Tagliando & Recall

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
vincenzo62
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Tagliando & Recall

Messaggioda vincenzo62 » 14/03/2018, 14:52

Ciao a tutti.
Oggi ho portato la mia ZOE R90 41 kWh in officina Renault per fare il tagliando del primo anno.
A sorpresa il capoofficina mi dice che ci sono due "recall" importanti sulla vettura, e che, per una delle due è necessario smontare tutto il motore... per cui ci saranno almeno dieci giorni di fermo.
Nonostante la mia richiesta di chiarimenti, il capoofficina è rimasto piuttosto vago sull'oggetto dell'intervento.

Anche se non discuto, mi sembra abbastanza strano non aver ricevuto comunicazioni ufficiali da parte di casa madre per interventi così impegnativi e comunque, anche cercando in rete, non mi sembra di trovare nulla a supporto relativamente alla ZOE dei primi mesi del 2017.

Qualcuno ha informazioni in merito a quanto sopra?


| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |


Carlo
Messaggi: 1922
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda Carlo » 14/03/2018, 14:56

Vai qui e inserisci il tuo numero di telaio
https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=11
ti dirà i richiami a cui è interessata

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 14479
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda marco » 14/03/2018, 15:04

Quello che ti esce riportalo poi anche qui, che potrà essere utile anche ad altri
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

vincenzo62
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda vincenzo62 » 14/03/2018, 15:14

Grazie Carlo. Ho guardato. In effetti ci sono un paio di richiami, uno sul passa-ruota per la verifica del corretto montaggio dei tubi dei freni, l'altro per la sostituzione del meccanismo del freno di parcheggio che potrebbe bloccarsi e non funzionare correttamente. Non mi sembrano tuttavia interventi da fermata di almeno dieci giorni. Ad ogni buon conto staremo a vedere. Ad intervento eseguito vi aggiornerò sui risultati.
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

vincenzo62
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda vincenzo62 » 14/03/2018, 15:18

In dettaglio ecco cosa esce dalla ricerca:

Codice campagna: 0CHN
Periodo di produzione: Delle X10 5A GEN3 fabbricate a Flins dalla prima fabbricazione fino al 26 Gennaio 2016.

Difetto:
1- Il comando della scatola del cambio può presentare un mancato funzionamento del sistema di bloccaggio del cambio nella posizione parcheggio "P".
Tale disfunzione può essere causata dalla rottura del nottolino attuatore della funzione parcheggio sul meccanismo del freno di parcheggio.
NB: la funzione del freno a mano resta operativa per mantenere il veicolo immobilizzato. Per alcuni veicoli, non è possibile caricare la batteria.
2- Su alcuni veicoli si manifesta un degrado chimico dei componenti elettronici del DCDC.

Numero e descrizione degli incidenti avvenuti/elementi per apprezzare i rischi:
Diversi casi segnalati di rottura del meccanismo di bloccaggio e dell'impossibilità di ricaricare la batteria.

Azioni correttive: Sostituzione del meccanismo del freno di parcheggio e, per alcuni veicoli sostituzione del DCDC.

Codice campagna: 0C6W
Periodo di produzione: ZOE fabbricate a Flins fino al 06/10/2014.

Difetto:
Rischio di usura per sfregamento della canalizzazione (tubo flessibile) del freno anteriore con il passaruota.
Numero e descrizione degli incidenti avvenuti/elementi per apprezzare il rischi:
Qualche caso segnalato in clientela di montaggio scorretto della parte dietro al passaruota anteriore.

Condizioni di manifestazione dell'anomalia:
Possibilità di errato montaggio nella zona adiacente la protezione dal passaruota anteriore che può provocare l'usura per sfregamento del flessibile dei freni.

Conseguenze eventuali:
Rischio di accensione di una spia di segnalazione del livello liquido freni inferiore al livello minimo, di pedale freno lungo e constatazione della diminuzione dell'efficacia della frenata.

Azioni correttive:
Come misura preventiva, si dovrà procedere ad un controllo visivo sulle due ruote anteriori, della posizione dello schermo del passaruota e della canalizzazione dei freni ed alla sostituzione del flessibile e della protezione del passaruota corrispondente in caso di errato montaggio.
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |


ginorosi
Messaggi: 1303
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda ginorosi » 14/03/2018, 15:57

Scusa se la tua è un R90 , quei richiami non sono per te , le 41 le hanno prodotte da metà 2016 se non sbaglio.....

Casomai cosa fanno in 10gg. ? nemmeno un motore termico ben più complicato , lo smontano e rimontano in 2 giorni
Renault Zoe Q210 2013

vincenzo62
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda vincenzo62 » 14/03/2018, 16:17

Bah.. puzza di strano anche a me.
Sono più che certo che la mia sia una R90 del 2017 da 41 kWh.
E' vero che mi hanno dato una sostitutiva, ma non mi va di lasciare la mia da loro per 10 giorni.

Tornerò dal concessionario / officina e chiederò maggiore chiarezza.
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

vincenzo62
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda vincenzo62 » 23/03/2018, 23:08

Aggiornamento post intervento.

Auto appena riavuta dopo fermo forzato di 9 giorni. :-(
Operazioni eseguite: Primo tagliando & OTS (credo operazione tecnica speciale?).
Costo intervento: 85 euro per il tagliando, OTS naturalmente a carico Renault.

La vettura è di Marzo 2017.
Le OTS erano due:

- Potenziale problema di blocco leva cambio in posizione di parcheggio
- Vibrazione sistema di climatizzazione

Alla richiesta di come mai 9 giorni il capoofficina mi ha detto che l'intervento sulla leva del cambio, se pur facile, richiedeva di smontare molto altro.

Bah, speriamo bene..
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

sl45h
Messaggi: 484
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Tagliando & Recall

Messaggioda sl45h » 11/04/2018, 22:24

vincenzo62 ha scritto:Aggiornamento post intervento.

Auto appena riavuta dopo fermo forzato di 9 giorni. :-(
......
Bah, speriamo bene..



ciao,
questa sera sono passato in concessionaria perche' al momento dell'acquisto (inizio mese) il venditore mi aveva accennato ad alcuni lavori da eseguirsi...
ovvero sostituzione del perno di blocco del selettore marce, aggiornamento bms ed udite udite sostituzione del servo (uno o piu' di uno non ho capito) che sposta le varie paratie interne al circuito di ventilazione... nelle mie varie operazioni di presa di conoscenza del veicolo mi e' successo che ad un certo punto il ventilatore non funzionava nonostante la selezione (pomello con led radiali) risultasse accesa, oppure che nella posizione di ventilazione dalle bocchette frontali non usciva alcun filo d'aria nonostante il ventilatore fosse acceso, e peggio di tutto odore di bruciato variando la selezione di direzione del flusso d'aria (tipico dei motorini elettrici che stanno friggendo!!!!) :shock: :shock: :shock:
ah la Zoe e' di fine giugno 2017

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh - Fv 3.3 kWp - e-bike Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> e-bike Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---



Torna a “Renault Zoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti