Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

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VPP
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da VPP »

porf ha scritto:
VPP ha scritto: Io ad esempio non ho un posto di ricarica privato, così come non ne avrebbe disponibilità gran parte di chi vive in città.
Non intendevo necessariamente un posto ricarica privato ma per esempio una ricarica fast da fare alla bisogna senza lasciare l'auto parcheggiata tutto il giorno.



porf
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da porf »

VPP ha scritto: Non intendevo necessariamente un posto ricarica privato ma per esempio una ricarica fast da fare alla bisogna senza lasciare l'auto parcheggiata tutto il giorno.
Ma allora il senso di mettere delle colonnine quick in un parcheggio di scambio in cui si sosta tutto il giorno qual è se mettono la tariffa di fine carica? Tanto vale che mettessero delle fast.
luctun

Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da luctun »

In realtà la cosa intelligente sarebbe stata mettere tante prese da 3,7 kW o una cosa del genere.
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selidori
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:In realtà la cosa intelligente sarebbe stata mettere tante prese da 3,7 kW o una cosa del genere.
Mmmm... ok, l'impianto sarebbe costato molto meno ma il problema non si sarebbe risolto.
Immaginando una media (50kWh) completamente scarica, a 3kW dopo già 16 ore sarebbe stata carica. Neanche un giorno.
Forse va bene per pendolari (ma devono fare attenzione a scaricarla bene, se no se già è oltre il 50% di SOC si sfora) ma per i viaggi direi di no. Neppure il weekend è salvo!

Fra l'altro c'e' un altr paradosso, secondo me meramente statistico.
Se hai capienza di batteria maggiore, probabilmente il viaggio lo fai con lei ed hai una bella disponibilità economica per caricartela a casa e lì pagare solo il parcheggio.
Se non usi la BEV per il viaggio probabilmente sarà un < 30kWh, quindi il tempo di ricarica si riduce ulteriormente.
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da porf »

selidori ha scritto:
luctun ha scritto:In realtà la cosa intelligente sarebbe stata mettere tante prese da 3,7 kW o una cosa del genere.
Mmmm... ok, l'impianto sarebbe costato molto meno ma il problema non si sarebbe risolto.
Immaginando una media (50kWh) completamente scarica, a 3kW dopo già 16 ore sarebbe stata carica. Neanche un giorno.
Forse va bene per pendolari (ma devono fare attenzione a scaricarla bene, se no se già è oltre il 50% di SOC si sfora) ma per i viaggi direi di no. Neppure il weekend è salvo!
Infatti l'unica soluzione per queste condizioni è non mettere un costo di fine carica. Nel parcheggio della stazione di mediopadana ad esempio è così, si paga la sosta e la ricarica, ma l'auto può rimanere collegata fino a fine sosta senza extra costi.

luctun

Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da luctun »

Ma torniamo sempre lì: per quale motivo il provider dovrebbe accettare di vedersi occupare una colonnina per magari 3 o 4 giorni?
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Ma torniamo sempre lì: per quale motivo il provider dovrebbe accettare di vedersi occupare una colonnina per magari 3 o 4 giorni?
Perchè sarebbero così tante le colonnine, anzi le prese volanti da 3kW, che gliene frega niente se su 50, ben 45 stanno occupate per 10 giorni.
Che poi non è una comitiva, non è che tutte e 45 stanno occupate dal 12 al 22 maggio, ci sarà chi la libererà prima e chi dopo, quindi oltre alle 5 libere, le altre si alternano.

Il problema però è del provider: perchè dovrebbe mettere 50 prese per farle usare un giorno e poi occupate per altri 10 senza erogare (quindi guadagnare) niente?
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Il problema però è del provider: perchè dovrebbe mettere 50 prese per farle usare un giorno e poi occupate per altri 10 senza erogare (quindi guadagnare) niente?
Perchè il requisito per mettere delle prese in un parcheggio di scambio dovrebbe essere quello, se ad un provider non va bene, avanti il prossimo.
Vista l'affluenza della stazione termini qualcuno interessato si trova di sicuro.
Per come le hanno messe adesso, non le usa nessuno proprio perchè si rischia di pagare un salasso.
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da Nym »

VPP ha scritto:A Roma Termini c'è anche la Metro e il parcheggio potrebbe essere utilizzato da chi la lascia per poche ore per spostarsi in area urbana.

Il fatto di non tenere occupato lo stallo oltre la fine ricarica non è una questione di chi ha pagato cosa a chi ma di rendere disponibile la colonnina ad altri che potrebbero averne bisogno.
Ma è proprio un controsenso, nessuno userà mai o quasi mai quelle colonnine! È un parcheggio solo per chi parte in treno... chi parte ha bisogno di tenerla attaccata almeno tutto il giorno, ma non può perché se no paga l'occupazione... quindi restano vuote... colonnine del genere devono poter essere occupate almeno per la giornata, se no non hanno proprio senso... e in generale meglio tante a 7kw che poche più veloci
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Re: Che senso ha la tariffa occupazione in parcheggi a pagamento?

Messaggio da VPP »

A voi non è mai capitato di accompagnare qualcuno in stazione o andarlo a prendere? In quel caso vi fermate tutto il giorno?

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