Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Fondato nel 2009 e forte di una comunità di 40.000 appassionati di veicoli elettrici, è uno dei più grandi partner di ricarica elettrica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Ermanno »

Non riesco a trovare:
- il costo della tessera qualora si voglia ordinarla
- il costo della ricarica €/kWh IVA compresa

Sul loro sito ho trovato questo https://newmotion.com/it_IT/fatturazione-e-prezzi/
"Per offrire un'esperienza di ricarica ottimale in tutta la rete, forniamo servizi di roaming per i quali addebitiamo una quota di transazione di € 0,35 con un massimo di 20 transazioni al mese. I costi di ricarica effettivi possono quindi variare a seconda delle tariffe locali e dei punti di ricarica. Per sapere esattamente quali saranno i costi addebitati per la sessione di ricarica, è possibile verificare facilmente le tariffe del punto di ricarica prescelto nell'app Shell Recharge."

€ 0,35 è il costo del roaming una tantum a transazione o è il costo 0,35 €/kWh (senza IVA?)
Leggendo il post di @Marco post131783.html#p131712 la sua ricarica sarebbe costata 0,35 €/kWh + IVA + costo della transazione (dalla foto della App sembra così).
Sbaglio? Se così fosse la tariffa non è concorrenziale.


ZOE R110 ZEN 52 kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da marco »

Ermanno ha scritto:- il costo della tessera qualora si voglia ordinarla
Mi pare sia gratis, leggi qui > come-ordinare-la-card-o-il-portachiavi- ... t7792.html
Ermanno ha scritto:il costo della ricarica €/kWh IVA compresa
Boh!? In effetti mi sono dimenticato di scrivere +IVA nella ricarica di stamattina (quindi farebbe 0.427 €/kWh)
Comunque con NewMotion in cui avevo provato precedentemente da un'altra parte, non è arrivato alcun addebito :D > post129114.html#p129114 (come neanche stamattina con Nissan Charge > post131780.html#p131780 .. c'è sempre da testare insomma per capire quale provider da più soddisfazioni :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Fritz74 »

Credo che cambi da colonnina a colonnina. In Austria e Germania ad esempio alcune hanno il prezzo al kWh, altre a tempo (1 ora di solito)
La tessera è gratis, a me ne sono arrivate addirittura due perché la prima volta non ero sicuro di averla ordinata e così ho cliccato nuovamente su richiedi card
marco ha scritto: Comunque con NewMotion in cui avevo provato precedentemente da un'altra parte, non è arrivato alcun addebito :D >
Anche a me in Austria una volta con Nextcharge e anche una con Evway non hanno addebitato (O meglio, scalato dal credito) niente
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Ermanno »

Mi ha risposto l'assistenza:
- la card è gratuita spedizione compresa
- per le prime 20 ricariche addebitano per ognuna 0,35€
ZOE R110 ZEN 52 kWh
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Speck »

Ermanno ha scritto:Mi ha risposto l'assistenza:
- la card è gratuita spedizione compresa
- per le prime 20 ricariche addebitano per ognuna 0,35€
Sai che non ho capito? sul sito dice che il costo indicato per la ricarica sull'app è IVA INCLUSA.

se sull'app indica 0.39€/kWh mi aspetto che il costo sia quello, cosa sono gli 0,35€ aggiuntivi?


card ordinata oggi, vediamo se addebitano qualcosa, dall'app mi ha chiesto metodo di pagamento.

bye,
Speck

Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Ermanno »

Per la card non mi hanno addebitato nulla.
Ho fatto una sola ricarica che non mi è ancora stata addebitata.
Sulla App la ricarica del 6 settembre è presente con la nota "senza commissione di transazione e senza IVA". Calcolando con IVA si arriva a 0,39 €/kWh
Se ho capito bene addebitano 0,35 ad ogni ricarica + la ricarica reale dei kWh prelevati
ZOE R110 ZEN 52 kWh
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Fiò »

Io le ho ricevute (card e key) già da mesi ma mai attivate perchè come ho già segnalato a loro su playstore è assurdo che abbiano solamente l'addebito tramite IBAN (lo fanno solo loro :shock: ) ed in ogni caso se non autorizzo la mia banca a confermare pagamenti e/o nuova domiciliazione la vedo dura che possano incassare qualche € da me quindi mi hanno risposto che devono implementare la nuova modalità di pagamento e per contro io gli ho scritto che non attiverò nulla se non con addebito con carta o credito prepagato.... vedremo!
Voi come avete fatto? Iban? ;-)
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 748
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da Speck »

Ermanno ha scritto: Sulla App la ricarica del 6 settembre è presente con la nota "senza commissione di transazione e senza IVA". Calcolando con IVA si arriva a 0,39 €/kWh
Se ho capito bene addebitano 0,35 ad ogni ricarica + la ricarica reale dei kWh prelevati
Mmm ok, quindi i 35 cents sono da considerarsi per il "roaming" nazionale su colonnine non loro, quindi tutte in italia.

però dovrebbe apparire sull'app, così uno pensa di pagare meno.....

per l'Iva, è scritto chiaramente però:
iva.JPG
iva.JPG (20.89 KiB) Visto 4882 volte
Confermo che anche io ho inserito IBAN.

bye,
Speck
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da sandro87 »

Ah mi sembrava troppo bello per essere vero. Infatti alcuni prezzi sono meglio di tutti. Come alcune 7.4kW a 0.30/kWh oppure Enel X CSS a 0.45/kWh. Poi non capisco perché alcune Enel manco ci sono oppure hanno "max power" meno di quello che CSS può fornire. Mi sembra un po' tutto random.
dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Quanto costa la ricarica €/kWh IVA compresa Shell Recharge?

Messaggio da dbdj82 »

Ho letto tutto il thread ma alla fine non mi è chiaro come calcolare il costo di ricarica. I 35 centesimi sono da considerarsi come costo per il roaming?

Rispondi

Torna a “Shell Recharge/NewMotion”