Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

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marco
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Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da marco »

E' appena stata presentata la nuova auto elettrica che gareggerà nel campionato dell'ABB FIA Formula E World Championship a partire dalla stagione 9. Fra le caratteristiche di rilievo spicca la ricerca e cura della sostenibilità, grazie all'utilizzo di materiali naturali e riciclabili. L'aspetto più interessante riguarda però le prestazioni, visto che questi prototipi sono anche un banco di prova per le future auto elettriche che potremo vedere un giorno in commercio. Riporto qui sotto le prestazioni indicate, tradotte in automatico:
fiaformulae ha scritto: L'auto di Formula E più veloce mai realizzata con una velocità massima di oltre 322 km/h.
L' auto da corsa di formula più efficiente di sempre con oltre il 40% dell'energia utilizzata in una gara prodotta dalla frenata rigenerativa.
Circa il 95% di efficienza energetica da un motore elettrico che eroga fino a 350 kW di potenza (470 BHP), rispetto a circa il 40% per un motore a combustione interna.
La prima vettura di formula in assoluto con propulsori anteriori e posteriori. Un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250kW ai 350kW al posteriore, più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell'attuale Gen2 per un totale di 600kW.
Capacità di ricarica ad altissima velocità di 600 kW per energia aggiuntiva durante una gara, quasi il doppio della potenza dei caricabatterie commerciali più avanzati al mondo.
La prima vettura formula che non sarà dotata di freni idraulici posteriori con l'aggiunta del propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa.
Notare la potenza di ricarica fino a 600 kW, raggiunta con la frenata rigenerativa: leggendo queste notizie si rischia di far sembrare già vecchie le nostre care colonnine HPC, proprio ora che finalmente cominciano a vedersi sulle nostre strade ed autostrade :D

Fonte: https://www.fiaformulae.com/en/news/202 ... -in-monaco
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JacobLocke
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Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da JacobLocke »

:shock: Wow ;) tanta roba, frenata rigenerativa pazzesca e che recupero di energia :mrgreen:

Numeri impressionanti…. Poi chissà lo 0-100 :lol: in quanti millisecondi lo fa? ;)
luctun

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da luctun »

Grosso modo sia le F1 che le FE scattano da 0 a 100 attorno ai 2,7 secondi :)
@marco: beh, ci mancherebbe :D il motorsport serve apposta per sperimentare soluzioni da portare nel mondo reale. Se caricassero a 50 kW sarei decisamente preoccupato :lol:
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JacobLocke
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Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da JacobLocke »

luctun ha scritto:Grosso modo sia le F1 che le FE scattano da 0 a 100 attorno ai 2,7 secondi :)
@marco: beh, ci mancherebbe :D il motorsport serve apposta per sperimentare soluzioni da portare nel mondo reale. Se caricassero a 50 kW sarei decisamente preoccupato :lol:
Pensavo che avendo la coppia a disposizione da subito, da fermo senza dovere salire di giri per averla tutta ci fosse un vantaggio della versione elettrica su quella a combustibile tradizionale.
Forse c’è un vantaggio reale nello 0-50/60 ;)
sl45h
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Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da sl45h »

luctun ha scritto:Grosso modo sia le F1 che le FE scattano da 0 a 100 attorno ai 2,7 secondi :)
per cui la Tesla in accelerazione batte anche le F1 :lol: :lol:
sl45h

luctun

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da luctun »

Oltre 1000 cv contro meno di 750.... non mi pare poi così strano.
Oltre a questo c'è da considerare che le F1 sono a trazione posteriore, laTesla in oggetto credo a trazione integrale.
E pure il Cx è estremamente differente. Quello della Tesla è raffinatissimo. Mentre le vetture delle varie categorie Formula lo hanno pessimo, proprio come scelta regolamentare.
@JacobLocke: al semaforo mica partono da 0 giri, sono già "in tiro". Da questo punto di vista non credo ci sia troppa differenza. Sulle prestazioni globali invece c'è tantissimissimissima strada da fare perché si arrivi a quelle della F1. Ma va bene così, credo che nessuna persona ragionevole si aspetterebbe il contrario
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marco
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Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Oltre a questo c'è da considerare che le F1 sono a trazione posteriore, laTesla in oggetto credo a trazione integrale.
Anche queste nuove Gen3 saranno a trazione integrale, quindi secondo me faranno meglio di tutti (quindi sia di Tesla che delle Formula 1)
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luctun

Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da luctun »

Cavolo, hai ragione. E il bello è che era scritto in modo chiaro nell'articolo che hai quotato. Beh, allora non ci resta che vedere all'atto pratico :D
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Mark0
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Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da Mark0 »

No, nella Gen 3 il motore anteriore è usato solo per la rigenerazione, non per trazione.

Motorsport Technology - Gen3: Formula E’s big step into uncharted territory
In addition, there will be a new front axle regen system. This will link the front wheels to another MGU in the front of the car. Under braking, the motor will generate electricity to be saved in the battery, braking the front wheels as it does so. This MGU will not be used to power the car though, it will only work in generator mode for the time being. This system will be a spec part supplied to all teams. To accommodate this, the front of the chassis and the front suspension will need to be wholly redesigned to take the MGU and the driveshafts that link it to the front wheels.

With this level of braking, the front brakes load will be eased and the rear brakes, which already apply far less retardation than the fronts, will be redundant. Yes, that’s right, there will be no rear brakes on a Gen3 car! What’s more, the front brakes will be aided by the front regen system, so much that the split between hydraulic braking and regen braking will need to be managed a brake-by-wire unit. So, that there will also no direct pedal connection to the front brakes.
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Re: Svelate le prestazioni della nuova auto Gen3 da Formula E

Messaggio da albrt-e »

Mark0 ha scritto:No, nella Gen 3 il motore anteriore è usato solo per la rigenerazione, non per trazione.
Sono chiamati entrambi propulsori ed è scritto che l'anteriore sarà usato come generatore in un primo momento.

Mi pare che le formula1 stiano ben sotto i 2 secondi, 0-100... Inoltre immagino che le formula-e pesino metà di una Tesla e l'assenza di frizione e cambio siano un ulteriore vantaggio per le monoposto elettriche rispetto a quelle tradizionali.

Alberto
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