Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Avatar utente
JacobLocke
Messaggi: 888
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda JacobLocke » 25/03/2020, 17:02

Pare che invece ora sia ordinabile, come indicato da un utente qui > vendo-peugeot-ion-2012-gamalauda-t9629.html#p95618
Pure io la Corsa-e l'ho scelta anche per quello: se non l'avesse avuto forse avrei guardato altrove.


Molto bene! :roll: avere almeno la 11 kW in AC è importante se si carica spesso fuori casa...

Ma ora sul configuratore se è aggiungibile la 11 kW cosa costa come optional? :?

Sulle Swarco del Lidl e sul Juice Station Enel X andresti a 1/5 della Zoe, visto che con le limitazioni a 20 A in monofase si ricarica a 4,5 kW max (altro motivo che mi ha portato alla mia futura scelta)


Tu hai scelto la Corsa-e o sbaglio? :)

Mi piace, come esterno ma gli interni mi lasciano un po’ così, se fosse solo per l’esterno preferirei la Corsa-e alla e-208 ma visti gli interni tra la 2 e l’aggiunta della carica a 11 kW volendo anche se e-208 a sto punto meglio quest’ultima rispetto la Corsa-e, o c’è qualche vantaggio che può vantare la Corsa-e che io ignoro? Prezzo a parte un po’ più basso :mrgreen:




marcober
Messaggi: 5819
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda marcober » 25/03/2020, 17:11

marco ha scritto:Secondo me comunque, come tempo massimo di viaggio si dà per scontato di farlo con la termica quindi senza soste lunghe: nel mio viaggio lincato qualche post fa di 12 ore dove metà sono soste, poteva essere anche di 120 ore che poco cambiava... perché nelle soste lunghe fai in tempo a fare tutto, mangiare, dormire, passeggiare eccetera, e quindi riparti sempre riposato.



ma non in 37 minuti di fast...ma dai..vediamo che "l'ha piu lungo"..siamo a 16 ore..chi offre di piu? :?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Kimera
Messaggi: 1364
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda Kimera » 25/03/2020, 17:34

marco ha scritto:Sulle Swarco del Lidl e sul Juice Station Enel X andresti a 1/5 della Zoe, visto che con le limitazioni a 20 A in monofase si ricarica a 4,5 kW max (altro motivo che mi ha portato alla mia futura scelta)

Se fossero limitate a 20A sul serio, allora la Zoe caricherebbe massimo a 13,8kW ed in effetti io ai Lidl caricavo effettivamente a 13kW mentre con un caricatore da 11kW andresti al massimo e quindi quasi si azzera la differenza.
Invece con una monofase si andrebbe a 4,5kW che in effetti sarebbe 1/3 della potenza della Zoe.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

marcober
Messaggi: 5819
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda marcober » 25/03/2020, 17:42

Kimera ha scritto:Certo che da gratificazione vedere il numeretto "100" come potenza di carica :mrgreen:
(per buona pace di coloro che sostenevano che non sarebbe mai arrivata alla velocità di picco dichiarata)
https://www.youtube.com/watch?v=NwdbXKRj_P0


video interessante

parte dal 9% cioè ha gia dentro 4 kwh
Caricati a 100 kw sarebbero 2,5 minuti di carica.
Per arrivare a 80% parlavano di 28 minuti..dunque in teoria per farlo dovrei caricare 34 kwh in 25/26 minuti
Ma dopo 26 minuti ne ha caricati solo 30..e carica 45 kw dunque per caricarne altri 4 servono 5 minuti..dunque invece dei 28 dichiarati farà 0-80 in 33
Poco male..ma insomma sempre 17% di prestazione che manca
Per il resto..bella colonnina lo Ionity..peccato a tettoia piccola
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

marcober
Messaggi: 5819
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda marcober » 25/03/2020, 17:48

Kimera ha scritto:
marco ha scritto:Sulle Swarco del Lidl e sul Juice Station Enel X andresti a 1/5 della Zoe, visto che con le limitazioni a 20 A in monofase si ricarica a 4,5 kW max (altro motivo che mi ha portato alla mia futura scelta)

Se fossero limitate a 20A sul serio, allora la Zoe caricherebbe massimo a 13,8kW ed in effetti io ai Lidl caricavo effettivamente a 13kW mentre con un caricatore da 11kW andresti al massimo e quindi quasi si azzera la differenza.
Invece con una monofase si andrebbe a 4,5kW che in effetti sarebbe 1/3 della potenza della Zoe.


ma no..il limite è solo sul monofase.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 14393
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda marco » 25/03/2020, 18:18

marcober ha scritto:ma non in 37 minuti di fast...ma dai..vediamo che "l'ha piu lungo"


Ma io infatti parlavo "scherzosamente" del mio viaggio di qualche anno fa, che sembra già un'altra epoca... quando caricavo solo a 3,7 kW perché le fast non c'erano :lol:
Ovvio che con le fast il ragionamento cambia e tutto torna, ovvero che non si possono fare dei viaggi di troppe ore: questo perché sono in proporzione molte le ore di guida (mentre nel mio viaggio erano solo il 50% del tempo totale :D)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 14393
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda marco » 25/03/2020, 18:21

JacobLocke ha scritto:c’è qualche vantaggio che può vantare la Corsa-e che io ignoro? Prezzo a parte un po’ più basso :mrgreen:


Evitiamo di parlarne qui altrimenti andiamo OT di brutto: io ho fatto la mia analisi qui qualche mese fa > doveva-essere-volkswagen-e-golf-ed-invece-sara-opel-corsa-e-t8190.html
Premetto che ho comprato l'auto sulla carta, senza manco vederla/provarla... sulla fiducia, ma come spesso faccio poi.

Se vuoi comunque approfondire qualche aspetto in particolare, apri un nuovo thread nella sezione più corretta.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 14393
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda marco » 25/03/2020, 18:25

marcober ha scritto:parte dal 9% cioè ha gia dentro 4 kwh


Io di solito con la Leaf, arrivo a mezzo kWh :lol:
Non vedo l'ora di farlo con la Corsa-e (appena avrò l'auto ma anche quando PowerLeo snocciolerà l'app)... e scommetto che potrò rilevare delle perfomance migliori :D
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Kimera
Messaggi: 1364
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda Kimera » 25/03/2020, 18:47

marcober ha scritto:Ma dopo 26 minuti ne ha caricati solo 30..e carica 45 kw dunque per caricarne altri 4 servono 5 minuti..dunque invece dei 28 dichiarati farà 0-80 in 33
Poco male..ma insomma sempre 17% di prestazione che manca

Invece da quello che ho visto in vari video, sembra che arrivi all'80% sempre circa a 37' di carica.
Insomma, promettevano qualcosa di meglio ma magari lo vedremo in estate :?:
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Avatar utente
JacobLocke
Messaggi: 888
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59

Re: Confronto fra velocità di ricarica fast Zoe, e-208 e Corsa-e

Messaggioda JacobLocke » 25/03/2020, 21:31

Invece da quello che ho visto in vari video, sembra che arrivi all'80% sempre circa a 37' di carica.
Insomma, promettevano qualcosa di meglio ma magari lo vedremo in estate :?:


Probabile, son curioso di vedere con l’estremo caldo, sui 30 gradi e in su come si comporteranno le batterie gestite a liquido, se dopo qualche carica consecutiva taglieranno potenza perché troppo calda o se la gestione a liquido basterà a mitigare il calore in eccesso.



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti