Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
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carlo.marchesini ha scritto:
Se non fanno così...un sacco di lavoratori andranno a casa e tutti si scaglieranno contro l'auto elettrica....
Va bene così...una controllata periodica ad un mezzo ad alta tensione...ci può stare. I benefici in termini di aria pulita che respiriamo sono incommensurabili.
D’accordo con te in linea di principio.
Il problema però sarà tutto a carico dei meccanici “generici” se non esce una nuova “direttiva Monti” che liberalizzi l’assistenza per le auto elettriche.
Altrimenti nel dubbio chi andrà da un generico con il rischio di avere problemi con la garanzia?
Si ma analizziamo questa fattura.
Ci sono 34 euro di filtro quando fuori costa la metà ma va bene vecchia polemica.
Associata c’è la manodopera per montarlo di 10 euro e ok, ci può stare.
Dopo questo ci sono 46 euro di “ispezione” e 15 euro di non so che cosa, immagino il collegamento del computer dell’officina.
Lavoro fatto effettivamente: sostituire un filtro di 15 euro.
Altro lavoro? Non si sa.
Secondo altri tagliandi visti in giro il prezzo giusto é attorno ai 90 euro.
D’accordo sostenere le imprese locali ma nemmeno esagerare, questo é un mio parere.
L’unica cosa é appunto il mantenimento garanzia sulla batteria e aggiornamenti vari centralina e richiami. Fortunatamente non lo hanno messo a 1 anni/15000 km…
yago ha scritto:
Si ci avevo pensato pure io. Ma alla fine saranno due tagliando quindi 105 cadauno.
Non molto di meno se consideri che il filtro abitacolo sostituito non è compreso…
A me pare abbastanza evidente che i tagliandi in garanzia costituiscano, almeno in parte (non irrisoria), una forma di... pagamento della garanzia stessa, una specie di "forfait" stabilito a tavolino che il cliente, stringi stringi, è tenuto a pagare SE non vuole perdere i benefici della garanzia. Non mi sembra dovuta a coincidenza la proposta, via via più frequente, di "soluzioni" che permettono di pagare in anticipo un tot, studiato in modo da rendere la spesa probabilisticamente conveniente, per poi avere i tagliandi "gratuiti" (secondo le varie interpretazioni, più o meno elastiche, del termine).
La cosa, che accade ovviamente con tutti i tipi di automobile, appare (e in effetti è, direi) più... vistosa nel caso delle auto elettriche, che per loro stessa natura dovrebbero avere esigenze di ordinaria manutenzione irrisorie se non addirittura nulle, specie per quanto riguarda il motore (che invece nelle auto termiche è, della manutenzione, protagonista) e specie nei primi anni di vita, quando le parti estranee al motore come gomme, freni, tergicristalli, ammortizzatori, fanali e via elencando assai improbabilmente possono usurarsi in maniera significativa, anche in virtù dei bassi o bassissimi chilometraggi cui le auto elettriche, almeno per ora, sono principalmente destinate. Senza contare tutti i dispositivi di diagnostica, costantemente attivi, che ci sono a bordo.
Certo un controllo ogni tanto male non fa, ma il tempo e il costo necessari dovrebbero essere davvero modesti, addirittura impressionanti (in quanto a modestia) se paragonati a quelli di una vettura a petrolio di analoga categoria.
mandaro ha scritto:il tempo e il costo necessari dovrebbero essere davvero modesti
Pensa che il tempo totale dell’operazione è stato (secondo loro) di diverse ore…
Io ho dovuto aspettare perché il concessionario è parecchio distante da casa e dopo aver consegnato l’auto alle 9.30 l’ho riavuta alle 12…
Non è possibile che abbiano lavorato per tutto questo tempo e di sicuro non dovevano aspettare che “colasse l’olio…”
Anche questo è forse un modo per evitare discussioni all’atto de pagamento
Io nel frattempo ho insegnato il tempo a provare la ID4…
Ed anche a visionare la Enyak che mi è veramente piaciuta!
Tanto che ci sto facendo più di un pensierino…
adesso è in offerta a 185 euro, due tagliandi con solito filtro abitacolo, ma credo di aver letto che dopo 3/4 anni andrà sostituito il liquido freni ma nel pacchetto we care non ho letto nulla...
Contando che mediamente il prezzo dovrebbe essere circa di 90 euro a tagliando direi che il pacchetto è poco sotto. Mesi fa VW esponeva i prezzi dei tagliandi e mi ero scaricato quello della e-Golf (che alla fine è simile).
Anche io presi a suo tempo un pacchetto manutenzione per la Golf TGI a metano, molto corposo, manutenzione ordinaria e straordinaria per tantissimi km. A conti fatti il risparmio non è stato enorme, anzi, finito il pacchetto hanno iniziato ad arrivare promozioni varie come 2 tagliandi al prezzo di uno e similari.
Di fatto consiglio di chiedere sempre prima cosa intendono fare... e poi accettare.
Già solo così capiscono che il cliente è attento, si sa mai che venga fuori "controllo fumi di scarico" tra le varie voci
mandaro ha scritto:Certo un controllo ogni tanto male non fa, ma il tempo e il costo necessari dovrebbero essere davvero modesti, addirittura impressionanti (in quanto a modestia) se paragonati a quelli di una vettura a petrolio di analoga categoria.
E' comunque molto inferiore alla manutenzione di una termica anche se concordo che, a conti fatti, il distacco tra l'effettivo valore e quello che fanno è molto più accentuato nelle termiche.
Ho sentito anche di tagliandi per esempio della Opel Corsa di 30 euro prezzo l'officina ufficiale, voglio dire, se c'è la volontà si può fare.
ik4vfd ha scritto:adesso è in offerta a 185 euro, due tagliandi con solito filtro abitacolo, ma credo di aver letto che dopo 3/4 anni andrà sostituito il liquido freni ma nel pacchetto we care non ho letto nulla...