Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da Kimera »

simo88 ha scritto:Siamo sicuri che le attuali tessere che permettono roaming su ionity saranno utilizzabili da febbraio?
Secondo me non si ha certezza ma, è più una prospettiva plausibile.
Insomma, se lo fanno in Germania, non è assolutamente da scartare che possa succedere anche qui


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:se lo fanno in Germania, non è assolutamente da scartare che possa succedere anche qui
Anche se a una prima occhiata su quel sito, ci sono le tariffe base con i ricarichi per alcuni paesi europei... ma l'Italia non compare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da mirko2016 »

Questo è proprio un brutto colpo.

Adesso ricarica a 50 o 100 kW come detto altre volte secondo me cambia poco, ma un vantaggio della ricarica a 100 kW è l'effetto pubblicitario, l'auto smette nell'immaginario della massa di essere relegata solo ai viaggi di breve durata.
Ora seppur con la ricarica a 100 non è che le auto fossero votate a fare tutti i giorni 500 km, così come le persone che fanno 500 km di fila per la maggior parte lo fanno uno/due volte all'anno per cui pagare la ricarica 40,50,80cent al kWh o anche 1,5 € al kWh cambia davvero poco, quello che incideva era un falso senso di poter affrontare questi viaggi tutti i giorni all'occorrenza...ora con 79 cnt al kWh questa sensazione cessa di esistere e relega nuovamente le elettriche all'ambito cittadino (ripeto cambia nulla ma è una questione di messaggio più che di sostanza).

Questo non so se andrà a vantaggio della Zoe 2 perché molti non la considereranno ugualmente, ma andranno magari su un metano che fa risparmiare (anche se poi i 500 km li fanno una volta ogni tre anni)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da pIONiere »

simo88 ha scritto:Siamo sicuri che le attuali tessere che permettono roaming su ionity saranno utilizzabili da febbraio?
Certamente si, lo dice pure il communicato.
Perchè a questo punto a che pro pubblicizzare questa notizia?
La tariffa di 79ct si riferisce solamente a chi paga direttamente a Ionity tramite l'app Ionity, punto e basta.
Leggendo il comunicato fanno intendere che solo chi fa parte del consorzio ora può offrire vantaggi e altri competitors probabilmente dovranno far pagare comunque un abbonamento mensile, altrimenti risulta vantaggioso non fare quelli di VW ecc.
Non so a quale comunicato ti riferisci ma in quello tedesco non dice nulla del genere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Anche se a una prima occhiata su quel sito, ci sono le tariffe base con i ricarichi per alcuni paesi europei... ma l'Italia non compare.
C'è "altri paesi" +5 ct, cioè in Italia con quella carta si pagano 40ct al kWh con tutti i roaming partner di Maingau (tra cui Ionity).

Ma comunque la carta della Maingau e' solamente un esempio, ci sono tante altre carte che fanno roaming con Ionity, ognuna con una tariffa diversa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto: Proprio i più ricchi, non si sognerebbero MAI di acquistare un auto elettrica
hai ragione...Le tesla X e S ..Le etron...le mercedes ECQ..le BMX I..le I-Jaguar...se le sono comprate gli operai facendo il mutuo...
La terza auto piu venduta in Itala costa 50 mila Euro..non mi pare da barbons..pardon..da "non ricchi".

Ed ecco un'altra perla regalataci dal buon vecchio marcober: Ci definisce Barboni.
ma perche , io con la Zoe USATA non sono della stesa categoria? :lol:

erto che tirare in ballo la carica da 22kW quando si parla di Ionity che carica a 350kW, io proprio non capisco cosa c'entri...
Infatti..per quello che al post di un certo Jacob che recita
Renault con la sua Zoe che è l’unica sulla piazza a caricare a 22 kW ci guadagna paradossalmente ...
sei prontamente intervenuto dicendo "che cosa c'entra".

Ah no..scusa....ricordavo male...non ti si è proprio visto in quella occasione...mi sono sbagliato :lol:

Sei intervenuto dopo questa di un ceto Jacob
sul percorso che faccio andando su e giù in estate dall’Italia oltre che le tantissime 22 kW che penso resteranno gratuite spero, mi sa tanto che continuerò a tenere Zoe prendendo la Zoe 2
Ah no scusa...ancora mi sbaglio..sono proprio distratto oggi ;) ..anche qui non ti si è visto "moderare"...

pero se poi io intervengo in risposta ad un post precedente che introduce il tema...allora sono io quello ossessionato?
Oj...bene..bravo..bell'intervento :roll:
Ma anche pensare che i possessori di queste due auto (Zoe e Smart) se ne freghino delle tariffe Ionity, per me è follia pura perché ce li vorrei vedere a fare dei viaggi di 600-800-1000km
eppure il forum è pieno di gente che ha fatto lunghi viaggi di vacanza con Leaf e altro..e non andava oltre le fast da 50... ora sembra che se non hai una Ionity non ci si riesce piu a muovere...come cambia il mondo..sembrava ieri...
E questo nella visione più ottimistica che possiamo immaginare dato che essendo una flat, i 20€ li paghi comunque, anche se non sfrutti per nulla neanche una Ionity!!
ho gia scritto..BMW ha fisso da 2 euro e rotti al mese.
Uno che compra Tesla lo fa perche poi risparmia 20 euro al mese di fisso Ionity? e dunque questo porterà al fallimento delle case tedesche?
Puo darsi dai..stiamo a vedere..corro a vendere le mie azioni della vecchia Daimler...o cacchio, scusa, le ho gia vendute tutte per comprare la zoe usata :P
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
luctun ha scritto:A proposito, sarà anche per questo che o la flat Duferco è aumentata?
Acuta osservazione! 8-)

Essendo Ionity partner anche con EnelX che, a sua volta ha stretto contratti commerciali con Duferco, fa che l'innalzamento della tariffe della Duferco siano in qualche modo collegate al mondo Ionity?
Beh, da un lato è una notizia brutta perché si ha avuto un'innalzamento della Flat ma, dall'altro, potrebbe essere una bellissima notizia dato che le Ionity potrebbero rientrare nella Flat di Duferco!! Sarebbe fantastico, anche per noi barbons :lol:
Oppure..visto che il mo macellaio carica ala Duferco e sua zia alle ionity..potrebbe esserci una connessione fra le due cose?

Ti ricordo che Enel sulle Ionity fa l'Asset provider e non il Service provider..infatti non ci accedi con tessera JuiceEnel..e men che meno Duferco.
Di certo, se un domani facessero un accordo per accedere alle fast Ionity, tarifferebbero in modo diverso..come gia fanno oggi fra accelerate e Fast.

Ma poi scusa..la Duferco alla fine..che prima era 15 euro pr 6 mesi e poi 25...tu l'hai pagata 25 dal primo mese? nn hai avuto i 6 mesi a 15?
e sarebbe questo l'aumento che hanno portato a casa?
Perche l'altro a 50...mi pareva avessimo concluso che è SINE DIE..non si sa se e quando lo faranno.

No perche il 12/9, quando sul sito Duferco compariva la stessa cosa che compare OGGI, cioe la FLAT a 25+iva..loro mi scrivevano questo:

"
Buongiorno Signor xxx

al momento, il progetto Coop è valido per i soli soci Coop Liguria.

L’offerta Flat è un abbonamento mensile che le garantisce ricariche fino a 300 kWh al mese al costo di € 25,00 + IVA al mese, prezzo in promozione per i primi 6 mesi a € 15,00 + IVA. Il prezzo rimane bloccato per 24 mesi, periodo che “vincola” l’utente; durante i 24 mesi, però, è possibile recedere pagando la penale prevista dal contratto: € 100,00 se il recesso avviene dal 1° al 12° mese, € 50,00 se il recesso avviene dal 13° mese al 24° mese.
"
Ibnsomma, pur non essendoci traccia di promo sul sito, la applicavano.
Oggi non è piu cosi?
Ma in ogni caso hai 25+iva per 24 mesi...non mi pare un gran aumento...3 euro al mese su 24 di tariffa fissa...ma se ci vedi una kwh-conncetion ai danni della classe operaia..no problem
Ultima modifica di marcober il 17/01/2020, 17:36, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:Guardate che pure un proprietario e208 o Corsa-e può caricare a meno di 79ct alle Ionity, basta utilizzare una carta che fa roaming con Ionity ad una tariffa inferiore, per esempio in Germania c'è EinfachStromLaden della Maingau, con 35ct al kWh:
https://www.maingau-energie.de/e-mobili ... trom-Tarif

La tariffa che Ionity chiede ai roaming parner deve essere uguale per tutti i roaming partner (non può essere inferiore per le card della BMW, Audi, VW, Mercedes, rispetto a Maingau o altri roaming provider) altrimenti interverrebbe l'antitrust.
hai acceso una speranza nel cuore di Jacob e nel futuro della Opel :lol:
il sindacato del metalmeccanici tedeschi ti ha messo una targa sulla catena della Corsa...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da simo88 »

pIONiere ha scritto:
simo88 ha scritto:Siamo sicuri che le attuali tessere che permettono roaming su ionity saranno utilizzabili da febbraio?
Certamente si, lo dice pure il communicato.
Perchè a questo punto a che pro pubblicizzare questa notizia?
La tariffa di 79ct si riferisce solamente a chi paga direttamente a Ionity tramite l'app Ionity, punto e basta.
Leggendo il comunicato fanno intendere che solo chi fa parte del consorzio ora può offrire vantaggi e altri competitors probabilmente dovranno far pagare comunque un abbonamento mensile, altrimenti risulta vantaggioso non fare quelli di VW ecc.
Non so a quale comunicato ti riferisci ma in quello tedesco non dice nulla del genere.
Intendi il comunicato di Maingau? Io quello ionity

Comunque come quando parlasti del AEB, mi sono detto... non è che in germania sono più avanti nelle notizie?

Perciò dopo una veloce ricerca trovo ciò:
https://emobly.com/de/news/ionity-preis ... ernativen/
https://emobly.com/de/ladetarife/

Ricapitolando in teoria con certi operatori non dovrebbe cambiare nulla:

Tariffe alternative per l'addebito su IONITY:

Tutti i veicoli:
Shell Recharge: 7,60 EUR / processo di ricarica
Plugsurfing: 8,80 EUR / processo di ricarica
Eins E-Mobil App: 0,3225 EUR / kWh
EinfachStromLaden: 0,35 EUR / kWh
Telekom Get Charge: 0,39 EUR / kWh
EnBW: 0 , 39 EUR / kWh

Veicoli Daimler
meCharge: 0,29 EUR / kWh

Veicoli Porsche
Servizio di ricarica Porsche: 0,33 EUR / kWh

Veicoli BMW
ChargeNow: 0,30 EUR / minuto

Veicoli Audi
Servizio di ricarica Audi: 0,33 EUR / kWh

Veicoli VW
Charge & Fuel: EUR 8,40 / carica

In italia shell recharge è disponibile, io ho sia tessera che rfid come anche marco ed altri (nessun abbonamento per ora)
Vedremo anche cosa sarà la ricarica VW
Che dire, grazie ancora pioniere e vedremo come evolverà il tutto nei prossimi mesi ;)
Ultima modifica di simo88 il 17/01/2020, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dal 31/1/20 la tariffa Ionity passerà a 0,79 €/kWh

Messaggio da pIONiere »

simo88 ha scritto:Intendi il comunicato di Maingau? Io quello ionity
No, intendo quello Ionity, non mi risulta che ci sia un comunicato Maingau a riguardo anche perché per i clienti roaming non cambia nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Ionity”