Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da CapRichard »

Tra l'altro, 1 annetto fa Bjorn testava A Better Route Planner Nativo (installato su Android Automotive dell'auto) su Polestar 2, che monta proprio Android OS, per l'accuratezza delle previsioni di carica.
https://www.youtube.com/watch?v=g_WJSjy ... B8rnNyland



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da gigicar »

Intanto multa dell'antitrust a google perchè non permette l'uso di JuicePass su Android Auto
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da VPP »

Tanto fanno ricorso e finisce tutto in nulla...

Sarei curioso di vedere quale percorso consiglierebbe per fare per esempio Milano-Bologna. Il percorso più efficiente in questo caso è fare l'autostrada viaggiando a 70 km/h...
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da ChrisBS »

Ho notato ieri (ho aggiornato a IOS 16) che è stata attivata la possibilità di scegliere l’alimentazione del veicolo tra benzina, diesel, elettrico e ibrido.
Peccato che sembri una funzione un po’ farlocca nel senso che pianificando un percorso vedo solamente un’opzione di viaggio (che poi è tutta autostrada) dove stima un risparmio di carburante del 23% per tutte le motorizzazioni a parte il benzina dove segna un 22%.
Sostanzialmente inutile per adesso.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da gianry »

google maps è ancora alla versione 6.35 su ios 15 e non ha la funzione
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da gianry »

ChrisBS ha scritto:Ho notato ieri (ho aggiornato a IOS 16) che è stata attivata la possibilità di scegliere l’alimentazione del veicolo tra benzina, diesel, elettrico e ibrido.
Peccato che sembri una funzione un po’ farlocca nel senso che pianificando un percorso vedo solamente un’opzione di viaggio (che poi è tutta autostrada) dove stima un risparmio di carburante del 23% per tutte le motorizzazioni a parte il benzina dove segna un 22%.
Sostanzialmente inutile per adesso.
Scrive la Apple :

"Configurare gli itinerari per i veicoli elettrici in Mappe su iPhone
L'app Mappe può aiutarti a pianificare viaggi che includano fermate per ricaricare un veicolo elettrico.

Quando ottieni delle indicazioni di guida, Mappe può monitorare la carica del veicolo. Analizzando i cambiamenti di dislivello lungo l'itinerario e altri fattori, Mappe identifica le stazioni di ricarica appropriate lungo il percorso. Se guidi fino a quando la carica diventa troppo bassa, ti viene offerto un itinerario verso la stazione di ricarica compatibile più vicina.

Nota: gli itinerari per veicoli elettrici richiedono un veicolo compatibile. Consulta il manuale utente del veicolo per informazioni sulla compatibilità."
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da ChrisBS »

gianry ha scritto: Scrive la Apple :

"Configurare gli itinerari per i veicoli elettrici in Mappe su iPhone
L'app Mappe può aiutarti a pianificare viaggi che includano fermate per ricaricare un veicolo elettrico.


Occhio che si parla di Google maps, della pianificazione con l’app Mappe ne avevamo parlato altrove (e sto ancora aspettando).

Ora non ricordo la versione di Google maps che ho, fatto sta che quest’opzione l’ho notata solo ieri magari l’avevo già da qualche tempo e non ci avevo fatto caso.
Comunque la trovo sostanzialmente inutile.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da pepo154 »

Come al solito con Apple quella funzione di Mappe, simile ad ABRP, che si interfaccia anche con il SOC dell'auto funzioni solo in USA e mi sembra solo con Ford per ora.

Invece Google Maps indica genericamente un percorso che dovrebbe essere più eco-compatibile (immagino evitando strade veloci aggiungo io pur con allungamenti di tempo).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:Invece Google Maps indica genericamente un percorso che dovrebbe essere più eco-compatibile (immagino evitando strade veloci aggiungo io pur con allungamenti di tempo).
Non ci vedo nulla di eco-compatibile nel prendere le statali e di conseguenza creare piu' traffico (e inquinamento nel caso delle termiche) nei paesini lungo la statale. :roll:

Come diceva VPP per consumare meno di solito la via migliore e' comunque l'autostrada ma a velocità moderate.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da Paul The Rock »

Che io sappia la soluzione di Google non è tanto per la questione dell'eco compatibile, ma è per massimizzare l'autonomia limitando il più possibile l'aumento del tempo.
Se non erro dicevano che per le elettriche il miglior consumo si ha in statali con velocità medie non troppo alte e comunque con tratti con cambi di velocità e non velocità alta costante come in autostrada.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”