Quale PdC scegliere fra Daikin Altherma e LG Therma?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vmara
★ Principiante

Quale PdC scegliere fra Daikin Altherma e LG Therma?

Messaggioda vmara » 13/01/2022, 21:20

Ciao a tutti,

dovrei acquistare una pompa di calore da far installare in una villetta di circa 170m2 su 3 livelli in classe A3. La casa prevede riscaldamento e raffreddamento a pavimento (sono già presenti deumidificatori verticali da incasso della Rotex).
Avrei bisogno di aiuto per valutare le proposte che ho ricevuto...

In particolare sono le seguenti:

1) PDC DAIKIN monoblocco da 7KW (mod. EBLQ07CV3) + Cronotermostato a parete + Filtro defangatore + Control Box (necessario per avviare automaticamente il sistema tramite contatto dei deumidificatori e necessario anche per ACS) + Bollitore vetrificato a doppio serpentino maggiorato da 350 Lt ---> prezzo circa 5.800€

2) PDC LG Therma V monoblocco R32 da 9KW (mod. HM091M.U43) + Sensore temperatura bollitore + Bollitore vetrificato a doppio serpentino maggiorato da 350 Lt ---> prezzo circa 4.600€

3) Daikin Altherma 3 R ECH2O R32 H/C 8 kW 500 L R1 --> prezzo 3.500€ (con sconto in fattura al 50% - per le altre, i venditori non lo applicherebbero)

Chiaramente da un punto di vista di esborso, la soluzione 3 sarebbe la migliore. Però...

- la soluzione Daikin Altherma coprirebbe tutte le mie esigenze? Sinceramente non ho capito se ha già integrato un bollitore come le altre o se l'accumulo di cui si parla serve ad altro
- cosa dovrei aggiungere al pacchetto Daikin Altherma? Non mi hanno parlato di filtri o sensori o altro...dovrei chiedere?
- tra la 1 e la 2, invece, che mi sembrano più "normali" quali sarebbe preferibile?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto potrete darmi
Vincenzo

MaxVe
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale PdC scegliere fra Daikin Altherma e LG Therma?

Messaggioda MaxVe » 13/01/2022, 22:33

La prima soluzione ha un PDC con gas R410A le altre due opzioni sono con gas R32 più recente. Io sceglierei tra le opzioni 2 e 3, con una preferenza personale per LG

La Daikin Atherma in preventivo ha l'accumulo per ACS
Ciao
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

vmara
★ Principiante

Messaggioda vmara » 13/01/2022, 23:17

Grazie per la risposta.
Quindi se non capito male, con la soluzione 3 non devo prendere il bollitore. Ma l’accumulo incluso andrebbe installato dentro casa come il bollitore o è qualcosa che si posiziona vicino alla pompa? Mi scuso per la domanda ma sono del tutto inesperto.
Inoltre, con la soluzione 3 dovrei verificare se serve altro (tipo, filtro defangatore, control box o altro) o si può considerare completo? Leggendo sul sito daikin qualcosa sembrano plug and play ma credo di non capire io realmente...
Infine, in generale, le 3 soluzioni vanno comunque bene per qualsiasi impianto per il quale é previsto uso di pompa di calore + bollitore o devo verificare (chiedere di verificare) qualcosa nel mio attuale?
Mi scuso per le domande forse “banali”ma sono davvero inesperto e non vorrei mettermi completamente nelle mani dei venditori.
Ancora grazie mille

vmara
★ Principiante

Messaggioda vmara » 14/01/2022, 15:39

Ciao a tutti, aggiungo una domanda...

Dato che è previsto il solare termico, l'accumulo della soluzione 3 (Daikin Atherma) sarebbe compatibile o dovrei considerare un ulteriore boiler (se così si può chiamare)?
Nel caso della LG, il venditore mi ha detto che avrei avuto bisogno di un bollitore a doppia serpentina (per questo ha incluso quel modello). Per la Daikin invece non ho ancora capito, il venditore non mi ha ancora dato risposta purtroppo...

Grazie ancora per l'eventuale aiuto.

fcattaneo
★★ Apprendista
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » 14/01/2022, 15:44

La soluzione 3 prevede un accumulo PIT che é molto meglio di qualsiasi boiler.
ma non ci credo nemmeno se vedo la fattura che ti costerebbe solo 3500 euro...
Funzionamento dei miei impianti in tempo reale - Impianto FV grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, Inverter Fronius IG.15 + Impianto FV in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW + Smart EQ + Corsa E

vmara
★ Principiante

Messaggioda vmara » 14/01/2022, 19:10

fcattaneo ha scritto:La soluzione 3 prevede un accumulo PIT che é molto meglio di qualsiasi boiler.
ma non ci credo nemmeno se vedo la fattura che ti costerebbe solo 3500 euro...

Hai perfettamente ragione ed infatti ho chiesto chiarimenti. Avevano dimenticato un pezzo (almeno così mi hanno detto...banalmente avevano sbagliato credo). Il prezzo con sconto in fattura al 50% è 6.000€ (IVA e trasporto inclusa). Come ti/vi sembra?

Ricapitolando, le due soluzioni che ho sul piatto al momento sono:

- PDC LG Therma V monoblocco R32 da 9KW (mod. HM091M.U43) + Sensore temperatura bollitore + Bollitore vetrificato a doppio serpentino maggiorato da 350 Lt ---> prezzo circa 4.600€

- Daikin Altherma 3 R ECH2O R32 H/C 8 kW 500 L R1 --> prezzo 6.000€

Volendo puntare alla soluzione Daikin (se ne vale davvero la pena) cosa dovrei verificare per essere sicuro che sia integrabile nell'impianto? Come dicevo, l'impianto prevede anche il solare termico che immagino vada collegato all'accumulo del Daikin, corretto?

La soluzione con PDC LG + Bollitore è molto distante nel caso? O potrebbe essere un buon compromesso?

Grazie mille ancora

fcattaneo
★★ Apprendista
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » 14/01/2022, 19:29

vmara ha scritto:............
Hai perfettamente ragione ed infatti ho chiesto chiarimenti. Avevano dimenticato un pezzo (almeno così mi hanno detto...banalmente avevano sbagliato credo). Il prezzo con sconto in fattura al 50% è 6.000€ (IVA e trasporto inclusa). Come ti/vi sembra?
................
Volendo puntare alla soluzione Daikin (se ne vale davvero la pena) cosa dovrei verificare per essere sicuro che sia integrabile nell'impianto? Come dicevo, l'impianto prevede anche il solare termico che immagino vada collegato all'accumulo del Daikin, corretto?

Anche 6000 euro mi sembra un po' troppo basso per quella macchina...

L'accumulo Daikin è integrabile con il suo solare termico a svuotamento... per renderlo compatibile con un qualsiasi altro tipo solare termico a circolazione forzata ( magari già installato come mi sembra sia il tuo caso ) occorre prendere il modello con suffisso BIV finale; ( biv sta per bivalente, e cioè nel accumulo viene inserita una serpentina aggiuntiva posta in basso per poter caricare calore o da un solare termico o da una stufa a legna ecc. ecc. )

L'impianto corrisponde a quello che vedi nella mia firma.
Funzionamento dei miei impianti in tempo reale - Impianto FV grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, Inverter Fronius IG.15 + Impianto FV in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW + Smart EQ + Corsa E

vmara
★ Principiante

Messaggioda vmara » 14/01/2022, 19:49

Grazie del chiarimento, provo a chiedere quindi del BIV così vedo cosa mi risponde. Per il resto c'è qualcos'altro che dovrei verificare per capire se è integrabile? Alla fine metterei la pompa di calore all'esterno e l'accumulo in una specie di locale tecnico all'interno della casa. Serve che chieda anche di eventuali altre componenti (es.il filtro defangatore o il control box che un venditore mi aveva inserito nella stima della soluzione 1 sempre Daikin)?

Sul prezzo sinceramente non saprei...considera che sta applicando sconto in fattura, magari non stanno ricaricando troppo.

Rispetto alla soluzione con LG invece? Come la valutate?

altristavrogin
★★★ Intenditore
Veicolo: ID.3 - e-up!

Messaggioda altristavrogin » 15/01/2022, 9:41

io ho installato Daikin Altherma 3 R ECH2O R32 H/C 8 kW col 110 e nel computo metrico è valorizzata a 16.350 senza iva compresa installazione

vmara
★ Principiante

Messaggioda vmara » 15/01/2022, 17:17

Dal preventivo che mi hanno inviato a me hanno indicato 6000 iva e trasporto incluso con sconto in fattura al 50%. Guardando un po’ online gira intorno ai 10000. Il tuo prezzo mi sembra davvero alto...anche se con il 110 alla fine a te non tocca pagare nulla immagino, quindi potrebbe starci.

Qualche altro aiuto rispetto alla LG? Daikin mi sembra di capire che sarebbe perfetto, se però optassi per LG + Bollitore a doppia serpentina farei una scelta sensibilmente peggiore?

Torna a “Pompe di Calore”