I supercondensatori domestici possono essere un'alternativa alle batterie?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Peugeot iOn 2011
I supercondensatori domestici possono essere un'alternativa alle batterie?
parlando con un impiantista di accumulo, ha tirato fuori il supercondensatore, dicendo che ha prestazioni migliori ma per adesso costi elevati
ho cercato un po' da ignorante su internet, e in effetti sono già disponibili per uso domestico
qualcuno ne sa di più o li ha installati?
grazie!
ho cercato un po' da ignorante su internet, e in effetti sono già disponibili per uso domestico
qualcuno ne sa di più o li ha installati?
grazie!
Peugeot iOn 2011
- richiurci
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Celestina Eli Spike
Re: I supercondensatori domestici possono essere un'alternativa alle batterie?
Mi sembra una grossa cavolata.
I supercondensatori sono citati da tempo, forse avevano più senso con le batterie al piombo e in usi gravosi (es veicoli elettrici) dove gestirebbero meglio gli spunti.
Con le moderne batterie non vengono mai usati sui veicoli, neanche da Tesla, figuriamoci per un accumulo!
Inoltre io avevo guardato le specifiche tecniche qualche anno fa, ebbene più che condensatori sembrano...batterie, intendo per le modalità di utilizzo: hanno anche loro una tensione minima e massima da non superare per evitare danneggiamenti, e hanno pure un numero di cicli limitato.
Se a questo aggiungi il fatto che sono più costosi delle batterie (intendo come costo/kWh)...la risposta è scontata, almeno finchè non cambia qualcosa di sostanziale nella tecnologia
I supercondensatori sono citati da tempo, forse avevano più senso con le batterie al piombo e in usi gravosi (es veicoli elettrici) dove gestirebbero meglio gli spunti.
Con le moderne batterie non vengono mai usati sui veicoli, neanche da Tesla, figuriamoci per un accumulo!
Inoltre io avevo guardato le specifiche tecniche qualche anno fa, ebbene più che condensatori sembrano...batterie, intendo per le modalità di utilizzo: hanno anche loro una tensione minima e massima da non superare per evitare danneggiamenti, e hanno pure un numero di cicli limitato.
Se a questo aggiungi il fatto che sono più costosi delle batterie (intendo come costo/kWh)...la risposta è scontata, almeno finchè non cambia qualcosa di sostanziale nella tecnologia
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Mi pare di aver letto che era uscito un modello di bicicletta elettrica con il condensatore al posto della batteria, ma non mi pare di ricordare grandi prestazioni... anzi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Secondo me deve passare ancora tanta acqua sotto i ponti del litio prima di avere supercondensatori concorrenziali.
Ho ricevuto il link di un personaggio che fa un corso per insegnare ad autocstruirseli a scopo accumulo (le dimensioni sono enormi) , mi sono interessato ma si parla di una spesa di solo materiale di circa 2000 euro al Kwh. Non ho trovato altra documentazione sul come si possano costruire in casa.
Io sto facendo con batterie litio "second source" un accumulo "molto" sperimentale fai da te di circa 5KWh con una spesa di batterie e bms (nuovi) decisamente inferiore ai 1000 euro complessivi.
Ho ricevuto il link di un personaggio che fa un corso per insegnare ad autocstruirseli a scopo accumulo (le dimensioni sono enormi) , mi sono interessato ma si parla di una spesa di solo materiale di circa 2000 euro al Kwh. Non ho trovato altra documentazione sul come si possano costruire in casa.
Io sto facendo con batterie litio "second source" un accumulo "molto" sperimentale fai da te di circa 5KWh con una spesa di batterie e bms (nuovi) decisamente inferiore ai 1000 euro complessivi.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
un mio amico ha installato un accumulo a supercondensatori da 3 moduli per 3kWh ciascuno, sono realizzati da una ditta emiliana, l'ho visto ed ha una dimensione di circa 180cm altezza per 90cm di larghezza e una profondità di un 20cm (tutto integrato, inverter + moduli)... hanno tribolato un po' per la messa a punto iniziale (gestita completamente da remoto) ed è da un anno che funziona regolarmente senza problemi.
costo della componente accumulo è di circa un 20% maggiore delle litio (di un anno fa). Caratteristiche particolari, nessun degrado in capacità e garanzia, se non ricordo male, oltre i 20 anni (eventualmente mi posso informare)
sl45h
costo della componente accumulo è di circa un 20% maggiore delle litio (di un anno fa). Caratteristiche particolari, nessun degrado in capacità e garanzia, se non ricordo male, oltre i 20 anni (eventualmente mi posso informare)
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
@sl45h interessante, 20% di maggiore costo cosa significa più o meno come costo al kWh? hai qualche riferimento per vedere caratteristiche?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- richiurci
- ★★★ Intenditore
Interessante anche notare che un accumulo a supercondensatori esige una messa a punto di 12 mesi e quindi presumo un'assistenza permanente, che immagino non sia nel 20% di prezzo aggiuntivo (da verificare, francamente ci credo poco)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
@richiurci ... dove hai letto che "esige una messa a punto di 12 mesi"? ho scritto che dopo un periodo iniziale (come dev'essere per qualsiasi impianto) è da un anno che funziona come deve... credo che denoti la serietà di un'azienda... la verifica da remoto c'è anche per il mio impianto tradizionale, se chiedo qualche info al mio installatore questi si connette e verifica quanto richiesto, ma non per questo io pago od ho pagato un prezzo aggiuntivo
sl45h

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
- richiurci
- ★★★ Intenditore
Avevo letto male, cmq da come hai scritto sembra che la messa a punto l'hanno richiesta i supercap.
Resto scettico soprattutto per gli usi stazionari, considerati i vantaggi a me non chiari.
Una garanzia di 20 anni, se legata come le auto a un obbligo di contratto di assistenza e manutenzione, non è un vantaggio ma a mio avviso un cappio
Resto scettico soprattutto per gli usi stazionari, considerati i vantaggi a me non chiari.
Una garanzia di 20 anni, se legata come le auto a un obbligo di contratto di assistenza e manutenzione, non è un vantaggio ma a mio avviso un cappio