Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da marcober »

no certo..ma potrebbero usare la 43kw AC...per 10 ore..e deitro magari c'è una Zoe che caricherebbe a 43 o una Tesla a 16...


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da roberto72 »

Le considerazioni che faccio io sono due:
1. Trovo assurdo caricare a una Fast in AC con l'App e-go se hai quelle potenze di ricarica. Con tessera Enel Drive costa molto meno, se proprio hai bisogno estremo.
2. Le Fast prima generazione (con due connettori DC, uno AC e una presa tipo2) possono caricare in contemporanea una DC e tutte e due le AC, mentre le Fast seconda generazione (due connettori DC e uno AC ) possono caricare contemporaneamente una DC e una AC.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da roberto72 »

marcober ha scritto:no certo..ma potrebbero usare la 43kw AC...per 10 ore..e deitro magari c'è una Zoe che caricherebbe a 43 o una Tesla a 16...
Ma allora se ci facciamo queste cose tra di noi elettrici, che ben conosciamo tutte le problematiche, significa che non c'è proprio nulla da fare.....
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da marcober »

Guarda..fra 10-15 anni saremo tutti elettrici o quasi..e sicome la maggior parte di noi (in senso lato) è maleducata...il sistema futuro deve essere a prova di maleducati.
Aggiungo..a Montecarlo settimana scorsa una signora con una Mercedes B da carcare er ainbufalita perche lalla fast ci stava altra auto che sebbene avesse finito e il lampeggiante gitasse da quasi 2 ore, non veniva a rimuovere auto...e siamo a Montecarlo dove il grado di istruzione e il livello di convivenza civile si pensa dovrebbe essere superiore ala media nostra..eppure..sarà che è pieno di italiani anche la..ma pure la sono "occupati".
Insomma..a me sta bene che siano a tempo..mi d apiu garanzia che non trovo il "furbetto" davanti che mi obbliga a ricaricare su una accelerata perche a lui veniva comodo parcheggiare li..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da roberto72 »

È anche compito nostro "educare" i futuri utenti elettrici su queste problematiche, cercando di limitare al minimo determinati comportamenti.
Se a fianco ad ogni Fast ci fosse almeno una pole station con due prese da 22kW sarebbe l'ideale, anche perché se io alla Fast in DC ricarico al 90% (perché il software colonnina-auto decide in questo modo) ed ho bisogno di caricare di più, mi potrei staccare dalla fast e arrivare al 100% dalla pole station. In futuro, quando le auto avranno molta più autonomia, magari non ne avrò necessità, o la potrei collegare direttamente alla pole station se devo fare una sosta più lunga.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da marcober »

E infatte alcune sono cosi...mi pare Valdichiana.
Siccome sono posizionate (ora) ogni 60 km..e un doman saranno ancora piu fitte...non ha alcun senso "aspetatre" il 100% perdendo minuti preziosi per fare cariche basse...è giusto che stacchi a90% e che si liberi stallo per gli latri...tanto dopo 40-60-120 km ne hai altre..se viaggio è lungo, ti conviene fermarti 1 volta in piu per fare da 20 a 80% piuttosto che stare ad aspettare di arrivare al 100% ogni volta..(cosi come a volte si arriva prima a casa se si va piu piano...)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da roberto72 »

Certamente che non aspetto il 100%, se ho l'autonomia sufficiente per la sosta successiva.
Il mio esempio era riferito alle autonomie attuali e con la rete attuale, su percorsi dove non ci sono ancora Fast sufficienti a coprire tutta la tratta.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da Deen »

Oggi ho messo in carica che avevo il 14% di batteria ed ha indicato comunque 46 minuti rimanenti, come quando l'ho messa in carica l'altro giorno quando avevo il 38%.
So che c'è un tempo impostato, ma mi chiedo, è così fiscale? Se uno mette in carica una Tesla a secco da 100kW indica sempre 46 minuti rimanenti e gli carica un 30-40%? Sono d'accordo che il parcheggio va lasciato libero, però penso che il tempo debba anche essere adeguato alla batteria della macchina e alla sua percentuale rimanente...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da marcober »

roberto72 ha scritto:Certamente che non aspetto il 100%, se ho l'autonomia sufficiente per la sosta successiva.
Il mio esempio era riferito alle autonomie attuali e con la rete attuale, su percorsi dove non ci sono ancora Fast sufficienti a coprire tutta la tratta.
Le fast non sono state messe "a pioggia" ma sono una catena, che ha un inizio e una fine.per cui salvo se staimper uscire dalla catena, lemyrovi ogni 60 km...per cui non dovrebbe mai essere necessario caricare a 100 per arrivare alla successiva.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tariffe Enel Fast scontate del 40% fino al 15 Gennaio 2018

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:La leaf carica a 3kw sulla AC , ma spero che usino la DC ...
Da un post su facebook:
00.PNG
00.PNG (183.01 KiB) Visto 1171 volte
01.PNG
01.PNG (21.2 KiB) Visto 1171 volte
02.PNG
02.PNG (65.16 KiB) Visto 1171 volte
https://www.facebook.com/groups/3262477 ... 936631024/

Questa è una folle discussione dove un utente doveva stare tutto il giorno in un posto non ci sono parcheggi ed allora, pur avendo LEAF con chademo, ha occupato per tutto il giorno la tipo2 (l'unica esistente). Ma mica è finita, perchè qualcuno che è rimasto a piedi e gli ha fatto un biglietto e questi è arrivato su facebook per lamentarsi del biglietto. Infatti secondo lui ha ragione ad occupare la presa tutti i giorni, ne ha diritto caricando solo a 3Kw e dovendo tornare a casa, e non potendo caricare con la chademo perchè non avrebbe potuto spostarla, quindi è solo da ringraziare perchè rimanendo tutto il giorno lì, ha occupato la presa unica AC disponibile.
Così si usano le DC FAST (15, in città, a 5 euro flat al mese, senza restrizioni, un lusso assoluto) a Milano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”