Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

pIONiere ha scritto:
carlo.marchesini ha scritto:La capacità netta utilizzabile è 18,7 kwh.
No, 18,7 e' la capacita' lorda, la netta e' 16,5 kWh (12% di buffer).
Sono 204 celle da 25Ah nominali (lordi).
Arino...la capacita netta è 18,7 kwh...l'unica e la sola che VW da. Quella lorda è molto più elevata.
Informati bene con documenti ufficiali vw, pubblicali e poi ne parliamo. ;-)



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da pIONiere »

carlo.marchesini ha scritto:Quella lorda è molto più elevata.
Credi quello che vuoi ma i dati che ti ho fornito sono quelli corretti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

No. Sono falsità. Dati ricavati a caso e non documentati. Pura disinformazione...a che pro?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da pIONiere »

carlo.marchesini ha scritto:No. Sono falsità. Dati ricavati a caso e non documentati. Pura disinformazione...a che pro?
Guarda che l'unico qui che sta facendo disinformazione sei tu, le e-up (sia la vecchia che la nuova) le conosco a memoria visto che sto scrivendo un applicazione per monitorare lo stato della batteria e di tanti altri parametri tecnici.
Ma come già dicevo, credi quello che vuoi, i fatti non cambiano.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da sandro87 »

Carlo puoi documentare da dati VW la capacità netta della batteria? Anche a me nuova questa cosa.

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

...cerco e vi faccio sapere. Non è possibile che io carichi 16kwh con questo kilometraggio se corrisponde all'utilizzabile nè che la batteria abbia un buffer così basso, nè che vw indichi una capacità della batteria che non sia quella netta...a meno che non stia utilizzando il buffer stesso...ma allora esso stesso è un concetto variante destinato alla dissolvenza e la capacità di 18,7 kwh riappare...
Non sono un tecnico.
Comunque cerco informazioni ufficiali e se le trovo vi faccio sapere. Con calma eh ;-)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da carlo.marchesini »

Stamattina ho caricato 100% dicevo. A fine giornata ho consumato il 50% e ho percorso 71 km. L'ultima parte tutta in salita in centro.
Questi i conti.
Allegati
20210517_190847.jpg
20210517_190847.jpg (1.12 MiB) Visto 791 volte
Screenshot_20210517-190743_We Connect.jpg
Screenshot_20210517-190743_We Connect.jpg (144.09 KiB) Visto 791 volte
Screenshot_20210517-190739_We Connect.jpg
Screenshot_20210517-190739_We Connect.jpg (148.58 KiB) Visto 791 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da pIONiere »

Ecco quello che scriveva VW quando presentarono la nuova e-up:

https://www.volkswagen-newsroom.com/de/ ... 3/download
Ihre Brutto-Kapazität hat sich von 18,7 auf 36,8 kWh (entspricht 32,3 kWh
netto) nahezu verdoppelt.
Traduzione:
La sua capacita lorda e' praticamente raddoppiata passando da 18,7 a 36,8 kWh (32,3 kWh netti).


Ma come già dicevo basta fare i calcoli:

la e-up vecchia ha 204 celle (in configurazione 2P102S) da 25Ah nominali (cioè lordi): 3,6V x 25Ah x 204 / 1000 = 18,4 kWh

Perché poi dichiarano 18,7 quando in realtà sono 18,4 e' un mistero ma hanno fatto lo stesso giochetto con la nuova e-up:

nuova e-up, 168 celle (2P84S), capacita lorda: 3,6V x 60Ah x 168 / 1000 = 36,3 kWh (invece di 36,8 kWh lordi dichiarati)


I consumi che vengono indicati sul computer di bordo della e-up e su WeConnect discostano generalmente del 10-15% da quelli reali perciò non sono adatti per far calcoli di alcun tipo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da pepo154 »

Può essere che caricando al 100% si ha la stessa quantità di kWh dell’origine ma magari il BMS sta intaccando già il buffer. Tuttavia rimane un ottimo risultato su questa piccola Up e sono casi come questi da portare ad esempio (visto che molti pensano che le auto elettriche durano poco). Concludo qui questo OT molto interessante altrimenti apriamo un’altra discussione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Effettuato tagliando 120.000 km a Volkswagen e-Up! 18,7 kWh

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto:magari il BMS sta intaccando già il buffer.
Questo sarebbe facile da verificare controllando le tensioni della batteria di trazione al 100% e al 0% di SoC con un app come OBDeleven o CarScanner.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”