Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da JacobLocke »

ma guarda attentamente a che velocità viaggiavo
Ma come hai fatto a fare a 140 km/h una foto così precisa? Io già a 110/120/km/h a far foto mentre guido mi sento un po’ a disagio, un attimo di distrazione può essere disastroso. :roll:



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3475
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da Kermit »

Kimera ha scritto: Ho OBDlink LX, devo capire solo se perfettamente compatibile con ABRP
No, ce l'ho anche io e ho provato ieri, non lo vede. Devi prendere per forza un dongle che sia BLE, almeno al momento.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:
Kimera ha scritto: Ho OBDlink LX
No, ce l'ho anche io e ho provato ieri, non lo vede
Perfetto, mi sono risparmiato ulteriori test :lol:
Per caso gli OBD Ble sono più economici?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3475
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da Kermit »

Kimera ha scritto: Per caso gli OBD Ble sono più economici?
Insomma .... dipende un po. Il OBDLink CX (introvabile, io l'ho preso su Amazon tedesco) sta sui 70 euro.

Il meno costoso credo che sia questo:
https://www.amazon.it/vgate-Bluetooth-D ... 161&sr=8-2 che sta sui 30 euro.

Altrimenti c'è questo che ha il pulsante fisico per il pairing che offre un minino di sicurezza:
https://www.amazon.it/TONWON-vLinker-Bl ... C92&sr=8-5 che sta sui 60 euro. Ho letto però nelle note che ha un id rolling che cambia ogni volta che lo disalimenti quindi almeno su iOs da qualche problema di riconnessione se tolto e rimesso sulla porta. In pratica devi fare di nuovo il riconoscimento perch+ è come se fosse un dispositivo diverso. Un po 'na palla (considerazione tecnica :D )
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da makszd1994 »

Io l'indovinometro non lo guardo veramente mai. Anche quello di ID.3 che viene ritenuto piuttosto affidabile è in grado di mangiarsi 50km percorrendone 30.
Per i viaggi io monitoro i kWh.
VW ID.3 Life - No PDC

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto:Ma come hai fatto a fare a 140 km/h una foto così precisa?
Miracoli dell'ACC :D (e poi il telefono lo appoggio un attimo sul piantone così sta fermo: guardando la foto comunque si evince che in quel momento era tutto libero davanti perché ACC non individua alcuna auto da seguire)
makszd1994 ha scritto:Io l'indovinometro non lo guardo veramente mai.
Ma infatti neppure io, giusto per quando vedo delle cose strane così da pubblicarle qui sul forum :lol:, e vedere 120 km di autonomia totale (30x4) prevista su Corsa-e mi pareva "curioso" e degno di foto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:Altrimenti c'è questo che ha il pulsante fisico per il pairing che offre un minino di sicurezza
Esatto, io acquistai "il verde" proprio per il pulsantino che mi fa pensare ad un livello di sicurezza un pochetto più "sofisticato".
Altrimenti dovrei acquistare quello di 30€ ma poi disconnetterlo sempre...
Vediamo un po' come "mi gira" in questi giorni :D
Grazie comunque per le indicazioni, davvero utilissime :)
makszd1994 ha scritto:è in grado di mangiarsi 50km percorrendone 30
Per fortuna nel tuo caso lo scarto è minimo, quindi quello dell'iD3 lo ritengo sufficientemente affidabile per percorrere lunghe distanze, invece quando arrivi a destinazione con 70-90-100km in meno, qualche "strizza" potrebbe caratterizzare quel momento di forti emozioni al punto da far ricordare il viaggio per il resto della propria esistenza.

L'aspetto positivo è che superato il periodo del "too soon", la tragedia si trasforma in un altro bel racconto divertente da tirar fuori nelle festività natalizie per riderci su :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da berpaniz »

Il problema di questi indovimetri è che non sono interfacciati con il navigatore, perché se lo fossero ed impostando la destinazione, potrebbero considerare la differenza di altitudine e la velocità media tenuta su dato tratto autostradale e così potrebbero stimare con maggior accuratezza la percentuale a destinazione.
Credo che solo la Tesla faccia di questi conteggi.
Tocca fare a mente o studiare prima il percorso con ABRP prima di partire.
Oppure nelle e-Golf si può installare ABRP su AndroidAuto con attivazione Link con Tronity per farsi dare la percentuale batteria in tempo reale, così ABRP riesca darti l'autonomia a destinazione.Bisogna abbonarsi sia a Tronity costo 5€/mese che a ABRP altri 5€/mese.
Non capisco perché le case costruttrici non ci arrivino di loro.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

berpaniz ha scritto:Il problema di questi indovimetri è che non sono interfacciati con il navigatore, perché se lo fossero ed impostando la destinazione, potrebbero considerare la differenza di altitudine e la velocità media tenuta su dato tratto autostradale
Purtroppo temo che il problema non sia solo questo :(

L'indovinometro della Corsa-e sbaglia di molto (tranquillamente 100km) anche in previsione di un percorso misto (50% circa statale: 100km/h, 50% autostrada 110km/h) su un viaggio di 204km in piena pianura (dislivello massimo di 40m)
Infatti approfitterò di un ulteriore viaggio che sto per affrontare che abbia proprio questa tratta, in modo da poter vedere con i vostri occhi quanto sia inaffidabile.

Spero di ricordare di immortalare sia la velocità media, sia la stima iniziale che quella finale in modo da darvi una mole di dati sufficiente per maledire un po' anche voi questa scelta scellerata di farci vedere numeri a caso...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Stime disastrose delle autonomie residue Opel Corsa-e

Messaggio da MauroneRelax »

Nemmeno io mi affido all’indovinometro, guardo la Barra.
Ogni 2 barrette sono 1/4 di batteria.
Quando mi rimangono le ultime 3 comincio a cercare dove caricare, cercando di caricare quando ho ancora le ultime 2.
Se sono a meno di 5-6 su 8 rabbocco se capita l’occasione.
Quindi se da piena dovrebbe farne 330, se tolgo il primo 1/4 e l’ultimo 1/4 so che nel migliore dei casi devo caricare ogni 150 km, se sono in autostrada o fa più freddo caricherò ogni 100 tenendomi un buon margine di sicurezza, oppure ragioni a tempo: con il consumo istantaneo e la velocità dedico la potenza istantanea, e so per quanto tempo posso tenere quella condizione, se consumassi 20 kWh%km a 110 km/h, sto consumando 22 kW, e dovrei caricare ogni ora..

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”