Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Antonio1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2023, 12:49

Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da Antonio1 »

Buongiorno.
Visto che in questa sezione si discute anche dei consumi elettrici domestici, vorrei chiedere se qualcuno può suggerirmi qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi.
Grazie.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20870
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da selidori »

Cosa significa "chi inattiva i consumi elettrici"?
Che non si usano?
Io ho seconda casa stagionale ed ho fatto un contratto "non residenti", ma nonostante tutto mi sembra di pagare sempre tanto (8 euro al mese, quando non abitata, quel mese che la uso faccio fatica ad arrivare a 12), anche se non pago il canone rai.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Antonio1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2023, 12:49

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da Antonio1 »

Salve.
Solo oggi mi è apparsa questa risposta.

Io ho un contratto "residente" da 6 kW e, quando sono assente e, ovviamente, con la corrente staccata, mi arrivano bollette che, tra indecifrabili (per me) ammennicoli vari, superano i 120 euro a bimestre. Su queste, oltretutto, ci sono anche consumi definiti "reali". In merito a questi ultimi, chiedo spiegazioni tramite "scrivici" all'ENEL il quale non mi risponde; anzi, dopo qualche giorno, il mio messaggio sparisce.
Ultima modifica di pepo154 il 12/01/2023, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da Kermit »

120 euro al mese con la corrente staccata, solo per i fissi quindi, manco con una BTA, figuriamoci con un contratto residente anche se da 6 kW. Probabilmente ti vengono addebitati dei consumi, che siano reali o presunti e quindi soggetti a conguaglio andrebbe capito da quello che c'è scritto in bolletta. Poi scusa, ma se hai Enel come venditore, telefona e parla con un bipede, magari è più facile che ti aiuti lui che qualcuno su un forum ... Al limite posta qui la tua bolletta e vediamo cosa c'è dentro, ma senza dati oggettivi è difficle aiutarti.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da cip650 »

Antonio1 ha scritto: 12/01/2023, 8:48 .. superano i 120 euro a bimestre.
Kermit ha scritto: 12/01/2023, 9:16 120 euro al mese...
Non mensile ma a bimestre, ma è comunque troppo. Non può essere solo la quota fissa. Ma come già detto, posta la bolletta, vediamo di capire meglio.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da Kermit »

Ho scritto mal ein effetti, ma è quello che volevo dire. Ho sia una BTA (per un box) che un contratto residenziale da 6kW (per casa) e i fissi non arrivano a quella cifra.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Antonio1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2023, 12:49

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da Antonio1 »

Sono entusiasta per la vostra disponibilità.
Sui 120 euro mi sono sbagliato.
Posto una bolletta con zero consumi.
Allegati
bolletta.jpg
bolletta.jpg (157.95 KiB) Visto 285 volte
bolletta (2).jpg
bolletta (2).jpg (185.91 KiB) Visto 285 volte
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da VPP »

Tolto il canone RAI che dovresti pagare anche se chiudessi il contratto sono 200 Euro/anno di costi fissi per un allaccio con potenza 6 kW.

Disdire il contratto per pochi mesi e poi riattivarlo economicamente non ha senso perché ci sono dei costi. La cosa migliore è stare nel servizio elettrico nazionale che ha i costi fissi più bassi di tutti ma già ci sei quindi non ce altro da fare.
Antonio1
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2023, 12:49

Re: Qual è la migliore opzione per chi inattiva i consumi elettrici per 5/6 mesi?

Messaggio da Antonio1 »


Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”