Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Ciao a tutti,
dato che avrei intenzione di installare la ID.Charger "base", aggiungendo però la bobina/sonda per la lettura dei consumi del contatore e conseguente bilanciamento del carico, mi domando dove va installata esattamente? Immagino subito a valle del contatore principale, ma su quale cavo?
Sul manuale non dice nulla...
Il lavoro lo farò fare da un elettricista, per avere la Di.Co e godere della detrazione del 50%, ma vorrei avere tutto il materiale già a disposizione, e di queste sonde ne ho trovate di due tipi: una con il foro da 8mm e una con foro da 16mm.
Perciò mi chiedo, quale delle due va bene per un contatore monofase "classico"?
Grazie mille.


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Vedi pag 36 del manuale della juicebox dl.
Screenshot_20200809-202531.png
Screenshot_20200809-202531.png (885.07 KiB) Visto 1913 volte
Tu non hai neppure bisogno di staccare il cavo perchè le pinze della Elli sono apribili.
8 mm di diametro dorebbero essere sufficienti ma meglio se vai a misurare il cavo che esce dal contatore.
Attento alla direzione della corrente, guarda cosa dicono le istruzioni della pinza.
Facci un bel resoconto fotografico dell'installazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Ottimo, grazie @gianni.ga !
Ma una cosa non mi è molto chiara: dalle varie discussioni sull'argomento mi era sembrato di capire che per la ricarica dell'auto bisogna portare una linea totalmente nuova ed indipendente che parte dal contatore. Ma se dal contatore esce una sola linea, come si fa ad aggiungere la linea per la wallbox?
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Fai uscire altri due cavi dal contatore, ma io non sono un elettricista.
Il mio elettricista 25 anni fa ha fatto un quadro dove arrivava la linea dal contatore, poi da li partivano tutte le linee secondarie.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

gianni.ga ha scritto:Il mio elettricista 25 anni fa ha fatto un quadro dove arrivava la linea dal contatore, poi da li partivano tutte le linee secondarie.
Questo c'è ma è su in casa. Il contatore invece è subito fuori dal box, e mi sembra davvero poco sensato portare una linea dall'interno dell'abitazione (distante almeno 70-80m) al box, quando il contatore è letteralmente a 50cm fuori dalla serranda del box...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Stai tranquillo, ci pensa il tuo elettricista, tu digli solo a che potenza massima pensi di usare la wallbox.
Se deve installare dei cavi nuovi, mettili che reggano 32 ampere così non ci pensi più.
Ho misurato le mie pinze che uso per il fv e sono entrambe da 16mm.
I cavi ci ballano dentro, ma vanno lo stesso.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Sì, per i cavi faccio mettere quelli con la maggior sezione possibile, almeno in un futuro un eventuale upgrade sarebbe molto semplice.
La Citigo a più di 3,7 KW non carica, quindi il limite sarebbe comunque quello...
Prenderò la sonda da 16mm, tanto la differenza di prezzo è di pochi euro. L'unico problema è che è un po' più grande, e di spazio nella cassetta del contatore ce n'è proprio poco.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

@gianni.ga ho controllato il contatore e dal mio escono più di due fili. Forse perché originariamente la villetta era divisa in due appartamenti, che adesso sono stati "fusi" in uno solo.
Immagino che la bobina/sonda vada installata in modo da abbracciare tutte le linee in uscita dal contatore...
Mi viene il dubbio che anche il foro da 16mm non sia sufficiente...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Posta una foto
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Cavoli, non ci ho pensato. Domani la faccio.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”