Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da luca PN »

@lessandro ha scritto: Il disegno dell'impianto ce l'ho, se vuoi ti posso postare anche quello quì (tanto non ci sono informazioni sensibili), però abbiamo provato anche ad aprire al max i flussometri ma oltre metà non vanno (invece che abbassarsi al minimo il galleggante, arriva a metà corsa).
Il fatto che la portata non vada oltre potrebbe essere che la pompa è settata ad una velocità bassa, dovresti trovare nelle istruzioni d'uso come aumentare portata e prevalenza (la portata è la quantità di acqua che la pompa fa "girare", la prevalenza è la "spinta" che la pompa dà all'acqua)
@lessandro ha scritto: Ma infatti io inizialmente pensavo che il solare riscaldasse sia l'acs che l'acqua per il riscaldamento a pavimento, poi dopo aver visto la bolletta dello scorso anno ci sono rimasto di stucco
Ok, ho visto le foto, di fatto quello che ti hanno montato è un gruppo preassemblato, con caldaia boiler etc etc.... ho il dubbio che il bollitore abbia il doppio seprentino, tutti i costruttori di caldaie fanno un prodotto simile, alcuni preferiscono mettere la caldaia istantanea abbinata all'accumulo, che d'inverno funziona come pre riscaldo, e far comunque passare l'acqua del bollitore per lo scambiatore istantaneo della caldaia (che se l'acqua è sufficientemente calda non si accende...)
in questo caso se monti la pompa di calore devi buttare tutto e sostituire con un bollitore a doppio serpentino, questa cosa si capisce solo vedendo sul posto o avendo sottomano (sott'occhio) lo schema idraulico del sistema (che dovresti comunque avere nel manuale). Se il bollitore dovesse avere il doppio serpentino potresti tentare di vedere con il centro assistenza Ariston se è possibile togliere la caldaia e mettere al suo posto la pompa di calore.
Nel caso la pompa di calore dovrà essere del tipo "splittato" ovvero avrai una unità esterna poco più grande di quella di un condizionatore tradizionale (circa 95L X 80H X 35P) e una unità interna che dovrebbe avere le dimensioni della caldaia.... il problema sarà la gestione di tutto il sistema, ovvero non so se le schede e il pannello comandi è porgrammato/programmabile per gestire la pompa di calore al posto della caldaia, cosa che ti può dire solo il c.a.t.
Tutto sommato avresti comunque sempre un accrocchio... mi sa però che ti conviene "buttare tutto" e mettere un prodotto nuovo.

esistono prodotti tipo questo:
Trio.png
Trio.png (90.62 KiB) Visto 1122 volte
che al posto della caldaia montano la p.d.c. Lungi da me fare pubblicità, è il primo che mi viene in mente e ho beccato la foto sul web,

Per la temperatura di mandata prova ad abbassare gradualmente e vedi come si comporta l'impianto, data l'inerzia del massetto gli effetti li vedi come minimo un giorno dopo...


Citroën ë-C4 Shine Natural White

luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da luca PN »

marco ha scritto:
Ma c'è una scaletta che dice la corrispondenza di kW con la temperatura di mandata? Perché io ho una 26 kW ed ora sto andando a 40°C ma poteri abbassarla ancora visto che fa on-off, ma qual è la soglia minima per non abbassare il rendimento? Lo chiedo qui perché ipotizzo sia una risposta semplice, altrimenti se la cosa è complessa divido e possiamo approfondire meglio in un nuovo argomento. Grazie
No, non c'è corrispondenza tra temperatura e potenza, ovvero la potenza della caldaia rimarrebbe sempre la stessa, la temperatura può variare e quindi avere una cessione dell'energia in ambiente più o meno rapida. Ricordo che è buona norma non superare i 28° di temperatura superficiale del pavimento alrimenti il "benessere" si trasforma in fastidio.... al limite nei bagni (dove di norma non si soggiorna a lungo) si può tenere a 29°.
Citroën ë-C4 Shine Natural White
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da @lessandro »

Ciao a tutti, "riapro" questo thread perchè ho qualche dato in più su cui lavorare! :mrgreen:

A Dicembre 2022 ho acquistato il modulino wifi per il termostato e, una volta montato, ho notato un fail progettuale clamoroso: Il modulino wifi sballa la temperatura del termostato di circa 1.5 - 1.8°C (in più)! :o :shock:
Non so se per il calore prodotto dal modulino o per chissà cosa, ma se fino al giorno prima di montarlo segnava 20°C, dal giorno dopo segnava circa 21.5 - 21.8 °C (test e prove fatte con due termometri diversi affiancati e la differenza ovviamente c'è).

Con l'arrivo a Novembre 2023 della fidanzata sono "obbligato" :roll: a tenere 22° sul termostato (reali 20.5 circa).

Dall'app Ariston si vedono tanti on-off del riscaldamento e conseguente up/down della temperatura, con ovvia conseguenza del raffreddamento del pavimento.
Infatti quando la temperatura scende sotto i 21.8° fa partire la caldaia per un'oretta circa, fino a quando non arriva a 22.5 circa e giustamente si spegne (per poi ripartire, vedi grafici sotto).

Secondo voi con questa modalità, consumo di più rispetto a (se mai trovassi il modo) di lasciar andare sempre e comunque la caldaia al minimo, evitando quindi gli on-off e lasciando il pavimento/termoarredo sempre caldi?

In più, come faccio (credo sia quello il problema) ad abbassare la temperatura di mandata dell'acqua?

Dall'app ho solo questa voce su temperatura di offset, ma non so se è la voce giusta... :|

Grazie a tutti!

P.S. Scusate ma come si ridimensionano le foto allegandole? :oops:
Screenshot_20231130-165222.jpg
Screenshot_20231130-165222.jpg (30.35 KiB) Visto 557 volte
Screenshot_20231129-223339.png
Screenshot_20231129-223339.png (220.64 KiB) Visto 557 volte
Screenshot_20231129-204758.png
Screenshot_20231129-204758.png (192.94 KiB) Visto 557 volte
@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da @lessandro »

Up? :oops:
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da MaxVe »

Con la caldaia, a differenza della PDC, non cambia molto se la fai andare in continuo o no a livello di consumi.
La differenza è solo di comfort, considera però che più abbassi la mandata più si aumentano le ore di funzionamento ma si riduce l'effetto "piedi caldi".
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

@lessandro
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/10/2021, 13:44

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da @lessandro »

@MaxVe Scusa ma non dovrebbe essere l'opposto? :|

Ok che la t di mandata è più bassa e di conseguenza si allungano le ore continuative di funzionamento, ma non dovremmo avere una temperatura più costante (anche a livello fisico del pavimento) e quindi mantenere una temperatura molto più uniforme nel tempo? Anche se magari t più bassa, ma evitando l'on/off e quindi il raffreddamento del pavimento? :mrgreen:
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1680
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come tarare riscaldamento a pavimento con caldaia e termostato?

Messaggio da MaxVe »

Migliori il comfort generale e secondo me fai bene a cercare di allungare il periodo di funzionamento. Volevo solo farti presente che più scendi con la temperatura più il pavimento sembrerà più freddo o meno caldo dipende dai punti di vista :) . Un po' come chi si lamenta dei termosifoni tiepido con la PDC.
Per allungare l'accensione probabilmente devi abbassare parecchio la temperatura di mandata.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”