Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da Angelo71 »

Come da titolo mi trovavo in Audi per un intervento in garanzia ( sostituzione centralina telefono d'emergenza) e ho chiesto a l'accettazione lumi sul tagliando :

Per la Q-4 e-tron sono ancora un po' all'esperimento armi : la mia è una delle prime immatricolate , il tagliando va fatto ogni 2 anni , prezzo 300/340 €.

Il tagliando prevede la sostituzione del liquido dei freni ( bene) , jn controllo generale e una prova con aggiunta di liquido di raffreddamento delle batterie ( e inverter aggiungo io ) , solito liquido lavavetri.

Tutto sommato un controllo nella norma, considerato che a Modena ho contato 10 persone tra accettazione , venditori e 2 signorine a l'ingresso , tutti da pagare a fine mese.

Ot
Unica nota dolente una segretaria che mi ribadisce i grossi problemi per la consegna delle e-tron ( non abbiamo parlato della q-4)

Ot 2 mi ha messo un po di tristezza le 2 auto in consegna , tutte e due a benzina, se ne avessero venderebbero molte elettriche , ma per ora no.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da giabon »

Due anni, l’ho visto dalla app :) attendiamo quindi la tua esperienza quando sarà, a me manca ancora ben oltre un anno. Per quanto vengono usati i freni più che un cambio potrebbero fare un controllo… ovviamente devono in qualche modo giustificare un “tagliando”
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da Med Ellis »

Insomma 350€ e n ore buttate per pagare qualche anno di stipendio in più a personale prossimamente in esubero :?
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da Angelo71 »

giabon ha scritto:Due anni, l’ho visto dalla app :) attendiamo quindi la tua esperienza quando sarà, a me manca ancora ben oltre un anno..
Cambiano il liquido dei freni .
Per i freni veri non mi aspetto di cambiarli prima di 60.000/70.000 km , se non 100.000
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da giabon »

Sì, mi riferivo ad un controllo igroscopico, sono dell'idea che due anni per una vettura elettrica (che sappiamo come frena nel 99% dei casi) e che non si trova in ambienti umidi siano pochi per giustificare il cambio del liquido. A Lidl a 10 euro vendevano uno strumento che misurava l'igroscopicità del liquido appunto, basterebbe quel controllo e, nel caso, sostituzione. Buttare via un rifiuto (CER 160113* liquido freni) senza che ve ne sia bisogno non mi pare sia un modo di procedere corretto. Secondo me non vogliono rinunciare ad un introito. Sulla Citigoe non me lo hanno neanche proposto di cambiare dove ho fatto il primo "tagliando", in altre officine era stato "imposto".
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da Angelo71 »

Ogni marchio ha una sua politica , visto che hanno a listino diversi modelli un po spinti vogliono mantenere una linea comune sulle manutenzioni.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da Hdi »

Angelo71 ha scritto:il tagliando va fatto ogni 2 anni , prezzo 300/340 €.

Il tagliando prevede la sostituzione del liquido dei freni ( bene) , jn controllo generale e una prova con aggiunta di liquido di raffreddamento delle batterie ( e inverter aggiungo io ) , solito liquido lavavetri.
Trecento e passa euro potranno essere un prezzo normale per la versione termica della q4, sull'elettrica francamente mi sembra tanto ma tanto alto, la sostituzione liquido freni non l'ho mica capita, a meno che tu parcheggi l'auto ogni giorno immersa nell'acqua fino al fondo del pianale... va bene un controllo per essere scrupolosi ma per la sostituzione si parla di ben altro che due anni.
Poi vabbè il controllo generale della parte elettrica potrà richiedere quanto? Un paio d'ore forse, a stare larghi. Sul "solito" liquido lavavetri stendiamo un velo che è meglio...
Tutto questo a fronte di Tesla che i tagliandi praticamente neanche li prevede o quasi. Ma dai...
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da giabon »

Bhè dai vediamo cosa esce, secondo me ragionando un po' con chi deve fare i lavori può essere che si arrivi ad una misura "equa", proprio in relazione al fatto che alla fine non c'è moltissimo da fare. Anche se i prezzi orari di un'Audi hanno comunque un loro livello non confrontabile con altre auto. C'è anche da dire che Tesla non richiede tagliandi ma penso siano in pochi quelli che non facciano realmente dei controlli e i prezzi alla fine non penso siano molto distanti. In ogni caso scegliendo un'Audi piuttosto che una Tesla io personalmente ho rinunciato a un po' di cose, tra cui ad esempio la "ragionevolezza del costo del tagliando", così come ad esempio la non possibilità di avere una app degna di questo nome, la mancanza dell'impostazione della climatizzazione batteria impostando la colonnina, ec... Ma non mi pento di aver scelto una Audi. Fra qualche anno la scelta sarà tra molti più modelli e anche marche ed immagino che la competenza dei service e conoscenza delle BEV sarà migliore :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da giabon »

@Angelo71 hai già fatto il tagliando? A me mancano un paio di mesi, oggi sono passato da un service ufficiale e mi han detto:
- controlli (le ispezioni)
- cambio filtro abitacolo
-cambio olio freni
Poco meno di 300 euro.
Ma siccome ho il clima mi ha detto che c’è anche il cambio del gas del clima… che non sapeva quanto viene.
A mio domanda se era obbligatorio il cambio liquidò freni mi ha detto che nulla è obbligatorio… mm… bho, vabbè.
In questi giorni chiedo ad altro service, il cambio olio freni e gas refrigerante mi sembrano francamente due cose che non hanno senso, semmai si controlla e poi, semmmai, si interviene…
Ah, nella stessa giornata del tagliando mi ha riferito che si fa pure l’aggiornamento software (in garanzia)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Andrea66
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/09/2023, 15:47
Località: milano
Veicolo: Audi Q4

Re: Quanto costa il tagliando Audi Q4 e-tron e quando va fatto

Messaggio da Andrea66 »

Angelo71 ha scritto: 14/09/2022, 14:00
Cambiano il liquido dei freni .
Per i freni veri non mi aspetto di cambiarli prima di 60.000/70.000 km , se non 100.000
A proposito di freni, anche se un po’ OT mi viene da farvi una domanda. Cosa ne pensate della scelta freni a tamburo posteriori? Il mio gommista a cui ho fatto montare le gomme invernali alla mia Q4 nuova di pacca quasi mi prendeva in giro…
Audi Q4 Business Advanced 45 Quattro - Biró Estrima

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”