I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Però come si è detto, sull'affidabilità, prima vediamo come vanno.
Con le proprie auto ed i soli 4 modelli ora esistenti (anche se in 1000 versioni) è facile far andare tutto. Ma con l'apertura a tutti, chissà.
Non metto in dubbio che di suo le colonnine andranno ma se non vanno per colpa dell'auto (non Tesla) l'utente finale non lo sa e non è interessato.

A tal riguardo cosa dicono le esperienze di ricarica degli altri paesi?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

luctun

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da luctun »

Canard ha scritto: Quando vado nei supercharger, almeno qui nel sud, sono spesso e volentieri VUOTI. Raramente ho visto più di due auto in carica, quindi tantissime colonnine sottoutilizzate.
Che è restammo uno dei motivi che spinge molte persone a comprare una Tesla. Avere la (quasi) certezza di trovare un punto di ricarica libero perché la loro rete è sovradimensionata rispetto alle auto circolanti. E questa situazione la si paga in anticipo al momento al momento del saldo della vettura
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Fulgenzio »

Anche qui in Svizzera Tesla ha aperto alcuni supercharger al mondo esterno.

Però, e c'è un però, ho visto nell'app che quasi tutti quelli aperti stanno nelle zone in cui ci sono già tante colonnine di altri operatori (e parlo di HPC con tante prese per location).

Visto che mi capita spesso di vedere delle Tesla attaccate alla HPC GoFast mentre gli adiacenti supercharger sono liberi (Melide!) direi che si stanno aprendo solo dove c'è concorrenza... più che ragionevole come politica, però direi che così piove solo sul bagnato ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da AMC »

Così come ci sono testimonianze in altri paesi che affermano come Tesla sia aprendo a tutti proprio quei supercharger che risultano essere i meno utilizzati.
Direi che le ragioni possano essere molteplici e persino contrapposte.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Fulgenzio ha scritto:Visto che mi capita spesso di vedere delle Tesla attaccate alla HPC GoFast mentre gli adiacenti supercharger sono liberi (Melide!)
Sai dare il motivo di tale scelta? A freddo io preferirei un SUC se avessi tesla per lo meno per la comodità di allaccio e meno possibilità di rogne (e se ci sono ho un solo interlocutore a cui riferire).

Motivi validi per preferire GoFast (od altri):
- costano di meno (magari per convenzioni aziendali o per rimborsi a dipendenti o hanno flat che scadono, sulla carta mi pare che i SUC costino meno dappertutto rispetto a chiunque)
- fanno meno controlli o nulli su parcheggio extra ricarica
- si carica più veloce
- parcheggi più comodi (meno manovre, bocchettone più pratico... qua dubito, vedendo come sono fatti i SUC, ovviamente ad uso e consumo perfetto per la posizione delle Tesla)
Questi sono motivi che mi vengono in mente, cose che POTREBBERO essere. Mi domando appunto se qualcuno sa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da alefi82 »

Fulgenzio ha scritto:Anche qui in Svizzera Tesla ha aperto alcuni supercharger al mondo esterno.

Però, e c'è un però, ho visto nell'app che quasi tutti quelli aperti stanno nelle zone in cui ci sono già tante colonnine di altri operatori (e parlo di HPC con tante prese per location).

Visto che mi capita spesso di vedere delle Tesla attaccate alla HPC GoFast mentre gli adiacenti supercharger sono liberi (Melide!) direi che si stanno aprendo solo dove c'è concorrenza... più che ragionevole come politica, però direi che così piove solo sul bagnato ;)
Direi che è anche giusto, visto che spesso ci sono Tesla in carica alle Ionity (perché più veloci del V2) o magari attaccate alle 50kW perché gratis ( e sono liberissimi di farlo), almeno l'utente che arriva e ne ha necessità può decidere se pagare un po' di più ma ricaricare ugualmente invece che aspettare la fine degli altri...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto:
Motivi validi per preferire GoFast (od altri):
- costano di meno (magari per convenzioni aziendali o per rimborsi a dipendenti o hanno flat che scadono, sulla carta mi pare che i SUC costino meno dappertutto rispetto a chiunque)
Non so quanto costa il SuC ad un utente Tesla, io da quel che vedo nell'app, come esterno, ci caricherei solo se l'alternativa è restare a piedi (70cts kWh contro i 17cts al minuto su GoFast).

Mi rendo conto che quest'ultimo è un prezzo fuori mercato (se poi hai una EV6 come il nostro amico del forum è quasi imbarazzante), ma come dicevo, la concorrenza ti potrebbe svuotare il SuC e cosi li aprono ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

A ok, se è una questione economica è assolutamente sensato, ma quello penso sia il caso unico e specifico delle GoFast che infatti dichiari tu stesso sono sottocosto.
La mia domanda era per chiedermi se (quando saranno aperti) i SUC saranno effettivamente liberi o tutti occupati dagli utilizzatori Tesla (che a quanto pare possono anche preferire altri CPO/eMSP).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2481
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da robertocr »

selidori ha scritto:La mia domanda era per chiedermi se (quando saranno aperti) i SUC saranno effettivamente liberi o tutti occupati dagli utilizzatori Tesla (che a quanto pare possono anche preferire altri CPO/eMSP).
il prezzo fa una bella differenza.. io ricarico pochissimo ai SuC (a 0.48-0.51) perché uno EnelX flat large a 0.31 e viaggiando in autostrada apprezzo sempre di piu' la rete free-to-x + Ionity.
i SuC sono un grande plus per le Tesla, ma se aprire i SuC significa anche installare più SuC..... perché no?
Poi io non sono uno che arriva con il 5% e riparte con il 95%.... preferisco brevi soste tipo 30-60 o 20-50 e poi via fino alla prossima.

Quello che non capisco di Tesla e' perche' non integra i suoi SuC con i pannelli fotovoltaici + megapack. Mi pare che ci sia già qualche installazione in USA ma mi aspettavo una maggiore diffusione.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1146
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da mister »

Io vorrei tanto che fossero in roaming...
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Tesla”