Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

Ciao a tutti, se tutto va bene tra qualche settimana faremo un tour della Spagna noleggiando una tesla in loco. Mi chiedevo se sia possibile, usando il navigatore dell'auto, programmare un itinerario e sfruttare i punti di ricarica fast lungo il percorso che NON siano dei supercharger.


e-208 GT

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4643
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

Non è possibile, almeno per ora.
Puoi vedere le colonnine e metterle come destinazione per preriscaldare, ma non sono usate per pianificare.
Non so se verrà mai messa l'opzione che richiederebbe poi ulteriori opzioni, come ad esempio il provider, la potenza minima ecc..
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3843
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da Carlo »

Cusiosità, perché non vuoi usare i supercharger?
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

@Carlo ho visto che i supercharger a volte sono un pò fuori e facendo il percorso usando colonnine ionity/endesa mi sembra più "dritto", poi devo ancora guardarlo bene eh. L'idea era di attivare una flat con enelx e usare quella. Forse dovrei farmi anche due conti di quanto costano i supercharger li (approposito, c'è un sito dove posso vederlo?).

L'alternativa è che il noleggiatore mi da una card con il quale ricaricare su Endesa e poi a fine noleggio mi addebita €0,08c/km indipendentemente da quanto ho caricato.

Già che ci sono ne approfitto per un altra domanda, per caricare ai supercharger ho bisogno solo dell'app tesla?

grazie per la pazienza :)


@frank grazie per la risposta :)
e-208 GT
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4643
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

Nei superchiarger con le Tesla non serve altro che infilare la spina nella presa. L'erogatore riconosce il VIn dell'auto ed addebita direttamnete. Però l'auto deve essere collegata ad un account con pagamento valido.
Non ho idea come funzioni con i noleggi. Prenso che il Noleggiatore abbia lui collegata l'auto all'account e riaddebiti i rifornimenti.
Senti il noleggiatore o leggi le condizioni, presumo sia scritto come funzioni con i supercharger.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

Grazie @frank sicuramente glielo chiederò, ma ora che ci penso il fatto che diano una card Endesa con cui ricaricare forse è dato dal fatto che sarebbe complicato per un noleggio avere la stessa auto su più account personali differenti.
e-208 GT
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 613
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da PaoloPerotti »

aleblack ha scritto: 23/06/2023, 8:50 ho visto che i supercharger a volte sono un pò fuori e facendo il percorso usando colonnine ionity/endesa mi sembra più "dritto", poi devo ancora guardarlo bene eh.
In realtà alcuni Suc Tesla sono situati in posti molto carini vedi ad esempio Borca di Cadore; ti conviene darci una occhiata
L'idea era di attivare una flat con enelx e usare quella.
controlla bene i costi visto che dal 1°agosto dovrebbero aumentare
Forse dovrei farmi anche due conti di quanto costano i supercharger li (approposito, c'è un sito dove posso vederlo?).
i prezzi li vedi dallo schermo di una Tesla : oggi in Spagna il costo è 0,36€/kWh fuori picco 0,4 picco.
L'alternativa è che il noleggiatore mi da una card con il quale ricaricare su Endesa e poi a fine noleggio mi addebita €0,08c/km indipendentemente da quanto ho caricato.
Mi sembra veramente MOOOLTO cara rispetto ai prezzi (già cari) dei Suc : fai i conti considerando che una Model 3 RWD consuma in media 0,175 kWh/km.
Già che ci sono ne approfitto per un altra domanda, per caricare ai supercharger ho bisogno solo dell'app tesla?
Scaricati l'app Tesla, registrati ed immetti una carta di credito valida . Il noleggiatore ti aggiungerà, per i giorni di noleggio, come autista e tu potrai sfruttare tutte le funzioni dell'app.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4643
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

aleblack ha scritto: 23/06/2023, 10:11 Grazie @frank sicuramente glielo chiederò, ma ora che ci penso il fatto che diano una card Endesa con cui ricaricare forse è dato dal fatto che sarebbe complicato per un noleggio avere la stessa auto su più account personali differenti.
la card Endesa te la danno per caricare fuori dai supercharger. Ma i supercharger non credo siano esclusi, sarebbe assurdo, visto che sono il metodo più semplice per usare usare un Telsa.
Presumo che la ricarica Supercharger la pagano sempre loro e tu non devi fare niente se non infilare la presa e pagare il conto alla fine al noleggiatore (ammesso che non sia già compreso nel noleggio).
P.S. ci puoi indicare qual'è il noleggiatore?

P.P..S
Le ricariche supercharger per auto Tesla in Spagna adesso costano 36-40 cent (a seconda dell'orario), senza dover fare nessuna flat
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da aleblack »

Ho fatto un paio di preventivi e il noleggiatore più economico per una Model 3 LR è risultato Virtuo a 80,5€/gg mentre una Model Y LR costerebbe 88,5€ al giorno con due guidatori, franchigia azzerata e 3000km inclusi con l'opzione di caricare usando la loro carta a 0,08€/km (io nel dubbio userei la mia attivando una flat); il secondo più economico è Europcar che per una Model 3 LR e le stesse garanzie ma km illimitati vuole 114€/gg e non si capisce come funziona la ricarica anche se sul sito al momento del preventivo c'è scritto "ricarica elettrica inclusa" ma ho i miei seri dubbi che se faccio 2000km non mi fanno pagare niente, ho chiamato il numero riportato sul sito e l'operatore che mi ha risposto mi ha detto che "mi sapranno dire direttamente in agenzia al momento del noleggio", volevo contattare l'agenzia di Barcellona ma non parlo spagnolo :mrgreen:; poi c'è Hertz che per una Model 3 LR costerebbe 150€/gg ma anche qui sul sito non si capisce come funzioni la ricarica.

@PaoloPerotti ho chiesto riguardo l'app tesla e (almeno Virtuo) non permette di usarla, peccato.
e-208 GT
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4643
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Si può pianificare un itinerario su Model 3 senza usare i Supercharger?

Messaggio da frank »

guarda che qui parlano di ricarica gratuita presso i Supercharger

https://blog.govirtuo.com/it/novita/loc ... a-tutorial

E anche nel video fanno vedere che arriva al supewrcharger e infila la presa.
Non devi chiedere se puoi usare la app testla, ma devi chiedere se puoi ricaricare ai superchareger (non serve la app)
Anche perchè, avere una Tesla e non usare il supercharger sarebbe veramente assurdo.
Immagine 2023-06-23 115221.png
Immagine 2023-06-23 115221.png (48.45 KiB) Visto 1203 volte
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”