I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

https://insideevs.it/news/527441/tesla- ... ti-italia/
Titolo clickbait e speculazioni nel testo, ma riporto l'ultima parte (la riporto qua così potete evitare di aprire il loro link):
Insideevs ha scritto:È stato Elon Musk in persona a spiegare come i clienti non Tesla potranno accedere alle colonnine: “Stiamo pensando a una cosa veramente molto semplice. Basterà scaricare l’app Tesla, andare al Supercharger, indicare in quale stallo ci si trova, collegare l’auto, accedere all’applicazione e chiedere di attivare il caricatore, specificando la quantità di elettricità voluta”.

(...) In ogni caso, i prezzi saranno diversi rispetto a quelli degli automobilisti fedeli alla Casa californiana.
Purtroppo insideevs non ha riportato il link a tale affermazione di Elon (se no avrei riportato quello) ma presumo sia relativamente facile da trovare su twitter (di cui ho poca dimestichezza e per quello non mi ci sono messo).
Dunque i punti sono:
- ulteriore conferma implicita dell'apertura
- app dedicata
- prezzi diversi per utenti non Tesla

Non chiariscono come verranno gestite eventuali code e priorità, ma partendo dall'inverno mi sembra di capire che almeno a nord dell'equatore il problema non si dovrebbe porre, per i primi 6 mesi (poichè appunto in periodi, per cultura e temperature, dove si viaggia meno).
Chissà, magari renderanno disponibile 1 o 2 prese per SUC (non fisica, cioè non una colonnina ben decisa) oppure zero proprio, se ci sono tutte tesla in coda o prenotate...
In fin dei conti con tutti gli altri provider è così: se arrivi e trovi occupato o prenotate, pace ed amen.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Ivano
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/08/2020, 8:46
Località: Frosinone
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Ivano »

Leggendo della nuova Hyper Q8 di Paderno Dugnano sono venuto a conoscenza dell'accordo EnelX Q8 e Porsche per la realizzazione di 20 stazione HPC, e sono stato colpito da questo passaggio "L’accordo prevede inoltre che uno dei caricatori e relativo parcheggio di ciascuna stazione attivata sarà riservato ai soli clienti Porsche, che potranno quindi ricaricare la propria Taycan e le future elettriche della Casa di Stoccarda con ancora più facilità e in tempi ridotti" ( https://auto.hwupgrade.it/news/soluzion ... 00680.html ) poi chiarito da questo altro passo " In questa prima fase la ricarica è considerata libera per chiunque, anche alla colonnina hypercharger, mentre in un secondo momento effettivamente i clienti Porsche avranno un vantaggio, ma solo per un cavo CCS Combo ad alta potenza, e per il relativo posto di sosta."

Quindi, dopo un primo periodo "promozionale", quando le stazioni andranno a regime Porsche avrà uno stallo dedicato e riservato.

Curioso che mentre Tesla pensa di, e lavora per, aprire i SuC a tutte le marche (secondo me sbagliando alla grande) Porsche inizi a lavorare in direzione opposta iniziando a garantire ai propri clienti punti di ricarica riservati e dedicati.
Tesla Model 3 SR+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Ivano ha scritto:Curioso che mentre Tesla pensa di, e lavora per, aprire i SuC a tutte le marche (secondo me sbagliando alla grande) Porsche inizi a lavorare in direzione opposta iniziando a garantire ai propri clienti punti di ricarica riservati e dedicati.
Ottimo intervento (anche per chiarirci il "riservato Porsche") ed ottima osservazione sulla strategia di marketing.
Comunque secondo me Porsche non lo farà mai: tenere bloccata installazioni pagate per 10 auto vendute non ha senso, se invece venderà tantissime auto, ugualmente gli utenti non penso considereranno le 20 stazioni in croce come disponibili e tenderanno a caricarle alle ultrafast per tutti (se aumenteranno).
Daltronde Tesla appunto ha capito il contrario: una volta che le stazioni ci sono e quindi sono state pagate, tanto vale aprirle a tutti.

Comunque stavo ripensando che appunto se Tesla apre veramente i SUC a tutti, scombussola completamente il mercato delle installazioni attuali, anche per gli utenti Porsche, in effetti.
Ad esempio: meglio andare a fare il pieno a Paderno Dugnano (vabbè Erbusco e forse ce ne è già un terzo) sulla solo colonnina disponibile o in uno dei tantissimi supercharger in giro per l'Italia con minimo 8 prese a stazione?

Ok a Paderno carichi 270 kW (teorici) mentre nei SUC mi sa che caricherai a 50kW (se non sono 800v) e sulla carta la differenza di velocità è enorme, se però trovi quella colonnina occupata (da altra porsche..) sei al palo!
Inoltre le due attuali installazioni mi sembra non abbiamo confronti con quanto puoi fare attorno ai SUC (Paderno Dugnano ha il bar, ma è aperto solo dalle 7 alle 22, non c'e' macchinette automatiche o bagni agibili in extra-orari, ed è su una superstrada con NIENTE dove a piedi non puoi allontanarti da nessuna parte!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Ad esempio: meglio andare a fare il pieno a Paderno Dugnano (vabbè Erbusco e forse ce ne è già un terzo) sulla solo colonnina disponibile o in uno dei tantissimi supercharger in giro per l'Italia con minimo 8 prese a stazione?
Dipende da dove ci si trova, perché tanto pagare per pagare… non si scappa
selidori ha scritto: Ok a Paderno carichi 270 kW (teorici) mentre nei SUC mi sa che caricherai a 50kW (se non sono 800v) e sulla carta la differenza di velocità è enorme, se però trovi quella colonnina occupata (da altra porsche..) sei al palo!
Inoltre le due attuali installazioni mi sembra non abbiamo confronti con quanto puoi fare attorno ai SUC (Paderno Dugnano ha il bar, ma è aperto solo dalle 7 alle 22, non c'e' macchinette automatiche o bagni agibili in extra-orari, ed è su una superstrada con NIENTE dove a piedi non puoi allontanarti da nessuna parte!).
La Porsche può caricare in DC anche fino a 150 kW, senza gli 800V (è un optional)
selidori ha scritto: Inoltre le due attuali installazioni mi sembra non abbiamo confronti con quanto puoi fare attorno ai SUC
In molti SUC non puoi fare niente di niente, in alcuni addirittura sono rimasti chiusi gli Hotel (permanentemente) dopo il Covid e quindi zero servizi, in altri come quello di Campogalliano invece puoi trovarti cartelli come questo :roll: colonnina-in-via-del-passatore-160-camp ... ml#p227699
Insomma ultimamente i commenti degli utenti Tesla non sono molto soddisfatti dei servizi che trovano durante la ricarica… tutt’altro. Ma è sempre stato un po’ così. La storia che i luoghi dei SUC siano i migliori è una leggenda (sempre ci sia mai stata questa credenza)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da frank »

Deen ha scritto:La storia che i luoghi dei SUC siano i migliori è una leggenda (sempre ci sia mai stata questa credenza)
Leggenda non so. ma tu quanti ne hai visti?
Ne ho girati parecchi e almeno l'80% è decisamente meglio del migliore degli autogrill (anche Campogalliano prima del Covid).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Deen »

frank ha scritto:Leggenda non so. ma tu quanti ne hai visti?
Ne ho girati parecchi e almeno l'80% è decisamente meglio del migliore degli autogrill (anche Campogalliano prima del Covid).
Io personalmente ne ho visti solo 4-5, ma prima del Covid, però Forte dei Marmi e Piacenza hanno Hotel chiusi, inoltre ho visto i video di Andrea Baccega sui tour dei Supercharger dove spiega in pochi minuti cosa c’è da fare nei paraggi, e nella maggior parte risulta che non ci sia poi tanto da fare nei loro pressi…
Eccezione fatta per Magliano Sabina e pochi altri
Ma Campogalliano non mi sembra proprio migliore di un Autogrill… C’è solo l’Hotel ed è in una zona industriale
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da frank »

Deen ha scritto: Ma Campogalliano non mi sembra proprio migliore di un Autogrill… C’è solo l’Hotel ed è in una zona industriale
In linea di massima ci devi stare una mezz'ora, perlomeno con le Tesla ;) . Ti assicuro che se devi sederti a tavola non fai in tempo. Idem se vuoi fare shopping.
Bagni puliti, cortesia e un buon bar con un divanetto dove sederti a bere il caffè o fare colazione.
Se poi vuoi esagerare a Cavaglià ti fai una partita di biliardo al club-house del golf club davanti ad un'enorme stufa a legna :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da porf »

frank ha scritto: Leggenda non so. ma tu quanti ne hai visti?
Ne ho girati parecchi e almeno l'80% è decisamente meglio del migliore degli autogrill (anche Campogalliano prima del Covid).
Non vedo cosa si possa offrire in viaggio più di quello che offre un autogrill: è direttamente in autostrada, offre servizi certi e garantiti h24, e più o meno sono tutti uguali, quando ci vai sai cosa aspettarti.
Negli hotel con supercharger sembra che ti facciano un favore a farti andare in bagno.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da frank »

porf ha scritto:
frank ha scritto: Leggenda non so. ma tu quanti ne hai visti?
Ne ho girati parecchi e almeno l'80% è decisamente meglio del migliore degli autogrill (anche Campogalliano prima del Covid).
Non vedo cosa si possa offrire in viaggio più di quello che offre un autogrill: è direttamente in autostrada, offre servizi certi e garantiti h24, e più o meno sono tutti uguali, quando ci vai sai cosa aspettarti.
Negli hotel con supercharger sembra che ti facciano un favore a farti andare in bagno.
Il discorso è partito dal confronto con la nuova Area di servizio Q8/Porsche di Paderno Dugnano che non ha nemmeno i servizi 24 ore e Selidori l'ha confrontata con i SuC e, giustamente diceva che, dovendo scegliere tra quella con uno stallo solo e con servizi scarsi...
Il giorno che avremo l'opzione dei caricatori veloci affidabili in autostrada ne riparliamo
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da robertocr »

Deen ha scritto: però Forte dei Marmi e Piacenza hanno Hotel chiusi,
Quello di Piacenza dovrebbe essere aperto visto che si puo' prenotare tramite il loro sito internet
Ultimamente sono stato a Mogliano Veneto dove l'hotel e' regolarmente aperto e quello di Borca di Cadore (qui oltre che essere dietro ad un hotel e' in pieno centro cittadino)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Tesla”