Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

@frank si stavo leggendo lo stesso post e ho provato a fare una simulazione, si può caricare sia presso i supercharger che presso le colonnine endesa ma costa 0,08€/km
Screenshot 2023-06-23 alle 11.58.46.png
Screenshot 2023-06-23 alle 11.58.46.png (35.42 KiB) Visto 777 volte

Quindi credo che la soluzione più economica è attivare una flat con enelx.

Indicativamente dovrei fare 2500 km quindi usando la loro tariffa mi costerebbe 200€.
@PaoloPerotti mi scrive che una Model 3 mediamente consuma 0,175 kWh/km, quindi per 2500 km mi servirebbero 437 kWh il che vuol dire che attivando due flat da 320 kWh (200€ arrotondato per convenienza) al ritorno casa mi rimarrebbero circa 200 kWh da usare sulla mia macchina.


e-208 GT

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

se viaggi in autostrada consumerai almeno 200 wH/km. Io personalmente farei il Pacchetto. Zero sbatta e nessuna preoccupazione se consumi tirando il collo e divertendoti con l'auto ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

In effetti non ci avevo pensato a 'sta cosa, un altro punto a favore :)
e-208 GT
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

Però mi sfugge come facciano ad abilitare o disabilitare le ricariche supercharger in dipendenza del pacchetto, visto che non puoi farlo da proprietario. Nella pagina che ho linkato ioni supercharger erano indicati come gratuiti.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da VPP »

frank ha scritto: 23/06/2023, 11:53 Anche perchè, avere una Tesla e non usare il supercharger sarebbe veramente assurdo.
Dipende. Se devi fare un viaggio lungo in autostrada magari con 3-4 cariche non usare le FreeToX disponibili in autostrada ma entrare ed uscire 3-4 volte dalla stessa forse è ancora più assurdo... ;)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

Sta parlando di un viaggio in Spagna. All'estero, su percosi perlopiù sconosciuti, presumo...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da gianry »

frank ha scritto: 23/06/2023, 8:09 Non è possibile, almeno per ora.
Puoi vedere le colonnine e metterle come destinazione per preriscaldare, ma non sono usate per pianificare.
Non so se verrà mai messa l'opzione che richiederebbe poi ulteriori opzioni, come ad esempio il provider, la potenza minima ecc..
questo non lo sapevo ed immagginavo il contrario. Vuol dire che se devo fare un viaggio non posso avere indicazioni su acolonnine che non siano supercharger ?
grave secondo me perchè nel sud italia non mi sembra che ci siano tanti SUC
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

frank ha scritto: 23/06/2023, 12:58 Però mi sfugge come facciano ad abilitare o disabilitare le ricariche supercharger in dipendenza del pacchetto, visto che non puoi farlo da proprietario. Nella pagina che ho linkato ioni supercharger erano indicati come gratuiti.
Il "Pacchetto elettricità" dello screenshot che ho messo non si può disabilitare, credo sia fatto apposta per dare la possibilità anche a chi non ha mai guidato un auto elettrica e non sa niente di abbonamenti/app/colonnine la possibilità di noleggiare e andare senza troppi problemi.
e-208 GT
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

gianry ha scritto: 23/06/2023, 14:39
questo non lo sapevo ed immagginavo il contrario. Vuol dire che se devo fare un viaggio non posso avere indicazioni su acolonnine che non siano supercharger ?
grave secondo me perchè nel sud italia non mi sembra che ci siano tanti SUC
Le colonnine disponibili le vedi con possibilità di scegliere le potenze minime e te le elenca in ordine di distanza. ma il pianificatore non le usa in automatico, le devi selezionare tu.
E comunque le llenca solo se gli risulta che siano effettivamente state già usate da qualche utente Tesla. questo in modo da evitare di indicare colonnine fantasma e lasciarti col cerino in mano.
Tutto perfettibile poi, magari con i soliti aggiornamenti
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

aleblack ha scritto: 23/06/2023, 15:04 Il "Pacchetto elettricità" dello screenshot che ho messo non si può disabilitare, credo sia fatto apposta per dare la possibilità anche a chi non ha mai guidato un auto elettrica e non sa niente di abbonamenti/app/colonnine la possibilità di noleggiare e andare senza troppi problemi.
Sarà anche perchè, come dicevo, non possono disabilitare l'uso dei supercharger una volta che l'hanno abilitato per quella vettura.
Consentiranno di disabilitare per altre eventuali vetture elettriche, forse.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”