Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Jrc0002
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/12/2021, 20:12
Località: Roma
Veicolo: Citigo

Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Jrc0002 »

Buongiorno ,

Qualcuno ha il programma di manutenzione Skoda ?

Mi dicono che al primo tagliano 30000km/ 2 anni è previsto il cambio liquido freni... Mi pare una follia.

Inoltre volevo chiedere su Roma dove fate tagliando ?

C è qualcuno che ha aggiornato lo stereo se si come ?



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da VanFranco »

Il liquido freni o olio idraulico per impianto frenante è igroscopico, cioè assorbe acqua, e il fatto di cambiarlo ogni due anni non è poi una idea stupida, è vero che l'impianto frenante di una EV è poco sollecitato ma se per pura disgrazia quel giorno che vai in montagna e ti capita di doverlo stressare un po' e casualmente il pedale del freno dovesse affondare senza sortire ad alcun effetto frenante allora quel giorno ti verrà in mente che se cambiavi il liquido dei freni era meglio.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da giabon »

In questo mese scadono i due anni della prima ispezione… devo ancora prenotare però, lo farò appena riesco, volevo far fare anche l’aggiornamento per la ricarica in monofase a 32A e mi avevano detto quest’estate che per quella devo lasciargli l’auto da mattina a sera.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da EVC »

Jrc0002 ha scritto:Mi dicono che al primo tagliano 30000km/ 2 anni è previsto il cambio liquido freni.
Ho letto che è effettivamente previsto il cambio olio dei freni dopo 2 anni, mentre non ho notizia dell' aggiornameno stereo
puoi precisare di cosa si tratta?
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da marco »

Jrc0002 ha scritto:Inoltre volevo chiedere
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Paoloi
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/11/2020, 16:36
Località: Milano Zona 7
Veicolo: Skoda Citigoᵉ iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Paoloi »

Jrc0002 ha scritto:Buongiorno ,

Qualcuno ha il programma di manutenzione Skoda ?

Mi dicono che al primo tagliano 30000km/ 2 anni è previsto il cambio liquido freni... Mi pare una follia.
Ciao,
io in rete ho trovato questo programma di manutenzione per la eUp!, essendo le tre gemelle "identiche" ritengo sia ugualmente valido per Skoda e Seat.
Paolo
Allegati
Manutenzione eUp!.JPG
Manutenzione eUp!.JPG (59.98 KiB) Visto 838 volte
Skoda Citigoᵉ iV Style Rosso tornado (ordinata il 26/02/2020 consegnata il 23/10/2020) - Milano zona 7 - Impianto FV da 2,93 kWp
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da EmilianoMontanari »

giabon ha scritto:In questo mese scadono i due anni della prima ispezione… devo ancora prenotare però, lo farò appena riesco, volevo far fare anche l’aggiornamento per la ricarica in monofase a 32A e mi avevano detto quest’estate che per quella devo lasciargli l’auto da mattina a sera.
mi spiegate questa storia? Non ne so nulla..... ho appena fatto il primo tagliando a due anni......
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Paoloi ha scritto:
Jrc0002 ha scritto:Buongiorno ,

Qualcuno ha il programma di manutenzione Skoda ?

Mi dicono che al primo tagliano 30000km/ 2 anni è previsto il cambio liquido freni... Mi pare una follia.
Ciao,
io in rete ho trovato questo programma di manutenzione per la eUp!, essendo le tre gemelle "identiche" ritengo sia ugualmente valido per Skoda e Seat.
Paolo

allora mi hanno "fregato"... ieri ho fatto il prmo tagliando alla e-UP e hanno detto che a due anni il liquido dei freno è da cambiare come da "programma" (aggiungendo che avrei potuto non farlo a mio rischio)....

Alla fine ho spedo 164 euro, dite che è tanto? Hanno fatto le ispezioni, cambiato liquido freni e filtri abitacolo (entrambi)...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
Paoloi
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/11/2020, 16:36
Località: Milano Zona 7
Veicolo: Skoda Citigoᵉ iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Paoloi »

Ciao Emiliano,
se non è cambiato qualche cosa dalla pubblicazione della tabella può essere che ti abbiano "fregato" ma molto dipende da cosa faranno alla prossima scadenza (che dovrebbe essere tra 12 mesi o altri 15000km) magari fanno solo ispezioni e il costo del tagliando è di conseguenza.

Sinceramente se avessero previsto contemporaneamente cambio liquido freni e sostituzione filtri ogni 2 anni o 30000km, mi risparmierei la menata di portargliela ogni anno che mi sembra assurdo per una macchina elettrica; tra l'altro stiamo sperimentando tutti che non è un problema questa cadenza visto che per il primo tagliando si fa già così.

Poi si può disquisire sul fatto che le ispezioni annuali garantiscono più sicurezza, vero ma personalmente ritengo che siano state inserite con cadenza annuale per altri motivi (come far lavorare le officine anche per le elettriche che per ora sono una piccola percentuale ma che sono inevitabilmente destinate ad aumentare) se no non si spiegherebbe perchè liquido freni e filtri non vengano cambiati simultaneamente (hanno sempre una vita di 2 anni).

Ricordo che si era parlato di un centinaio di euro (mediamente) per il tagliando, considerando i prezzi dei ricambi e della manodopera che per te hanno unito, mi sembra in linea.... comunque sono curioso di sapere cosa ti faranno al prossimo perchè entrambi i "ricambi" che dichiarano avere vita di 2 anni non sarebbero ancora da sostituire.
Paolo
Skoda Citigoᵉ iV Style Rosso tornado (ordinata il 26/02/2020 consegnata il 23/10/2020) - Milano zona 7 - Impianto FV da 2,93 kWp
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Ciao Paolo

li ho appena chiamati e hanno detto che le loro scadenze al sistema sono diverse da quelle indicate sul sito (!!) e che al prossimo talgiando, fra un anno (il primo era dopo due) non è previsto il cambio liquido freni, che loro prevedono ogni due anni.... senza di quello avrei speso circa 115/120 con le ispezioni e la sostituzione filtri abitacolo e polline...

Avendo io fatto l'esensione garanzia a 5 anni, una volta all'anno per un centinaio e rotti di euro ce la posso pure portare, anche se è abbastanza chiaro che ci sia ben poco da fare su questi gioellini elettrici....

PS non so se sia verosimile, ma ha detto che se fosse stata la Up a benzina sarebbe costato 360 ! Sarà vero?
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”