Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da andreapepp »

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nella sezione dedicata ma nn ho trovato nulla di concreto
Se possibile vorrei avere delle cifre reali sui costi di questa macchina

Grazie ;)


Megane e-tech EV60

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da marco »

Non credo si discosti molto dalle altre auto elettriche: un tagliando all'anno giusto per preservare la garanzia, dove in pratica ti sostituiscono il filtro dell'aria abitacolo. Più avanti e con il passare dei km ci sarà anche qualche controllo aggiuntivo e sostituzione di routine, tipo il liquido dei freni... nulla di impegnativo comunque.
Sul manuale dovrebbe esservi la tabellina degli interventi di manutenzione programmata: se qualcuno ce l'ha, posti una foto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da andreapepp »

marco ha scritto:...un tagliando all'anno giusto per preservare la garanzia...
Si, quello che penso pure io, qua ce gente che è arrivata a 100mila km e sarei curioso di capire quanto incide la piccola C-zero economicamente :D
Megane e-tech EV60
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da Kimera »

Purtroppo anche se l'ho avuto, non ci ho mai fatto tagliandi proprio perché credo molto alla bontà del progetto e alla sua affidabilità.
Poi ormai è da 1 anno che l'ho venduta ma, il nuovo proprietario neanche glieli fa fare i tagliandi e so che è arrivato a circa 50.000km senza mai un problema.

Davvero un bel progetto di tutto rispetto :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da aldodal »

per quanto mi riguarda economicamente incide pochissimo

200 euro annui rca
zero bollo
e calcolerei 100km in estate - 80 km in inverno con 12 kWh

Stra contento di poter ricaricare gratuitamente nei c.c. vicino casa ;)

A 100.000 km avevo fatto un tagliando perchè le pastiglie erano vecchie e con la frenata facevano rumore (le hanno levigate e ora il problema è risolto)
purtroppo la mia c-zero ha un problema al chademo (al 70% la carica si interrompe) - ma per l'uso che faccio io non mi crea alcun problema

Saluti
-Aldo-

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da gianni.ga »

Ma se fai ripartire la ricarica, riparte?
Ultima modifica di gianni.ga il 16/11/2019, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da marco »

aldodal ha scritto: purtroppo la mia c-zero ha un problema al chademo (al 70% la carica si interrompe)
Hai provato su altre colonnine? A me si interrompe al 70% solo sulle Enel X gen1, ma se rilancio poi riparte. Sulle gen2 invece si ferma verso il 90%. Ne avevo parlato qui > ricarica-enel-gen1-si-ferma-al-72-mentr ... t7168.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da andreapepp »

Kimera ha scritto:Purtroppo anche se l'ho avuto, non ci ho mai fatto tagliandi proprio perché credo molto alla bontà del progetto e alla sua affidabilità.
Poi ormai è da 1 anno che l'ho venduta ma, il nuovo proprietario neanche glieli fa fare i tagliandi e so che è arrivato a circa 50.000km senza mai un problema.

Davvero un bel progetto di tutto rispetto :D
aldodal ha scritto:per quanto mi riguarda economicamente incide pochissimo

200 euro annui rca
zero bollo
e calcolerei 100km in estate - 80 km in inverno con 12 kWh

Stra contento di poter ricaricare gratuitamente nei c.c. vicino casa ;)

A 100.000 km avevo fatto un tagliando perchè le pastiglie erano vecchie e con la frenata facevano rumore (le hanno levigate e ora il problema è risolto)
purtroppo la mia c-zero ha un problema al chademo (al 70% la carica si interrompe) - ma per l'uso che faccio io non mi crea alcun problema

Saluti
Grazie della risposta ad entrambi,
Ma scusate non devi passare almeno 1 volta l'anno in concessionaria altrimenti la garanzia sulle batterie decade?
Megane e-tech EV60
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da Kimera »

andreapepp ha scritto:Ma scusate non devi passare almeno 1 volta l'anno in concessionaria altrimenti la garanzia sulle batterie decade?
Esatto, per quello che ho scritto "credo nella bontà del progetto".
Anche se non dovessero riconoscermi la garanzia, mi sembra che sulle batterie c'è soltanto il vincolo dei 5 anni (o 8, non ricordo) e i 160.000Km.
E al vincolo degli 8 anni, ormai ci sono quasi quindi, evitando i tagliandi, ho solo risparmiato 8-) :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Quali costi di manutezione ordinaria/straordinaria C-Zero

Messaggio da gamalauda »

su cortese richiesta ....
io sono a 109.000 km con la mia ION del 2012 (presa aziendale con 4.500 km nel 2014).
non ho mai fatto fare i tagliandi in concessionaria. forse solo per mia fortuna, non ho mai avuto bisogno di farmi riconoscere qualcosa in garanzia.

cmq l'auto è stata in concessionaria 3 volte per sostituzioni preventive di componenti oggetto di richiamo.
pompa del vuoto - airbag passeggero - barra di supporto per la batteria di trazione.
in tutti e 3 i casi non ho dovuto pagare nulla, e nessuno mi ha chiesto di esibire il libretto dei tagliandi.

ho cambiato 2 volte le gomme anteriori, la prima volta a 40.000 km, la seconda in prossimità dei 100.000 km.
con l'occasione, a 100.000 km ho cambiato anche le gomme posteriori. forse potevo sfruttarle ancora un poco, ma mi sembrava di aver già fatto più di quanto immaginabile.

ho cambiato periodicamente il filtro antipolline per l'abitacolo. non ricordo il costo esatto cmq mi sembra intorno ai 15 euro.
i freni anteriori e posteriori non sono mai stati toccati e non ho in previsione interventi su di loro.

unico vero guasto: il raschiavetro esterno della porta anteriore sinistra (guidatore, la mia) a circa 50.000 km si era tagliato e ho pensato cmq fosse buona cosa rimetterne uno nuovo.
niente altro da segnalare.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”