare nessuno, ma se l'altro ieri invece di 2 c'erano 30 macchine, anche il ritorno di immagine sarebbe stato migliore. Certo, era in orario di lavoro.... mannaggia...
Avrei voluto esserci ma lavoravo :(
Anche perché c'era MauriTrevy che averi volentieri scambiato 4 chiacchiere.

Per il fatto che la gente non sa che ci sono colonnine concordo, non lo sanno!
Addirittura ho Ionity a 10 km, non lo sa NESSUNO eppure si fermano continuamente auto (anche di un certo livello).
Hanno aperto 3 BeCharge Fast a Milano su 3 benzinai uno dopo l'altro, vicinissimo dove lavoro, e i colleghi non si sono accorti. Eppure è una copertura invidiabile ma pensano che "non ci sono colonnine".
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da selidori »

Dimenticavo di chiarire che NON siamo presso un conad.
Le coordinate fra l'altro parlano chiaro:
POSIZIONE GPS:
44°57'16.0"N 10°49'41.0"E
44.954445, 10.828055

Come si vede siamo subito dietro:
gonzacutta.jpg
gonzacutta.jpg (1.31 MiB) Visto 306 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da aventuri »

carlo-giuseppe.cason ha scritto: Io personalmente mi sono preso l'impegno, se si attiva una HPC multi stallo a meno di 50km da dove mi trovo, di andare a fare una carica di prova e qualche foto il primo weekend libero,.
ottima e meritoria iniziativa..
se ci fosse qualche "inaugurazione" stile questa, a me piacerebbe anche fare un incontro degli utenti EV "torinesi" che bazzicano nel forum, se c'è interesse, cosi' facciamo conoscenza!
lungo l'asse della To-Pc c'è ancora tanto da coprire..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ewiva High-Power Conad Gonzaga MN Via Madre Teresa di Calcutta 2

Messaggio da selidori »

Anche io mi sono preso l'impegno di andare "nei ditorni" dove non mi do' un limite di km ma dalla comodità della tratta.
Ammetto che però il vero problema è l'orario: prendere addirittura ferie per andare alle inaugurazioni mi scoccia. Questo è stato un caso fortunatissimo: ero in ferie tutta la settimana perchè avevo cumulato commissioni (tanto è vero che non sapevo se venerdì sarei stato libero), ma negli altri casi sarà difficile.
Per esperienza però so che i giornalisti non si scomodano a fare i week-end, quindi le inaugurazioni sono sempre in orari di lavoro. Prima della pandemia facevo turni (inclusi week-end) e quindi altri due giorni infrasettimanali li avevo liberi e non mi perdevo una inagurazione (anche perchè erano più un evento, più pioneristico, più zoccolo duro ed io stesso avevo più entusiasmo e meno anni), oggi sarà difficile :.(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Mantova”