I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Offre una mappa per trovare le stazioni di ricarica in Europa e i conducenti di veicoli elettrici possono migliorare le informazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da selidori »

Bello il titolo acchiappalink, vero?
Pensavate che ora si potesse avviare un SUC via chargemap?
NI.

Allora, innanzitutto è per ora solo nei SUC in Francia.
Ma il vero smorzamento di entusiamo arriva dopo quando si legge -dal blog ufficiale- che bisogna comunque scaricarsi l'app Tesla, registrarsi e poi fare un po' di casini per joinare le due app/account.
A quel punto si può avviare il SUC con credito chargemap ma mi sembra di capire ancora con app tesla.
Questo vale sia per tesla owener che non, con le stesse tariffe.

Non son sicuro di aver capito bene, ma la cosa è comunque interessante per l'apertura che Tesla ha fatto ad altri eMSP (e sembra sia la prima volta al mondo) che magari un domani farà veramente accedere al volo ai SUC senza un account tesla.

https://chargemap.com/tesla-superchargers
https://blog.chargemap.com/charge-tesla ... emap-pass/

(se ve lo chiedeste, i prezzi sono da 0,576 € / kWh in su, parlo dei SUC francesi via Chargemap, ma non so quanto abbia senso riportare questi prezzi).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da Canard »

E' pur sempre un inizio..........Un buon inizio.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da robertocr »

non e' che bisogna fare tanto.. basta andare sull'app di Tesla e sul wallet scegliere chargemap come metodo di pagamento.
poi si userà sempre l'app Tesla per avviare la ricarica ma il pagamento avverrà tramite il proprio account chargemap.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da selidori »

Grazie della spiegazione, ora l'ho trovata anche in italiano:
https://it.chargemap.com/tesla-superchargers
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da Canard »

Tempo fa scrissi di un mio piccolo sogno nel cassetto, quello di avere i supercharger aperto a tutti ed in roaming .
Caro Selidori, sembrerebbe che si stia avverando.
Bene cosi, avanti tutta.

Riporto quanto è stato scritto nelle FAQ

La compatibilità di Chargemap Pass sarà estesa a tutti i Supercharger Tesla aperti a chiunque in Europa?
Tesla attiva la rete di supercharger in itineranza in Francia in un primo tempo connettendosi con la piattaforma Chargemap. Prossimamente questa connessione sarà estesa all’insieme dei supercharger Tesla aperti a tutti nel resto d’Europa.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da Mark0 »

Uhm... non ho approfondito per niente ma, così a naso, mi sa che l'app Tesla non è stata nemmeno toccata (e presumibilmente non sanno e non hanno bisogno di saperne nulla). Semplicemente è il Chargemap Pass che (ora?) si presenta come soluzione di pagamento standard, e come tale può essere aggiunta all'app Tesla come se fosse un'altra carda di credito o qualsiasi altro sistema di pagamento similmente supportato.

Anche il discorso dell'estensione in altri paesi d'Europa, mi sa più dei soliti iter e tempi per l'approvazione di una carta nei vari circuiti e payment processor.
Mi sembra più una trovata del marketing di Chargemap che altro.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da selidori »

Canard ha scritto: 03/03/2023, 11:35 Tempo fa scrissi di un mio piccolo sogno nel cassetto, quello di avere i supercharger aperto a tutti ed in roaming .
Caro Selidori, sembrerebbe che si stia avverando.
Bene cosi, avanti tutta.
Hai ragione, io ero uno dei più negativi a riguardo, visto che Tesla è sempre stata chiusa nei suoi sistemi.

In realtà -come spiegato da mark0- sembra più un trucco finanziario escogitato da Charmap Pass che si configura dunque più come banca che come eMSP, ma aver usato loghi e disegni Tesla significa che minimo la casa è stata coinvolta ed ha dato il suo avvallo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da Mark0 »

Non sono convinto. In realtà il disegno stilizzato del Supercharger è qualcosa di diverso da ogni genere di grafica che si sia mai vista da Tesla. E non c'è stato nessun annuncio, ma neanche una noticina, da parte di Tesla, che non avrebbe nessun vantaggio o interesse da un accordo del genere.
Per me la stanno facendo un po' sporca, ma probabilmente se qualche legale ha dato l'OK si vede che si saranno tenuti entro i limiti del consentito.
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da Canard »

Si, in effetti ad una più attenta lettura sembrerebbe più una manovra di facciata che di sostanza. Inoltre viste le tariffe......e senza abbonamenti.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: I Supercharger Tesla ora in roaming con Chargemap Pass

Messaggio da selidori »

Be', insomma, per quanto il render è originale di charmap, è indiscutibile che il disegnino rappresenti una colonnina supercharger, e sopratutto è presente la scritta (quello si è sicuramente un marchio registrato) ed anche i loghi "T" in altri disegni vettoriali sulla pagina.

Mi sembra strano che charmap abbia utilizzato quei loghi e nomi senza le dovute autorizzazioni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Chargemap”