Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
andreapepp
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Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda andreapepp » 07/11/2019, 15:11

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nella sezione dedicata ma nn ho trovato nulla di concreto
Se possibile vorrei avere delle cifre reali sui costi di questa macchina

Grazie ;)




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marco
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda marco » 08/11/2019, 8:30

Non credo si discosti molto dalle altre auto elettriche: un tagliando all'anno giusto per preservare la garanzia, dove in pratica ti sostituiscono il filtro dell'aria abitacolo. Più avanti e con il passare dei km ci sarà anche qualche controllo aggiuntivo e sostituzione di routine, tipo il liquido dei freni... nulla di impegnativo comunque.
Sul manuale dovrebbe esservi la tabellina degli interventi di manutenzione programmata: se qualcuno ce l'ha, posti una foto.
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda andreapepp » 08/11/2019, 12:24

marco ha scritto:...un tagliando all'anno giusto per preservare la garanzia...


Si, quello che penso pure io, qua ce gente che è arrivata a 100mila km e sarei curioso di capire quanto incide la piccola C-zero economicamente :D

Kimera
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda Kimera » 08/11/2019, 16:09

Purtroppo anche se l'ho avuto, non ci ho mai fatto tagliandi proprio perché credo molto alla bontà del progetto e alla sua affidabilità.
Poi ormai è da 1 anno che l'ho venduta ma, il nuovo proprietario neanche glieli fa fare i tagliandi e so che è arrivato a circa 50.000km senza mai un problema.

Davvero un bel progetto di tutto rispetto :D
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda aldodal » 15/11/2019, 22:29

per quanto mi riguarda economicamente incide pochissimo

200 euro annui rca
zero bollo
e calcolerei 100km in estate - 80 km in inverno con 12 kWh

Stra contento di poter ricaricare gratuitamente nei c.c. vicino casa ;)

A 100.000 km avevo fatto un tagliando perchè le pastiglie erano vecchie e con la frenata facevano rumore (le hanno levigate e ora il problema è risolto)
purtroppo la mia c-zero ha un problema al chademo (al 70% la carica si interrompe) - ma per l'uso che faccio io non mi crea alcun problema

Saluti
-Aldo- citroen c-zero 2011


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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda gianni.ga » 16/11/2019, 8:20

Ma se fai ripartire la ricarica, riparte?
Ultima modifica di gianni.ga il 16/11/2019, 8:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda marco » 16/11/2019, 8:33

aldodal ha scritto:purtroppo la mia c-zero ha un problema al chademo (al 70% la carica si interrompe)


Hai provato su altre colonnine? A me si interrompe al 70% solo sulle Enel X gen1, ma se rilancio poi riparte. Sulle gen2 invece si ferma verso il 90%. Ne avevo parlato qui > ricarica-enel-gen1-si-ferma-al-72-mentre-alle-gen2-al-90-t7168.html
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda andreapepp » 16/11/2019, 8:52

Kimera ha scritto:Purtroppo anche se l'ho avuto, non ci ho mai fatto tagliandi proprio perché credo molto alla bontà del progetto e alla sua affidabilità.
Poi ormai è da 1 anno che l'ho venduta ma, il nuovo proprietario neanche glieli fa fare i tagliandi e so che è arrivato a circa 50.000km senza mai un problema.

Davvero un bel progetto di tutto rispetto :D


aldodal ha scritto:per quanto mi riguarda economicamente incide pochissimo

200 euro annui rca
zero bollo
e calcolerei 100km in estate - 80 km in inverno con 12 kWh

Stra contento di poter ricaricare gratuitamente nei c.c. vicino casa ;)

A 100.000 km avevo fatto un tagliando perchè le pastiglie erano vecchie e con la frenata facevano rumore (le hanno levigate e ora il problema è risolto)
purtroppo la mia c-zero ha un problema al chademo (al 70% la carica si interrompe) - ma per l'uso che faccio io non mi crea alcun problema

Saluti


Grazie della risposta ad entrambi,
Ma scusate non devi passare almeno 1 volta l'anno in concessionaria altrimenti la garanzia sulle batterie decade?

Kimera
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda Kimera » 17/11/2019, 20:12

andreapepp ha scritto:Ma scusate non devi passare almeno 1 volta l'anno in concessionaria altrimenti la garanzia sulle batterie decade?

Esatto, per quello che ho scritto "credo nella bontà del progetto".
Anche se non dovessero riconoscermi la garanzia, mi sembra che sulle batterie c'è soltanto il vincolo dei 5 anni (o 8, non ricordo) e i 160.000Km.
E al vincolo degli 8 anni, ormai ci sono quasi quindi, evitando i tagliandi, ho solo risparmiato 8-) :mrgreen:
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Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggioda gamalauda » 18/11/2019, 17:24

su cortese richiesta ....
io sono a 109.000 km con la mia ION del 2012 (presa aziendale con 4.500 km nel 2014).
non ho mai fatto fare i tagliandi in concessionaria. forse solo per mia fortuna, non ho mai avuto bisogno di farmi riconoscere qualcosa in garanzia.

cmq l'auto è stata in concessionaria 3 volte per sostituzioni preventive di componenti oggetto di richiamo.
pompa del vuoto - airbag passeggero - barra di supporto per la batteria di trazione.
in tutti e 3 i casi non ho dovuto pagare nulla, e nessuno mi ha chiesto di esibire il libretto dei tagliandi.

ho cambiato 2 volte le gomme anteriori, la prima volta a 40.000 km, la seconda in prossimità dei 100.000 km.
con l'occasione, a 100.000 km ho cambiato anche le gomme posteriori. forse potevo sfruttarle ancora un poco, ma mi sembrava di aver già fatto più di quanto immaginabile.

ho cambiato periodicamente il filtro antipolline per l'abitacolo. non ricordo il costo esatto cmq mi sembra intorno ai 15 euro.
i freni anteriori e posteriori non sono mai stati toccati e non ho in previsione interventi su di loro.

unico vero guasto: il raschiavetro esterno della porta anteriore sinistra (guidatore, la mia) a circa 50.000 km si era tagliato e ho pensato cmq fosse buona cosa rimetterne uno nuovo.
niente altro da segnalare.
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