Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da kathy »

Buongiorno a tutti,
ho provato a contattare due concessionarie ed avuto risposte differenti circa la tempistica della rottamazione, in particolare la domanda è:

se i 12 mesi di possesso dell'auto da rottamare scattano il 1 Ottobre del 2021, quando posso effettuare l'ordine dell'auto elettrica con contributo da 10000€?

Una conce mi ha detto: " il 1 Ottobre, mi dispiace"

Un 'altra mi ha detto:"anche alcuni mesi prima a patto che quando immatricoliamo l'auto nuova, quella da rottamare abbia compiuto 1 12 mesi di proprietà con lei".

Voi che ne pensate?


Grazie

Ciao
Ultima modifica di kathy il 12/02/2021, 9:55, modificato 1 volta in totale.


All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da marco »

Voto per la due, ovvero ordinarla anche prima :D (visto che tanto passeranno diversi mesi per riceverla ed immatricolarla)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da kathy »

questa (la 2) è la visione della WV, ma mi deve dare conferma.

La FIAT invece mi ha detto assolutamente la "1"......
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da CBR600F2013 »

Devi fare cosi, ordina senza ecobonus, quando arrivi ad aprile il concessionario fa richiesta dell'ecobonus al tuo contratto e il gioco e' fatto
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 254
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da luca.roggero »

Io ho chiesto la stessa cosa alla VW di Asti e mi hanno detto: "quando inseriamo la richiesta dobbiamo mettere la targa dell'auto da rottamare, che in quel momento deve possedere il requisito dei 12 mesi di proprietà". Quindi voto per il parere 1.

Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da Dadida »

luca.roggero ha scritto:Io ho chiesto la stessa cosa alla VW di Asti e mi hanno detto: "quando inseriamo la richiesta dobbiamo mettere la targa dell'auto da rottamare, che in quel momento deve possedere il requisito dei 12 mesi di proprietà". Quindi voto per il parere 1.
Confermo quanto hai scritto voto 1 pure io
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da kathy »

Dadida ha scritto:
luca.roggero ha scritto:Io ho chiesto la stessa cosa alla VW di Asti e mi hanno detto: "quando inseriamo la richiesta dobbiamo mettere la targa dell'auto da rottamare, che in quel momento deve possedere il requisito dei 12 mesi di proprietà". Quindi voto per il parere 1.
voto 1 pure io
Sia VW che FIAT confermano, sigh :( dovrò aspettare fino a Ottobre per il compleanno del rottame e temo che incentivi saranno finiti....
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Quando effettuare ordine EV se rottame per Ecobonus ha 9 mesi?

Messaggio da gargol »

parlano di 12 mesi "....all'intestatario del nuovo veicolo..." quindi secondo me vale l'opzione 2 ossia dalla data di IMMATRICOLAZIONE del nuovo veicolo.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”