Strano foglio su cartello colonnina che allude a un'ambiguità

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Strano foglio su cartello colonnina che allude a un'ambiguità

Messaggioda marcober » 23/06/2019, 13:49

Ieri sera alla Pole di Salice Terme

IMG_5538.JPG
IMG_5538.JPG (393.32 KiB) Visto 796 volte

Leggendolo ho notato che il cartello che indica max 2 ore di carica non riporta il simbolo del disco orario.
Questo rende obbligatorio comunque esporre il disco orario secondo voi?
E senza simbolo, autorizza a fare la multa se non è esposto o se è altre 2 ore?

Venendo al foglio..la mia idea è che seplicemente qualcuno ha preso la multa perché non era elettrico MA pensava che fosse una normale zona "disco"..secondo voi?

Infine..io l'ho lasciato...o era meglio rimuoverlo?

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Strano foglio su cartello colonnina che allude a un'ambiguità

Messaggioda roberto72 » 23/06/2019, 15:17

Secondo me chi ha preso la contravvenzione aveva una EV ma non aveva collegato il cavo per la ricarica, altrimenti dubito che si sarebbe scomodato a fare il foglio, tornare sul luogo del delitto ed attaccarlo per avvisare.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/06/2019, 15:39

altra cosa..dal cartello non si evince che il parcheggio alle non elettriche sia vietato.
Cioe si potrebbe interpretate che

1) sia un parcheggio (per tutti)
2) se ricarichi puoi stare massimo 2 ore (ma manca segno di esporre disco orario)

mi pare in effetti un po confusa la situazione
Ultima modifica di marcober il 23/06/2019, 19:47, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90

Mmeacci

Messaggioda Mmeacci » 23/06/2019, 16:23

marcober ha scritto:alta cosa..dal cartello non si evince che il parcheggio alle non elettriche sia vietato.
Cioe si potrebbe interpretate che

1) sia un parcheggio (per tutti)
2) se ricarichi puoi stare massimo 2 ore (ma manca segno di esporre disco orario)

mi pare in effetti un po confusa la situazione

Sarà che forse ragiono troppo semplice, per me è chiarissimo, parcheggio solo per i veicoli elettrici in ricarica, per massimo due ore. Quello che è scritto sul cartello :D
Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 23/06/2019, 19:38

Anche a me pare semplice...unica ambiguità potrebbe essere non indicare obbligo disco orario, magari uno è portato a pensare che basti leggere la colonnina...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/06/2019, 19:49

mirko2016 ha scritto: magari uno è portato a pensare che basti leggere la colonnina...

perché, la colonnina indica l'ora di inizio? non ci ho mai fatto caso, può essere...
nel mio caso si è bloccata dopo 15 minuti..ma potrebbe anche ripartire..sanzionabile? non credo..dunque sarà che penso comlicato..ma a me pare un po confuso..
ZOE Q90

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 23/06/2019, 19:53

Mmeacci ha scritto:per me è chiarissimo

Pure a me pare chiaro, ma come già accennato non si capisce come misurino queste due ore... visto che non viene indicato l'obbligo di esposizione del disco orario.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 23/06/2019, 21:37

marcober ha scritto:
mirko2016 ha scritto: magari uno è portato a pensare che basti leggere la colonnina...

perché, la colonnina indica l'ora di inizio? non ci ho mai fatto caso, può essere...
nel mio caso si è bloccata dopo 15 minuti..ma potrebbe anche ripartire..sanzionabile? non credo..dunque sarà che penso comlicato..ma a me pare un po confuso..

Non lo so...ma non importa se la indichi o meno, quel che fa fede comunque è il disco orario...
Era solo un ragionamento per capire in quale errore possa essere incappato, in parte legato all'ambiguita denunciata del cartello..poi gli si può dire che doveva svegliarsi e la multa è giusta, e in fondo se non ha messo il disco è così!..., ma un minimo di attenzione nel fare dei cartelli chiari per chi sacrifica i propri fondi, in genere per fini nobili e pesare meno sulla salute della terra, ci starebbe anche bene.

Se poi non ha messo auto in ricarica, era una ICE o ha messo il disco e la ricarica ma è stato 3-4 ore fatti suoi e poteva risparmiare quel foglio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/06/2019, 22:56

mirko2016 ha scritto:
Non lo so...ma non importa se la indichi o meno, quel che fa fede comunque è il disco orario...
.

non so se tutti..ma il mio Disco orario NON riporta le ore notturne..perché di solito la sosta regolamentata è dalle 8 alle 20..il mio arriva alle 22..dunque devi anche avere carta e penna.

Però ho cercato se il simbolino del disco orario fosse obbligatorio per indicare che va esposto il disco..e non lo trovo.
Probabilmente si usa ma la sua mancanza non esime dal segnalare ora se nel cartello c'è un limite di tempo da rispettare...duqnue è implicito.
ZOE Q90

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 24/06/2019, 9:21

anche secondo me il disco orario o scritte corrispondenti è implicitamente richiesto.
riguardo alla mancanza di divieto anche esso mi pare sia implicito se il parcheggio è solo per categorie specificiche, cioè se la P è accompagnata da specificazioni vuol dire che per tutti gli altri è divieto.
Aiuterebbe (ma non so se sarebbe esaustivo) le linee a terra: se sono gialle si rafforza, se bianche.... boh?

Next charge ha una foto ma era ancora quando andava installata (non c'era neppure questo cartello) che poi sono prese da qua: post47515.html
mentre streetview è fermo ad 8 anni fa!

EDIT AGGIUNTIVO: dal link in quella discussione si trova foto della IPace di Pizzuto in carica e vediamo tutta la segnaletica orizzontale:
Immagine
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Torna a “Curiosità e Stranezze”