Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Enry
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/11/2021, 19:29

Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da Enry »

Buongiorno sto accarezzando l'idea di acquistare un' auto elettrica, non avendo un box dovrei affidarmi per le ricariche alle colonnine pubbliche. Considerando i prezzi a kWh però i consumi sarebbero superiori se non paragonabili alla mia attuale auto diesel. Vantaggiose sono le tariffe flat, ma ho visto che su Napoli c'è poca disponibilità di impianti. Volevo chiedere se qualcuno che ha già cominciato questa avventura nell'elettrico sa indicarmi il miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli e l'ubicazione delle colonnine più comode.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da marco »

Mi pare siano soprattutto Enel X e Be Charge, per cui fossi in te sceglierei un piano flat in base ai chilometri che percorri in un mese così da scegliere il taglio giusto: c'è quello a contratto di Duferco e poi ci sono le due occasionali di Enel X e Be Charge.
Considera che tutte e tre le flat sono ora compatibili con entrambi i gestori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Enry
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/11/2021, 19:29

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da Enry »

Io avevo visto duferco. Per compatibilità intendi che con la flat di una di loro ci si può fermare ance alle colonnine delle altre?
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da Seba67 »

Enry ha scritto:Io avevo visto duferco. Per compatibilità intendi che con la flat di una di loro ci si può fermare ance alle colonnine delle altre?
Si, vengono scalati i kWh delle flat anche ricaricando su colonnine di altri gestori in roaming....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
luctun

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da luctun »

Enry ha scritto:Io avevo visto duferco. Per compatibilità intendi che con la flat di una di loro ci si può fermare ance alle colonnine delle altre?
Esatto. Fai così:
1) la principale cosa da tenere in considerazione sono i km che fai al mese
2) dopo questo vedi se c'è grande oscillazione da un mese all'altro
3) valuta anche se conti di muoverti in altre zone con questa auto
4) tieni conto che la Duferco ha un vincolo (anche se uscirne non è troppo dispendioso) ma d'altro canto attiva circa il 90% delle colonnine presenti in Italia, anche le non-Enel X/Be Charge

Se mi dici questi 4 aspetti ti aiuto volentieri :)

Enry
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/11/2021, 19:29

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da Enry »

Si l'auto mi servirà a 360° come unica auto quindi vorrei prendere una di quelle con autonomia sopra i 400km e con un minimo di bagagliaio. Anche se cammino principalmente nel traffico cittadino qualche viaggetto in Italia durante l'anno ci scappa. Quello che mi avvilisce è l'apparente assenza o scarsa presenza di colonnine su Napoli città. Poi per i viaggi come ci si regola? Si rabbocca in autostrada lungo il cammino?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20867
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da selidori »

Le autostrade scordatele: nonostante obblighi di legge, siamo in perenne attesa di colonnine da anni. Ad oggi ce ne sono una decina in tutta Italia. Purtroppo bisogna uscire (sono a ridosso delle autostrade, comunque) e rientrare.

Auto con autonomie sopra i 400km (penso tu intenda VERI, non quelli dei puffi) sono una rarità... (se poi alludi a cioè per viaggi lunghi, cioè autostrada che citi, diminuiscono ancora).

La città di Napoli è particolare: colonnine ci sono ma sono di provider locali, dai un'occhiata meglio con nextcharge: https://nextcharge.app/map?lang=it

Però se la questione economica è importante e non hai un tuo punto di ricarica la vedo in linea generale male... le flat sono cmq sempre limitate (nonostante il nome FLAT) e secondo me col tempo spariranno.

Ti ho smontato su tutto :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da luctun »

Enry ha scritto:Si l'auto mi servirà a 360° come unica auto quindi vorrei prendere una di quelle con autonomia sopra i 400km e con un minimo di bagagliaio. Anche se cammino principalmente nel traffico cittadino qualche viaggetto in Italia durante l'anno ci scappa. Quello che mi avvilisce è l'apparente assenza o scarsa presenza di colonnine su Napoli città. Poi per i viaggi come ci si regola? Si rabbocca in autostrada lungo il cammino?
Ok, mi hai dato qualche info. Chilometri totali all'anno? Chilometri che pensi di fare tipicamente?
Riguardo alla copertura della città--- con 400 km di autonomia ti basta avere un punto comodo per te, che sia casa, lavoro o supermercato fa poca differenza
PS: sul discorso "flat" io invece sono più fiducioso: magari meno convenienti di oggi ma io credo rimarranno. Anzi, credo diventeranno tipo quelle dei cellulari. Quindi con soglie molto più alte a prezzo più alto (per rifarmi su Duferco, una cosa tipo 100€+IVA per 500 kWh ma ovviamente è solo una mia idea); comunque ne parleremo quando sarà ed in topic appositi :)
Enry
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/11/2021, 19:29

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da Enry »

selidori ha scritto: La città di Napoli è particolare: colonnine ci sono ma sono di provider locali, dai un'occhiata meglio con nextcharge: https://nextcharge.app/map?lang=it
Praticamente stai dicendo che occorrono obbligatoriamente 2 auto una piccola elettrica in cita ed una endotermica per viaggiare. E questa non è una cosa buona non posso permettermi 2 auto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20867
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale miglior gestore con offerte flat sulla città di Napoli?

Messaggio da selidori »

Enry ha scritto:Praticamente stai dicendo che occorrono obbligatoriamente 2 auto una piccola elettrica in cita ed una endotermica per viaggiare. E questa non è una cosa buona non posso permettermi 2 auto.
Se non hai un punto di ricarica tuo e l'economia di esercizio è importante, direi di si.
In realtà dipende tutto da quei viaggi lunghi. Se è una o due volte all'anno (come nel mio caso) è perchè è di diletto, quindi personalmente mi permetto di impiegare il doppio del tempo (rispetto ad una termica) perchè mi fermo un'ora a caricare.
Oppure potrei noleggiare un'auto termica per qualche giorno, se è una gita di un week-end.

Per tariffe a chi pensa ci saranno presto tariffe flat tipo cellulari (lo pensa anche Rifkin, non proprio l'ultimo arrivato) secondo me è una previsione sbagliata.
L'energia richiesta sarà sempre di più, ed ottenerlo sempre più costoso (se vogliamo veramente decarbonizzare il pianeta) e questo per un bel 20 anni (ma l'India dice addirittura altri 50 anni!), poi si ci sarà il giro di boa ed allora costerà così poco che potrà diventare un servizio, ma appunto non so se ha senso parlare oggi del costo dell'energia fra 20 anni...

Anche nel nostro piccolo stiamo vedendo che le ricariche pubbliche costano sempre di più: si era partiti da 30 cent per kWh, ora siamo a 40, 50 per le fast e 79 per le ultra fast e c'e' anche qualcuno che già ci prova ad 1 euro e pure con costi aggiuntivi (di avvio ricarica, di tesseramento, ecc), e molte tariffe flat del passato sono scomparse.
Anche la bolletta di casa è in automento...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”