Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da selidori »

davide ha scritto:
selidori ha scritto:
Alessandro1973 ha scritto:Eneldrive ha confermato che con A2A non c'e' alcuna possibilità, loro sono di un altro circuito (HUBJECT) ..........cut.
Scusa un attimo... A2A è affiliato con HUBJECT ? quindi se EVWAY è affiliato con HUBJECT deduco che anche A2A è affiliato con EVWAY giusto ??
In effetti era ambiguo quel 'loro'.... era riferito ad ENEL.
Cioè enel è affiliato con HUBJECT... in verità c'e' solo il logo:
Immagine
https://www.hubject.com/en/
Ma non va e non si sa quando implementeranno la funzione.

Comunque il PNIRE chiederà obbligatoriamente il roaming dal 2020, ma questo non vuol dire lo faranno. Ad esempio nei nuovi centri commerciali fatti dopo il 2014 vanno messe colonnine eppure nessuno le mette ugualmente (anche retroattiva, è la legge).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da marcober »

Selidori..di certo se ne è gia scritto, ma non ho trovato..le colonnine del A2A del Servizio EVAI.. c'è speranza che un giorno siano accessibili anche da terzi?
A Pavia in rapporto agli abitanti ve ne sono parecchie..contro solo 1 di Enel..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:le colonnine del A2A del Servizio EVAI.. c'è speranza che un giorno siano accessibili anche da terzi?
A Pavia in rapporto agli abitanti ve ne sono parecchie..contro solo 1 di Enel..
In effetti in tutta la Lombardia sono ultra capillari, con belle installazioni fatte in ottimi posti (le stazioni)... un esempio di un bel circuito, ma di fatto erano installazioni private fatte e pagate da E-VAI che giustamente le ha fatte per il suo car sharing.
In maniera eccezionale ogni tanto E-VAI apre le colonnine anche agli altri utentei e-moving ma l'abuso di queste colonnine le fa ri-chiudere spesso.
Dunque se si è in zona e si ha bisogno si può provare: potrebbero andare, ma se non vanno non si può pretendere niente e sopratutto non si può fare affidamento nella pianificazione.

Eppure sarebbe bello sfruttare meglio le risorse, magari pagando un extra... ma si sa come funzionano queste cose in Italia, purtroppo.
(Nota: ho parlato di questa cosa con i dirigenti E-VAI e non posso che dargli ragione dicendo quanto vi dico e che comunque l'apertura delle colonnine a tutti trova altri contrari.... peccato, un'occasione sprecata!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da marcober »

Ok chiaro.
Probabilmente fra le ragioni per non renderle pubbliche, il fatto che se possono caricare solo loro..i loro cliente hanno buone probabilità di trovare parcheggio libero in corrispondenza della colonnina..il che vuol dire che il cliente può lasciare auto in carica per cliente successivo...in mancanza probabilmente un cliente successivo trova carica parziale oppure devono mandare un addetto a spostarla per ricaricare.

Certo..con una tariffa un po costosa per la prima ora e decisamente costosa (tipo 20 euro) per le ore successive..si poteva "disincentivare" l'abuso...ma come dici tu...

Peccato..a Pavia ve ne sono 5..Stazione...Sede Provincia (centrissimo)..Policlinico...Università Centrale (centrissimo)...Campus universitario---Parco Tecnologico..contro una sola Enel...
E solo su quelle della stazione vedo delle auto EVAI..sulle altre in pratica mai...davvero uno spreco...col sistema informatico di oggi si potrebbe individuare quelle che hanno magari 80% delle ore "buche" e renderle "open"...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da selidori »

Casomai si potrebbe chiedere ad e-vai di non fare il contario: cioè visto che hanno le LORO colonnine, non occupare le altre.

In via Metastaso (dietro Milano Cadorna) la colonnina pubblica (che possono legittimamente usare ANCHE loro) è praticamente sempre impegnata da loro, spesso con due mezzi.

Oggi così a Milano:
metastsa.jpg
metastsa.jpg (125.54 KiB) Visto 3028 volte
E' vero però che a Milano non hanno colonnine loro (ma anche no... a 10 metri da lì c'e' la loro sede, con il loro parcheggio interno con ben 3 colonnine doppie... ok, sono poche e non gli bastano e quindi usano quella esterna pubblica, però, insomma...) e siccome ho confidenza glielo fatto notare più volte. Si sono sempre scusati e mi hanno sempre detto di chiamarli h24 che liberano subito qualsiasi colonnina, ma il concetto è che non bisognerebbe proprio occuparle...
Poi nel caso specifico oggi ho visto in carica una ION, con la carica DC a 22kW, sarebbe bello allora caricarsi sulle oltre 15 fast che ci sono a Milano e liberarla ovviamente subito dopo i 20 minuti necessari...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da selidori »

La notizia bomba di oggi, da ottobre 2018 EVWAY diventa interoperabile con la rete ENEL!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da selidori »

E' ottima l'apertura di NEXT CHARGE (aka GO ELECTRIC STATION) a Enelx, anche se mi sembra di capire che da ottobre (purtroppo) il roaming verso e da EVWAY si sia perso:
Proprio anche per questo e per stabilire la direzionalità (che spesso non è reciproca) ho cercato di mettere mano a questo documento:
https://goo.gl/W3Y8M1
e relativo riassunto tabellare:
https://goo.gl/kghW2g


Non usando direttamente i circuiti, ho un po' di confusione in testa.
Vi chiedo di darmi una mano nel compilarlo e di mantenerlo in futuro, ovviamente.
Ed anche di divulgarlo appena possibile :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da Diego »

selidori ha scritto:E' ottima l'apertura di NEXT CHARGE (aka GO ELECTRIC STATION) a Enelx, anche se mi sembra di capire che da ottobre (purtroppo) il roaming verso e da EVWAY si sia perso:
Proprio anche per questo e per stabilire la direzionalità (che spesso non è reciproca) ho cercato di mettere mano a questo documento:
https://goo.gl/W3Y8M1
e relativo riassunto tabellare:
https://goo.gl/kghW2g


Non usando direttamente i circuiti, ho un po' di confusione in testa.
Vi chiedo di darmi una mano nel compilarlo e di mantenerlo in futuro, ovviamente.
Ed anche di divulgarlo appena possibile :D

gran lavoro selidori.
ricaricaev se non erro son 20€ per la tessera...
gardauno la tariffa che hai inserito è quella per i non iscritti. con tessera sono 1.5€/ora
dolomiti ci son 2 pacchetti...uno quello da te scritto, l altro son 100€ 300kwh
inoltre alperia ha una flat illimitata sia a casa che su tutte le colonnine quick (surplus alle fast) con installazione di wallbox dedicata a casa a 1000-1800€ per 3.7-7.4 kw e altri 50€ una tantum se nn erro...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da selidori »

Diego ha scritto:[gran lavoro selidori.
ricaricaev se non erro son 20€ per la tessera...
gardauno la tariffa che hai inserito è quella per i non iscritti. con tessera sono 1.5€/ora
dolomiti ci son 2 pacchetti...uno quello da te scritto, l altro son 100€ 300kwh
inoltre alperia ha una flat illimitata sia a casa che su tutte le colonnine quick (surplus alle fast) con installazione di wallbox dedicata a casa a 1000-1800€ per 3.7-7.4 kw e altri 50€ una tantum se nn erro...
Tu però vedo mi dai consigli più che altro per i costi, cosa che in quella pagina è linkato per brevità e quindi con imprecisioni. Lo scopo infatti è qua stabilire le possibilità di roaming.

Per tenere traccia (anche) delle tariffe ho fatto un'altra pagina: qua se hai voglia ti chiedo di dargli un'occhio e guardare se tutto giusto:
www.selidori.com/ev/circuiti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella roaming fra i vari operatori italiani di ricarica EV

Messaggio da marco »

Hera c'è anche a consumo, per le imprese, ed ora ricarica su tutte le Enel e non solo su alcune.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”