ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Asea Brown Boveri è un'azienda multinazionale di ingegneria che opera in massima parte nelle tecnologie per l'energia e l'automazione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:
Deen ha scritto:Con batterie da 50kWh non ci fai 500km... Con 90-100kWh invece si
Be', insomma...
La Zoe 41 ha appunto 41kWh e fa 400km (ovviamente a ciclo NDC), mentre la Ampera-e che ne ha 60 -di kWh- fa 560km, quindi siamo lì.

Non misurate con il metro della Model S, è proprio quello che dico non bisogna fare a gara col gigantismo ma essere anche in quello più ecologici (mentre vedo che i cellulari si ingrandiscono, i tablet, si ingrandiscono, la 500, la mini, la micra, la smart, la punto (fra l'altro tutti nomi che alludono a dimensioni piccole) sono ogni generazione sempre più grandi...).
Non intendo criticare Tesla Motors, sia chiaro, nel 2012 quando sono arrivati loro, l'unico metodo per fare 500km era metterci 75kWh di batterie, ma oggi bisogna puntare ad usarla meglio, quella energia (ed infatti già Model3, della stessa casa, dovrebbe fare meglio).
Io non parlo di ciclo NEDC... quella scala è una fregatura. Ricordo il video di Cesare, con l'80% rimanente aveva circa 270 km di autonomia, quindi figurati...

La mia Leaf da 24kWh stando a quel ciclo dovrebbe fare 200 km... :roll:

Paradossalmente le indicazioni di Tesla di cui parli sono le più corrette, la macchina non si riesce ad usare sempre al risparmio, purtroppo



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Io non parlo di ciclo NEDC... quella scala è una fregatura.
Il ciclo NEDC è l'unico strumento di confronto che abbiamo.
Non possiamo confrontare i dati di omologazione di un'auto che non abbiamo ancora fra le mani (come la Ampera-e o la Model3) con i km reali di auto della realtà (come zoe o leaf): dobbiamo usare la stessa scala per confrontarle.
Consiglio di non usare la dicitura KM.
Quindi la vecchia zoe vale 210, la nuova 400 e la ampera-e 560.
Ovvero la nuova zoe fa qualcosa di meno della vecchia e l'ampera 3 volte tanto.
Sappiamo tutti sono valori falsi, ma almeno UGUALMENTE falsi per tutti per confrontarle (vedetela un po' come il costo di un oggetto. Quasi tutti i prezzi non sono il reale valore del bene ma una complessa formula di mercato, offerta, tasse e marketing... quindi un iphone può costare di più di un telefono senza marca che ha il doppio del suoi materiali, ma il valore in EURO è l'unico metro di confronto per stabilire quanto valgono fra loro).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da Deen »

Come si fa a non usare la dicitura dei kilometri? :shock: Tutto era partito dal fatto che avevi detto 50kW = 500 km... per cui...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Come si fa a non usare la dicitura dei kilometri? :shock: Tutto era partito dal fatto che avevi detto 50kW = 500 km... per cui...
Be', stiamo confondendo le cose.
Io intendo dire che lo scopo delle auto elettriche sarebbe (nel mio mondo ideale) fare 10km con 1 kWh (come già fanno la Ioniq o quasi la Zoe 41) invece che i 7 che fanno tipicamente oggi.
Ma per un confronto fra macchine (quindi non la teoria della riga sopra) dobbiamo scegliere un metro comunque di misura e l'unico è secondo me i NECD. Se poi non è reale è un problema ma levando la scritta KM, possiamo usare la sua scala senza vergogna.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da claudio.amadori »

EPA no?

Simoprius
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 20/08/2017, 20:43

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da Simoprius »

Se proprio vogliamo confrontare in modo coerente ma realistico l'autonomia in km, suggerisco di utilizzare invece che i dati di omologazione NEDC quelli EPA (americani) oppure quelli WLTP (che in Europa sostituiranno quelli truffaldini NEDC).
In mancanza di questi dati, si può usare con un buon margine di approssimazione una formula semplice, ovvero i dati EPA sono 2/3 di quelli NEDC.
Quindi, per Ampera-E non sono 560km ma 380Km e così via.
Il risultato è un valore molto più realistico, pur con tutte le variabili che dipendono dalla stagione, dallo stile di guida ecc.
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da davide »

marco ha scritto:D'altronde anche la ioniq, con batteria da 28kWh fa 280km, sempre in NEDC
Marco...... sit propria sicuur ?? :shock:

la ioniq ha soltanto 1 kwh in più della SOUL che ne dichiara 212 nedc
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da marco »

Così dicono:
Con un’autonomia dichiarata fino a 280 km (ciclo NEDC) e grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh), IONIQ Electric
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 177516408/
Poi fra il dire e il fare... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da marcober »

Per tornare in tema...indiscrezioni sulla tecnologia Enel per le annunciate ultra Fast?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da ginorosi »

A me queste ultrafast da centinaia di kw , mi sembramo uno specchietto per le allodole , tanto per fare notizie a sensazione , non credo che un auto anche con 100kwh potrebbe ricaricare a quella potenza , facciamole da 40-50kw e facciamole funzionare sempre......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “ABB”