Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ossigeno88
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2021, 7:03
Località: Cantù
Veicolo: ENYAQ IV 80x

Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da Ossigeno88 »

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché, come ho già avuto modo di verificare, più persone hanno la stessa problematica.

Premessa, auto acquistata a fine luglio 2021 e consegnata a fine aprile 2022, ENYAQ 80x Executive con 8k di optionals.

Contratto firmato a fine luglio, come detto sopra, il listino (con validità dal 02/07/2021) prevede: "un anno di abbonamento alla tariffa "Charge Faster" del circuito di ricarica pubblica dell'App Powerpass (*di serie per 80x)"
Immagine 2022-05-25 075457.jpg
Immagine 2022-05-25 075457.jpg (182.64 KiB) Visto 855 volte
Dalla App Powerpass mi ritrovo esclusivamente 3 tariffe:
- Una a costo zero (Charge Free)
- Una a 4.99 Euro/mese (Simply Charge) che scontata viene proposta a 2.99 Euro/mese
- Una a 12.99 Euro/mese (Charge Faster) che scontata viene proposta a 9.99 Euro/mese

Contatto il mio concessionario il quale mi dice di attivare la tariffa "Charge Faster DC BOOSTER" e mi mostra dal suo smartphone la tariffa.
IMG-20220421-WA0001.jpg
IMG-20220421-WA0001.jpg (789.03 KiB) Visto 855 volte
Lo avverto che tale tariffa non mi viene data come opzione, magari deve attivare qualcosa lui penso...
Da allora silenzio, dopo il suo fatidico "provo a informarmi tramite Skoda".

Decido quindi di muovermi autonomamente e scrivere al servizio Clienti Skoda (Elli) tramite email (skoda-auto.support@elli.eco).

Questa la loro prima risposta:
Immagine 2022-05-24 171239.jpg
Immagine 2022-05-24 171239.jpg (261.55 KiB) Visto 855 volte
Capisco le condizioni mutate di mercato, ma io ho un contratto sottoscritto in mano, avrei già potuto lasciare l'auto alla concessionaria e farmi restituire il doppio della caparra, invece sono stato zitto e buono per 9 mesi.
Successivamente ho provato, senza successo, a proporre a Skoda Elli in via "amichevole" l'attivazione di un anno della tariffa "Charge Faster" anziché la tariffa "Charge Faster DC BOOSTER" a cui avrei diritto.
Nelle successive email il Servizio Clienti Skoda Elli scarica la responsabilità sul concessionario.
Sono abbastanza contrariato, anche perché questo disservizio si somma alla mancata installazione (senza avviso ed è questo che mi da fastidio) della chiusura centralizzata per bambini del pacchetto "Family".

Voi come vi state muovendo a riguardo?



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da gianry »

Capisco il disappunto ma purtroppo la tariffa l'hai attivata adesso e non un anno fà.
Poi se proprio devo consolarti... dai !.. 60k euro d'auto . non credo ti pesi 120 euro di abbonamento alla tariffa
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da Carlo »

gianry ha scritto:Capisco il disappunto ma purtroppo la tariffa l'hai attivata adesso e non un anno fà.
Se la macchina l'ha ricevuta ad aprile 2022 perché doveva attivare la tariffa un anno fa?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto:...non credo ti pesi 120 euro di abbonamento alla tariffa
Invece Skoda/VW con questa cosa come minimo raddoppia l'utile dei prossimi 2 trimestri. Valeva proprio la pena fare una simile figura di palta...

Dal punto di vista legale la cosa è inammissibile. E' modifica unilaterale del contratto di acquisto (la dotazione di optional è parte integrante del contratto) e quindi dovevano dare preavviso di tre mesi con facoltà di risoluzione da parte dell'acquirente. Io proverei a scrivere raccomandata di diffida con minaccia di risoluzione del contratto se non te la attivano entra 30 giorni al venditore ma dubito che reagiscano tanto sanno benissimo che per 120 Euro non si va da un avvocato.
luctun

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da luctun »

VPP ha scritto:
gianry ha scritto:...non credo ti pesi 120 euro di abbonamento alla tariffa
Invece Skoda/VW
Hai fatto bene a sottolineare:lol: :lol:

gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da gigiPQ »

...prevede: "un anno di abbonamento alla tariffa "Charge Faster" del circuito di ricarica pubblica dell'App Powerpas
La tariffa charge faster dc booster non c'è più, ma la charge faster è ad oggi attivabile. Visto che il tuo contratto recita quello di cui in citazione, i signori della Elli sono obbligati a concederla senza costi di abbonamento per un anno.
Come mi ha detto un utente giorni fa, le tariffe purtroppo sono cambiate ma questa è l'unica variazione a cui dovrai sottostare.
Quindi come si diceva sopra, raccomandata tutta la vita.
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da porf »

VPP ha scritto: Dal punto di vista legale la cosa è inammissibile. E' modifica unilaterale del contratto di acquisto (la dotazione di optional è parte integrante del contratto) e quindi dovevano dare preavviso di tre mesi con facoltà di risoluzione da parte dell'acquirente. Io proverei a scrivere raccomandata di diffida con minaccia di risoluzione del contratto se non te la attivano entra 30 giorni al venditore ma dubito che reagiscano tanto sanno benissimo che per 120 Euro non si va da un avvocato.
Non sono solo 120€, se va dall'avvocato è per ridare indietro l'auto per difetto di conformità.
Rivolgendosi ad un'associazione dei consumatori si può alzare un bel polverone con un costo davvero basso.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da Replay »

Ossigeno88 ha scritto:Capisco le condizioni mutate di mercato, ma io ho un contratto sottoscritto in mano, avrei già potuto lasciare l'auto alla concessionaria e farmi restituire il doppio della caparra, invece sono stato zitto e buono per 9 mesi.
Premetto che guardando la tabellina che hai postato la costruzione è farraginosa da parte di Skoda e facilmente soggetta a doppie interpretazioni.
Se leggo la legenda a piè di pagina per la voce da te evidenziata capisco che ad esclusione della 60 che può avere tale voce a pagamento, tutti gli altri modelli non lo possono avere, salvo poi citare nel testo stesso della descrizione dell'optional che la 80x lo ha di serie.

Peccato che sulla colonna 80/80x è segnata come optional e che Executive e Sportline sembrano gestite come modelli a se.

A livello contrattuale puoi imporre la tua volontà esclusivamente se sul preventivo ed il documento d'ordine con gli importi è chiaramente specificata l'annualità gratuita di ricariche ed anche per la chiusura BIMBI. A mio avviso Skoda farebbe più bella figura a pagare 120 Euro di abbonamento al cliente piuttosto che impelagarsi in questioni di questo tipo.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Caduta di stile Škoda per aumento tariffa Powerpass

Messaggio da VPP »

porf ha scritto: Non sono solo 120€, se va dall'avvocato è per ridare indietro l'auto per difetto di conformità.
Nel momento in cui l'avvocato gli contesta la non conformità minacciando la risoluzione del contratto vedrai che gli danno l'abbonamento gratuito (al limite lo paga il concessionario di tasca sua) piuttosto che doversi riprendere indietro l'auto e rimborsarlo. Poi arriva la parcella di 1000 Euro dell'avvocato in cambio di un abbonamento che sarebbe costato 120 Euro...

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”