Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da Murales »

Io sul sito vedo un prezzo di €6,83...


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da marco »

carlo.marchesini ha scritto: Ho modificato la foto
Grazie mille
Murales ha scritto:Io sul sito vedo un prezzo di €6,83...
Ho capito l'arcano: i siti in inglese il telefono me li traduce in automatico in italiano, quindi si incasina la virgola col punto per i decimali e i separatori. Il fatto è che se metto dopo in inglese rimane comunque 600 e passa euro. Se invece blocco la traduzione mentre apro la pagina, quindi la apro subito in inglese, vedo il prezzo corretto :D
Allegro 3 screenshot con una riflessione: non si finisce mai di imparare in questo mondo informatico :lol:
Screenshot_20210821-135422.png
Screenshot_20210821-135422.png (260.15 KiB) Visto 705 volte
Screenshot_20210821-135517.png
Screenshot_20210821-135517.png (240.7 KiB) Visto 705 volte
Screenshot_20210821-135449.png
Screenshot_20210821-135449.png (236.57 KiB) Visto 705 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:Non che voglia fare il gradasso, ma io lo faccio dal 2014.
Ed ogni tanto trovo qualcun'altro che ugualmente lo fa.
Ho messo addirittura la scritta sulla presa (cioè nello spazio sopra) con telefono, se mi dimenticassi di esporre l'A4 sul cruscotto con allegato disco orario (in effetti mi dimentico quasi sempre).
Si ma di staccarti il cavo o di farti chiamare? Sono due cose diverse
Farmi chiamare.
Il cavo non posso distaccarlo da remoto (che io sappia neppure la Tesla).

Comunque oggi il messaggio è generico con "IF YOU MUST RECHARGE", poi se mi telefonano, me la gioco:
se devi.jpg
se devi.jpg (187.88 KiB) Visto 634 volte
Ma ai tempi di ampera davo pure maggiori possibilità, visto il cavo non era bloccato:
IMG_20180404_160043.jpg
IMG_20180404_160043.jpg (603.42 KiB) Visto 702 volte
Ultima modifica di selidori il 21/08/2021, 18:01, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da carlo.marchesini »

Tutte le opzioni sono aperte con quel semplice cartellino.
Posso staccare il cavo ed attaccarlo alla mia macchina se ho spazio. Se si stacca.
Posso chiamare e chiedere lo stacco del cavo. Da remoto o meno.
Posso chiamare e chiedere di liberare anche lo stallo.
La aritmetizzazione perfetta.
Grazie a chi ha modificato la foto per proteggere questo gentiluomo da perditempo ed odiatori.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da sl45h »

scusate, posso permettere di "unpluggare" quanto voglio, ma se poi non ho lo spazio dello stallo per il parcheggio... :roll: :roll:

sl45h

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da selidori »

sl45h ha scritto:scusate, posso permettere di "unpluggare" quanto voglio, ma se poi non ho lo spazio dello stallo per il parcheggio... :roll: :roll:
Ok ma sei a metà strada.
Magari lo spazio c'e', nella foto in oggetto (ma si parla in generale, immagino) magari alla destra ci sono altri 2 posti ed uno dei due è libero oppure l'auto grigia dopo la model3 va via e col cavo ci si arriva.

O magari chi ne ha bisogno è una moto che si può mettere anche dove lo spazio NON C'E' (spero non sul marciapiede!).
Io sono in generale favorevole all'unplug 'autorizzato' ad esempio anche sulle fast quando si arriva a fine carica (o, sarebbe meglio, al 90%), perchè almeno la presa si libera, se lo spazio non c'e', amen, ma una misera possibilità la si ha.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da marco »

carlo.marchesini ha scritto:Posso staccare il cavo ed attaccarlo alla mia macchina se ho spazio. Se si stacca.
Il problema è che se non sei lì non si stacca: devi aprire prima l'auto e sono poche le macchine che possono farlo da remoto. E poi anche se si potesse aprire cosa fai, ti fai fregare il cavo? Il succo di quel cartello è che dici quando tornerai, basta questo credo, e poi con il telefono puoi essere contattato in caso di urgenza per trattare l'eventuale fine ricarica anticipata.
carlo.marchesini ha scritto:Grazie a chi ha modificato la foto
Ed io che pensavo fossi stato tu :lol:
Grazie anche da parte mia al moderatore di turno
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da sl45h »

selidori ha scritto:
sl45h ha scritto:scusate, posso permettere di "unpluggare" quanto voglio, ma se poi non ho lo spazio dello stallo per il parcheggio... :roll: :roll:
Ok ma sei a metà strada.
Magari lo spazio c'e', nella foto in oggetto (ma si parla in generale, immagino) magari alla destra ci sono altri 2 posti ed uno dei due è libero oppure l'auto grigia dopo la model3 va via e col cavo ci si arriva.

O magari chi ne ha bisogno è una moto che si può mettere anche dove lo spazio NON C'E' (spero non sul marciapiede!).
Io sono in generale favorevole all'unplug 'autorizzato' ad esempio anche sulle fast quando si arriva a fine carica (o, sarebbe meglio, al 90%), perchè almeno la presa si libera, se lo spazio non c'e', amen, ma una misera possibilità la si ha.
purtroppo, per mia esperienza, non ho mai trovato la possibilità di parcheggiare in uno stallo non dedicato (a fianco di quelli previsti) ... poi che nella casistica esista questa possibilità siamo d'accordo, ma nei miei trascorsi la sfiga ci ha sempre visto benissimo... :roll:

sl45h
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da albenex »

WOW!
dovrebbero metterlo obbligatorio per le colonnine gratuit... ah ops.. lì trovi direttamente i proprietari intenti a "fregare" fino l'ultimo elettrone per arrivare al 100%, anche se su FAST.. altro che disco orario! purtroppo non tutti ma una buona parte.
temo che gli esempi positivi come quello illustrato da Carlo siano già ora una parte minoritaria degli utilizzatori.. e con la massificazione dell'utenza EV, saranno sempre più di nicchia =(
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Disco orario col tempo di ricarica: ad uso dei veri signori

Messaggio da Sciamano »

Non capisco perché sarebbe specificamente per Tesla... :D
Comunque basterebbe usare tutti l'app NeedToCharge...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”