Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Telepass S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore dei servizi per la mobilità in ambito urbano e extraurbano basati su app.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da marco »

Dopo 3 anni dall'aver riconsegnato il Telepass alla società autostrade, mi sono deciso a riprenderlo: la decisione è stata presa in seguito al proliferare di colonnine fast appena fuori dal casello autostradale, che rende necessario a noi viaggiatori elettrici il dover continuamente entrare ed uscire dai caselli.

Oltre al tempo necessario per entrare ed uscire dal casello ed arrivare alla colonnina, senza Telepass si andava a sommare il tempo perso in coda al casello, la scomodità di dover conservare i vari scontrini (per il commercialista) e fare ogni volta un pagamento, via carta o contanti che sia.

Ora con il Telepass è tutto immediato, non si fanno file e non bisogna conservare più nulla: quando si hanno bisogno delle eventuali fatture si va sul loro sito e si può scaricare tutto online, compresi i vari dettagli dei viaggi effettuati.

Andiamo per ordine sulla procedura per richiederlo ed attivarlo: innanzitutto io lo volevo business, ma la mia banca non è fra quelle convenzionate (come tutte le banche online) per cui non è stato possibile prenderlo con quella formula, come indicato qui > telepass-business-fattibile-oppure-no-c ... t3697.html

Una volta appurato questo, o cambiavo banca o lo prendevo come privato: visto che mi trovo benissimo dove sono ora, l'ho preso privato ordinandolo direttamente dal sito online della banca (l'alternativa è mettersi in fila al Punto Blu), ed in pochi giorni mi è arrivato il pacchetto a casa con il dispositivo già attivo e semplicemente da attaccare nel parabrezza.
2018-10-03-10h30m57.jpg
2018-10-03-10h30m57.jpg (181.84 KiB) Visto 3455 volte
Arrivato il Telepass scopro che ci si possono fare anche altre cose oltre al pagarci i pedaggi autostradali, tipo pagare i pedaggi nei parcheggi convenzionati, entrare in area C di Milano (previa attivazione obbligatoria) e prendere il traghetto sullo Stretto di Messina (ma da Reggio Emilia sarebbe un bel viaggietto eheh :-))
2018-10-03-10h31m44.jpg
2018-10-03-10h31m44.jpg (200.12 KiB) Visto 3455 volte
Nella busta contenente il dispositivo vi sono anche 4 pagine di documenti contrattuali, da dover compilare e firmare in più punti e restituire tramite busta preaffrancata a Telepass s.p.a.:
2018-10-03-10h34m35.jpg
2018-10-03-10h34m35.jpg (179.67 KiB) Visto 3455 volte
Ovviamente vi sono contenute le istruzioni di installazione ed uso:
2018-10-03-10h35m38.jpg
2018-10-03-10h35m38.jpg (347.06 KiB) Visto 3455 volte
2018-10-03-10h35m46.jpg
2018-10-03-10h35m46.jpg (357.52 KiB) Visto 3455 volte
Questo il dispositivo:
2018-10-03-10h36m03.jpg
2018-10-03-10h36m03.jpg (234.14 KiB) Visto 3455 volte
Il dispositivo visto da dietro, con il biadesivo da cui staccare il lembo esterno per attaccare il tutto al parabrezza dell'auto, sopra lo specchietto retrovisore:
2018-10-03-10h36m13.jpg
2018-10-03-10h36m13.jpg (222.16 KiB) Visto 3455 volte
Questo il risultato finale:
+2018-10-11-11h12m16.jpg
+2018-10-11-11h12m16.jpg (312.25 KiB) Visto 3455 volte
Rispetto al precedente che utilizzavo sulla termica, mi pare sia cambiato il cicalino sonoro: ha cambiato tonalità e fa solo un bip prolungato sia in entrata che in uscita dal casello (mentre il precedente installato una quindicina d'anni fa mi pare ne facesse un paio più brevi)

Ora il viaggio alla ricarica si è abbreviato notevolmente in termini di tempo, ma soprattutto senza pensieri: non l'avevo installato prima perché data l'assenza di colonnine Fast era anche inutile andare in autostrada (il tempo di ricarica necessario per fare il pieno in modalità lenta annullava completamente il vantaggio di scaricarsi più velocemente per arrivare prima)

Mi stupisco tuttora, come anche anni fa, che questo dispositivo sia molto poco utilizzato dai viaggiatori nonostante un costo di esercizio ridotto ai minimi termini (poco più di un euro al mese): per questo ho redatto questa guida, così che qualche timoroso alle nuove tecnologie possa avere un più facile approccio.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da tonyelle »

Telepass tutta la vita....
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da tonyelle »

Dovrebbero esserci anche quelli colorati...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da gianni.ga »

puoi detrarlo comunque?
Con PCC l'autostrada si usa più volentieri. :)
io l'ho montato 5 cm più in basso dietro allo specchietto così uso lo spazio rimasto libero per vedere meglio i semafori laterali.
Sono pentito di non averlo preso prima.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:puoi detrarlo comunque?
Boh!? Comunque se lo detraggo (e non lo so) funziona allo stesso modo degli scontrini che gli lascio ora, quindi tanto vale.
Fra l'altro se si volesse richiedere fattura degli scontrini, c'è un modulo apposito che ci vuole mezz'ora a compilarlo ogni volta... e t'immagini compilarne tipo 6 diversi per un viaggetto con importi singoli da 2-3€ cadauno? Roba da matti :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Con PCC l'autostrada si usa più volentieri. :)
Esatto, senza il PCC difficile approcciarsi altrettanto velocemente alle ricariche autostradali al limite dell'autonomia :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da Diego »

io ho sempre avuto telepass e la comodità è ovvia, ma da quando ho zoe noto che vince il viaggio + corto che il + veloce. inoltre sempre + spesso al posto di andare in autostrada a 96 km/h (limite eco della zoe), preferisco fare strade normali dove il ritardo ulteriore è minimo ma risparmio ancora di + evitando l autostrada, sia economicamente che riducendo ulteriormente i consumi. questo mi permette in alcuni casi di evitare 1 sosta di ricarica in 1 giornata intera. cosa non da poco per me.
inoltre spesso le colonnine dalle mie parti almeno non sono appena fuori dall autostrada quindi è + probabile imbattersi in colonnine su strade normali che su autostrade...
su viaggi di 100 km circa fare autostrada a 96 o 110 a me poco cambia sinceramente...
ho superato ormai lo scoglio italiano di andare sempre al massimo limite di velocità. ho letto i minimi di velocità autostradale e comandano quelli per me. chi suona o sfanala sorpassa...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:ma da quando ho zoe noto che vince il viaggio + corto che il + veloce
Eh, la Zoe per la particolarità del caricatore forse esula da questo discorso: voi zoeisti non avete bisogno di cercare le fast, caricate quasi-fast dappertutto e per di più in molte gratis.
Noi liffisti invece, ma come quasi poi tutti gli altri elettrici tranne teslari e zoeisti, o viaggiamo fast oppure in modalità "ricarica lumaca" (come facevo poi io fino all'anno scorso) per cui è quasi indispensabile per un viaggio medio prendere l'autostrada ed entrare ed uscire continuamente (e più è ridotta la capacità della batteria, come nel mio caso, e più volte bisogna entrare ed uscire dall'autostrada e quindi più fa comodo il Telepass :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da marcober »

Non busines =
1) rinunciare al recupero iva 22%
2) rununciare alla detrazione fiscale del 25% circa

Troppo per non farlo..specie se ci paghi anche parcheggi attraverso PYNG , assolutamente da attivare!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Telepass per arrivare velocemente a ricaricare fuori dall'autostrada

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:assolutamente da attivare!
Al costo di cambiare banca? Non credo valga la pena nel mio caso, anche perché la mia spesa si aggirerà mediamente sulle 10€ al mese, 20€ qualche volta... per cui se il commercialista le inserisce bene, altrimenti amen. Adesso in compenso ho tutte le ricariche business e prima no, per cui al massimo perdo da una parte e recupero dall'altra :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Telepass”