I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da AndreaMelis »

Io uso nextcharge ma trovo solo 54c€\kwh+1c€\min


Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Fulgenzio »

Per ben 2 volte nell'ultimo mese mi sono trovato a poter usare un supercharger con la mia ID3 (sempre lo stesso, 8 stalli disposti in fila nel canton Vallese) ma entrambe le volte ho quasi rischiato di restare a piedi nonostante 4 stalli liberi.

Ovviamente nessun problema con il supercharger in se che ancora non sono riuscito ad usare, piuttosto il problema è la ID3 che ha la presa dal lato sbagliato.

Gli utenti Tesla infatti ho "scoperto" che sanno che gli stalli condividono la potenza a coppie quindi, se c'è posto, non si mettono mai affiancati, ma lasciano uno stallo di distanza.

Ecco, per questo motivo, entrambe le volte sono rimasto a secco perché non avrei potuto collegare il cavo a nessuno dei 4 stalli liberi (io da solo avrei dovuto bloccare una coppia), con buona pace della certezza di ricarica HPC che avevo sognato quando Tesla ha aperto qui in Svizzera.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1146
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da mister »

Sei comunque privilegiato perchè noi italiani, con account Tesla italiano anche all'estero dove i SUC sono aperti alle auto non Tesla, non possiamo usarli....
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 719
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Med Ellis »

Fulgenzio ha scritto:Per ben 2 volte nell'ultimo mese mi sono trovato a poter usare un supercharger con la mia ID3 (sempre lo stesso, 8 stalli disposti in fila nel canton Vallese) ma entrambe le volte ho quasi rischiato di restare a piedi nonostante 4 stalli liberi.

Ovviamente nessun problema con il supercharger in se che ancora non sono riuscito ad usare, piuttosto il problema è la ID3 che ha la presa dal lato sbagliato.

Gli utenti Tesla infatti ho "scoperto" che sanno che gli stalli condividono la potenza a coppie quindi, se c'è posto, non si mettono mai affiancati, ma lasciano uno stallo di distanza.
Questo succede nei SuC V2 (come quello di Steg che citi) e non nei V3, che non condividono la potenza.
Secondo me in casi come questi se chiedi a qualcuno di spostarsi, almeno 1 gentile su 4 dovresti trovarlo. Anche perchè sopra il 50/60% le Tesla caricano lente comunque

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Fulgenzio »

Med Ellis ha scritto: Questo succede nei SuC V2 (come quello di Steg che citi) e non nei V3, che non condividono la potenza.
Secondo me in casi come questi se chiedi a qualcuno di spostarsi, almeno 1 gentile su 4 dovresti trovarlo. Anche perchè sopra il 50/60% le Tesla caricano lente comunque
Ti ringrazio per la precisazione.

La prima volta avevo 3kWh rimanenti in batteria, per fortuna il tipo con la Kona alla colonnina normale accanto al SuC mi ha fatto cenno lui di affiancarmi che gli mancavano solo 5 minuti.
La seconda volta ne avevo di più e ho proseguito fino ad Ardon.

Certo che già rompi i maroni ad occupare due stalli invece di uno, per chiedergli pure di spostarsi, col mio carattere, devo essere proprio disperato :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 282
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Il problema della posizione della presa di ricarica è forte.
Il lato giusto, verificato usandola, è quello della ID.3 per due motivi, in garage si parcheggia appoggiando il lato destro al muro per poter uscire dall'altro lato, con la presa a sinistra si impedirebbe di fatto l'uso della parte posteriore del garage se l'auto è in carica, ma soprattutto nelle colonnine AC pubbliche la presa sul lato marciapiede impedisce di essere investiti mentre si collega il cavo all'auto.
La presunta comodità di non dover girare intorno all'auto quando si carica alle fast passa in ultimo piano, Tesla con questa scelta mostra che vive in un mondo diverso dal nostro, con 5 abitanti per Km2 invece dei nostri 200.
Il problema della posizione comunque dovrebbe risolverlo Tesla con i nostri soldi, mi sembra equo che si paghi di più per questi costi.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da cicco »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:
Ma che è sta XXXXXX? In pratica il lato giusto è quello che è comodo per te? In tutto il mondo i parcheggi pubblici stanno solo sul lato destro della strada? Ahahahah

Nota da Mod: evitare il quote integrale, grazie
Evitare sproloqui, grazie
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 719
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da Med Ellis »

In realtà credo che il motivo sia poter uscire dalla macchina in box e riuscire a caricarla.
Avere la presa dal lato opposto del guidatore impone di avere box molto larghi visto che richede spazio lato guidatore per uscire e lato passeggero per collegare.
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da selidori »

cicco ha scritto:Ma che è sta fesseria? In pratica il lato giusto è quello che è comodo per te? In tutto il mondo i parcheggi pubblici stanno solo sul lato destro della strada? Ahahahah
Discorso fatto 1000 volte.
Il lato giusto è quello CHE FA COMODO A SE STESSO ed aggiungo IN QUEL MOMENTO.
Ho avuto 4 auto ricaricabili e tutte con presa in posti diversi. Per ognuna è capitato il momento in cui l'ho maledetta perchè la presa era nel posto sbagliato.
In generale mi son trovato meglio in assoluto con la presa davanti (Leaf) e peggio in assoluto con la presa sul lato davanti sopra alla ruota sinistra (ampera) ma come detto ognuno ha suoi pregi e difetti.

Come ripeto fino allo sfinimento la soluzione ci sarebbe: mettere più prese in più punti, come fanno alcune rarissime auto (Fluence, Etron, Tycan) ma con la mentalità vecchia dei costruttori di auto non si vuole cambiare il paradigma del solo bocchettone della benzina e si pedere un altro vantaggio che le BEV/PHEV potrebbero avere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2481
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Tesla Supercharger saranno aperti a tutte le auto elettriche?

Messaggio da robertocr »

carlo-giuseppe.cason ha scritto: La presunta comodità di non dover girare intorno all'auto quando si carica alle fast passa in ultimo piano, Tesla con questa scelta mostra che vive in un mondo diverso dal nostro, con 5 abitanti per Km2 invece dei nostri 200.
Il problema della posizione comunque dovrebbe risolverlo Tesla con i nostri soldi, mi sembra equo che si paghi di più per questi costi.
Si certo... Tesla ha venduto gia' 2 milioni di auto ed adesso sposta la presa perche' un'ID.3 non puo' caricare...

Comunque ci sono già molti stalli V3 dove ci sono piu' colonnine messe in modo da ricaricare anche con un rimorchio... e quindi vanno bene per tutte le auto.

Inoltre ai SuC ci si sta poco... vedrai che in 10 minuti un posto si libera..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black

Rispondi

Torna a “Tesla”