Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
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- marco
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Se fosse ad 11 dovresti caricare intorno gli undici, quindi forse è solo da 7,4 in monofase? Attendiamo sempre il passaggio di uno con Zoe o Twingo con batteria calda e scarica, magari dotato di CanZE, per avere conferma della effettiva potenza disponibile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
In diretta dal destination bello full.
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- marco
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Manco una Tesla
Non credo dureranno molto queste gratuite, ahimè... ma spero (per voi della zona) di sbagliarmi.
Non credo dureranno molto queste gratuite, ahimè... ma spero (per voi della zona) di sbagliarmi.
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Tesla ne sono passate 8/9 nel giro di 2 ore...
Cmq comodissime, cavo e via.
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Ma parcheggiare nello stallo è chiedere troppo?
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
La zona comunque è ricchissima: nel CENTRO ci sono 4 stazioni separate con 4 prese ciascuna ad opera di IPER/S&H +1 dal benzinaio.marco ha scritto:Manco una Tesla
Non credo dureranno molto queste gratuite, ahimè... ma spero (per voi della zona) di sbagliarmi.
Dall'altro lato del parcheggio c'e' una fast di enelx (ma in territorio di ACI, va richiesto accesso alla guardia ogni volta) e se ci si sposta pochi chilometri in la' in linea d'aria c'e' un'altra enelx a presso Q8.
Ma sopratutto, nella zona, ci sono 2 colonnine superstoriche: Villoresi (prima fast in Italia) e Ekopoint (anche se è solo chademo...).
Fra l'altro lì abbiamo sede legale JEEP (ma nessun showroom o produzione) e museo storico Alfa Romeo: mi aspetto che a breve metteranno qualcosa di semi pubblico anche loro per motivi di flagship.
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Eppure pensavo che data la lontananza dal centro commerciale non parcheggiasse nessuno e invece...
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Oggi sono stato al SUC di Arese.... cosa c'e' da scrivere d'altro?
C'e', eccome
La prima cosa da notare è che sono previsti altri 12 stalli. Una foto area chiarisce meglio:
Ho bordato IN ROSSO i due aggiuntivi a fianco ai 8 esistenti e davanti le 10 stalli (5+5) già pronti (sull'altro lato la sola fila di sinistra, a destra comunque si vedono). Non penso sia solo predisposizione, anche se in foto non si vede molto, appare chiaro dal vero uno scavo ricoperto che collega i due lati, è quello che ho bordato di giallo.
E non è finita perchè se si hanno due armadi per 8 stalli vuol dire che per avere un totale di 20 stalli ci vorranno 5 armadi.
Ed infatti vediamo su questo lato già una botola nel prato (be'... fango) a sinistra (bordo blu) e due botole dall'altro lato (sempre bordo blu) parallele e speculari rispetto agli armadi esistenti.
Passiamo ad altro: gli armadi sono (per me) di tipo nuovo.
I SUC "vecchi" (ma ammetto di non essere gran frequentatore di SUC, per evidente mancanza di grano) avevano armadi enormi, con ventilazione attiva. Ed erano per "soli" 120 kW a presa, pure distribuiti a volte fra due stalli.
Questo "3.0" sono sempre 250kW (o quanto?) ma gli armadi sono MOLTO più piccoli (li si vedono nelle foto aree) ed ognuno di loro copre ben 4 prese e l'etichetta dice pure sono senza raffreddamento attivo: Complimenti a Tesla che riesce ad ottimizzare così i prodotti!
E che non si ferma mai...
Se volete ci sono altre curiosità che ho notato:
nuovi TDC, con cavi corti normali. Quelli che conoscevo io avevano cavi lunghissimi! L'utente con Corsa-e (estrema destra) però è riuscito ad arrivare al suo bocchettone, posto nella posizione più scomoda, pur vedendo il cavo è tirato. Altre curiosità?
Ci sono i cartelli "SVIZZERI" Nei divieti la c'e' la bandierina della Svizzera (oltre che dell'Italia). Do' la spiegazione intendessero la lingua. Lo so, non ha molto senso lo stesso....
E poi carino la parete ricurva di edera attorno agli armadi... li hanno protetti da un lato da una parete di verde... non c'e' che dire, Tesla gli impianti li fa con una certa eleganza...
Ed ora la notizia grama per noi poveracci non-tesla: sia io con Leaf che quello con Corsa-E (entrambi con caricatore monofase 6 kW, hanno registrato una velocità massima di 4.5 kW, ovvero i soliti 20 ampere per fase: Conviene dunque caricare al IL CENTRO (il centro commerciale lì davanti) dove le colonnine S&H erogano tutti i 32 ampere anche su una sola fase.
Video come arrivarci dall'autostrada:
C'e', eccome
La prima cosa da notare è che sono previsti altri 12 stalli. Una foto area chiarisce meglio:
Ho bordato IN ROSSO i due aggiuntivi a fianco ai 8 esistenti e davanti le 10 stalli (5+5) già pronti (sull'altro lato la sola fila di sinistra, a destra comunque si vedono). Non penso sia solo predisposizione, anche se in foto non si vede molto, appare chiaro dal vero uno scavo ricoperto che collega i due lati, è quello che ho bordato di giallo.
E non è finita perchè se si hanno due armadi per 8 stalli vuol dire che per avere un totale di 20 stalli ci vorranno 5 armadi.
Ed infatti vediamo su questo lato già una botola nel prato (be'... fango) a sinistra (bordo blu) e due botole dall'altro lato (sempre bordo blu) parallele e speculari rispetto agli armadi esistenti.
Passiamo ad altro: gli armadi sono (per me) di tipo nuovo.
I SUC "vecchi" (ma ammetto di non essere gran frequentatore di SUC, per evidente mancanza di grano) avevano armadi enormi, con ventilazione attiva. Ed erano per "soli" 120 kW a presa, pure distribuiti a volte fra due stalli.
Questo "3.0" sono sempre 250kW (o quanto?) ma gli armadi sono MOLTO più piccoli (li si vedono nelle foto aree) ed ognuno di loro copre ben 4 prese e l'etichetta dice pure sono senza raffreddamento attivo: Complimenti a Tesla che riesce ad ottimizzare così i prodotti!
E che non si ferma mai...
Se volete ci sono altre curiosità che ho notato:
nuovi TDC, con cavi corti normali. Quelli che conoscevo io avevano cavi lunghissimi! L'utente con Corsa-e (estrema destra) però è riuscito ad arrivare al suo bocchettone, posto nella posizione più scomoda, pur vedendo il cavo è tirato. Altre curiosità?
Ci sono i cartelli "SVIZZERI" Nei divieti la c'e' la bandierina della Svizzera (oltre che dell'Italia). Do' la spiegazione intendessero la lingua. Lo so, non ha molto senso lo stesso....
E poi carino la parete ricurva di edera attorno agli armadi... li hanno protetti da un lato da una parete di verde... non c'e' che dire, Tesla gli impianti li fa con una certa eleganza...
Ed ora la notizia grama per noi poveracci non-tesla: sia io con Leaf che quello con Corsa-E (entrambi con caricatore monofase 6 kW, hanno registrato una velocità massima di 4.5 kW, ovvero i soliti 20 ampere per fase: Conviene dunque caricare al IL CENTRO (il centro commerciale lì davanti) dove le colonnine S&H erogano tutti i 32 ampere anche su una sola fase.
Video come arrivarci dall'autostrada:
Ultima modifica di selidori il 07/02/2021, 18:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Tanta invidia! Noi stiamo qui a contare le installazioni con una o massimo due colonnine e loro invece lavorano dalla decina in su: chissà quando i nostri gestori tradizionali si sveglieranno per fare altrettanto...selidori ha scritto:Tesla gli impianti li fa con una certa eleganza...
E' che con solo le colonnine ci si guadagna poco o nulla, anzi ci si rimette: a Tesla invece fa vendere le auto, per cui anche se ci rimettono o al limite vanno in pari con solo le stazioni di ricarica, possono comunque installare a tutto vapore perché nel complesso hanno un tornaconto.
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Re: Colonnine Tesla Supercharger Il Centro Arese MI Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11
Però non lo so... installare UNA colonnina ha un certo costo, indubbiamente minore di installarne 10, ma non è 10 volte di meno.
Fra l'altro con l'idea (che potrebbe essere replicabile) di un solo trasformatore remoto (qualche metro più in là) e colonnine più snelle, i costi a punto si riducono ancora.
Ora è vero che gli scavi sono 10 metri invece di 2 (ma una volta che è arrivata la ruspa sul posto, il più del costo è andato) ed è vero che la potenza portata va moltiplicata, ma secondo me è più intelligente comunque l'approccio di tesla e (spazi permettendo, ma a quanto pare Tesla li trova...) anche gli altri gestori dovrebbero cominciare a pensare come batterie di punti di ricarica, non di stazioni singole.
Poi si possono trovare anche soluzioni intermedie: ad esempio dividere la potenza fra due prese, bilanciandole, tanto è improbabile due auto abbiano bisogno contemporaneamente della stessa potenza. E se capita, amen, una delle due si dovrà accontentare di metà potenza, tanto dopo 20 minuti sicuramente la prima scala la velocità...
Fra l'altro con l'idea (che potrebbe essere replicabile) di un solo trasformatore remoto (qualche metro più in là) e colonnine più snelle, i costi a punto si riducono ancora.
Ora è vero che gli scavi sono 10 metri invece di 2 (ma una volta che è arrivata la ruspa sul posto, il più del costo è andato) ed è vero che la potenza portata va moltiplicata, ma secondo me è più intelligente comunque l'approccio di tesla e (spazi permettendo, ma a quanto pare Tesla li trova...) anche gli altri gestori dovrebbero cominciare a pensare come batterie di punti di ricarica, non di stazioni singole.
Poi si possono trovare anche soluzioni intermedie: ad esempio dividere la potenza fra due prese, bilanciandole, tanto è improbabile due auto abbiano bisogno contemporaneamente della stessa potenza. E se capita, amen, una delle due si dovrà accontentare di metà potenza, tanto dopo 20 minuti sicuramente la prima scala la velocità...