Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da Carlo »

Sul sito Tesla si trova una pagina riguardo alla correttezza (policy fair) di uso dei supercharger, in particolare mi colpisce questa parte:

Utilizzo corretto del Supercharger

Per assicurare che i Superchargers siano disponibili per il loro utilizzo prefissato, Le chiediamo di non caricare il Suo veicolo attraverso un Supercharger se il Suo veicolo è utilizzato:

come taxi;
per ridesourcing o ridesharing (attraverso Uber, Uber Pop o servizi simili);
per consegne commerciali o trasporto di merci;
per scopi governativi o amministrativi; o
per ogni altro tipo di uso commerciale.
Se ricarica i veicoli con una modalità che non rientra nella presente (Supercharger) Fair Use Policy dei Superchargers, potremmo chiederLe di modificare questo comportamento. Potremmo adottare ulteriori azioni per garantire la disponibilità dei Superchargers per il loro scopo prefissato, come limitare o bloccare la possibilità per il Suo veicolo di utilizzare le stazioni Superchargers.

La presente Fair Use Policy si applica ai Superchargers presenti in tutto il mondo e a tutti i veicoli Tesla acquistati, sia nuovi che usati, sia da Tesla che da terzi, a partire dal 15 dicembre 2017. Tesla può decidere di escludere alcune stazioni Supercharger dall'ambito di applicazione delle presenti Supercharger Fair Use Policy, per esempio per venire incontro ad alcune specifiche esigenze locali.


Quindi ci troveremo i TAXI Tesla con adattatore CHAdeMO attaccati alle FAST ENEL sempre più spesso, man mano che si diffonderanno...

Qui il testo integrale
https://www.tesla.com/it_IT/about/legal ... r-fair-use



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da tonyelle »

Almeno che enel non faccia tariffe speciali per i taxi o padroncini la vedo dura che utilizzino le fast...non come invece succede a Milano che con a2a avendo tariffe speciali ci sono molte fast sempre occupate da furgoni ecc...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da selidori »

Interessantissimo.
Anzi interessante tutte le regole di SuC che vado a leggermi con calma (notevole il coraggio di Tesla a porre regole ferree e così pure un domani può applicarle senza rimostranze lagnose... gli altri provider vedo invece lasciano ancora correre troppo con fare da politico che per riavere il mandato alla fine non persegue mai l'evasione fiscale).

PS: o si parla di tutto (e non mi sembra il caso) od io correggerei il titolo del post con qualcosa che indichi che qua si parla della postilla specifica per TAXI & USI COMMERCIALI.

AGGIUNTIVO: però purtroppo vedo che il link parla solo di quello, effettivamente.
Avrei gradito tutto il regolamento o best practice di Tesla riguardo ai SUC (tipo, non sostare posttempo, non caricare se oltre un certo SOC, preferire le T2 se si hanno modelS/X ecc).
Ultima modifica di selidori il 12/04/2019, 11:42, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da marcober »

Non mi pare uan novita, eisteva da tempo.

E anche altri Provider..che hanno tessere Flat..danno analoghe indicazione circa la "correttezza dell'uso"..ad esempio una tessera per una persona/auto..uso privato..etc
Dunque non mi pare ci sia diversita fra Tesla e altri.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto:Interessantissimo.
Anzi interessante tutte le regole di SuC che vado a leggermi con calma (notevole il coraggio di Tesla a porre regole ferree e così pure un domani può applicarle senza rimostranze lagnose... gli altri provider vedo invece lasciano ancora correre troppo con fare da politico che per riavere il mandato alla fine non persegue mai l'evasione fiscale).

PS: o si parla di tutto (e non mi sembra il caso) od io correggerei il titolo del post con qualcosa che indichi che qua si parla della postilla specifica per TAXI & USI COMMERCIALI.

AGGIUNTIVO: però purtroppo vedo che il link parla solo di quello, effettivamente.
Avrei gradito tutto il regolamento o best practice di Tesla riguardo ai SUC (tipo, non sostare posttempo, non caricare se oltre un certo SOC, preferire le T2 se si hanno modelS/X ecc).
In realtà se fai scorrere la pagina sopra e sotto trovi anche questa parte molto interessante e che mi trova totalmente d'accordo

Tariffa per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica

Come forma di riguardo nei confronti di altri utenti che devono usufruire della ricarica Supercharger, si prega di spostare il veicolo al termine della ricarica. Per favorire questo comportamento, abbiamo previsto una tariffa di occupazione da applicare in base al periodo di tempo in cui l'auto rimane parcheggiata in una palina di carica una volta terminata l'operazione di ricarica. La tariffa di occupazione non verrà addebitata qualora l'auto venga spostata entro cinque minuti dal termine della carica e tale tariffa non aumenterà se meno della metà delle postazioni di carica sono occupate. Tutti i veicoli sono soggetti alla tariffa di occupazione, a prescindere dalla data di acquisto. Per evitare di pagare la tariffa di occupazione, si consiglia di controllare il veicolo durante l'utilizzo di una postazione Supercharger e di usare l'app di Tesla per dispositivi mobili per monitorare lo stato della carica.

La tariffa di occupazione viene calcolata in base ai minuti. Questa può variare di volta in volta in base alla località e le informazioni aggiornate sono consultabili nella finestra indicata nella mappa (accessibile tramite l'app di navigazione sul touchscreen del veicolo). Lasciando il veicolo parcheggiato nella postazione Supercharger al termine della ricarica, si accetta la tariffa di occupazione riportata nella finestra indicata nella mappa. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra pagina di assistenza per le tariffe di occupazione e per eventuali domande contattare ServiceHelpEU@tesla.com.

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da Carlo »

marcober ha scritto:Non mi pare uan novita, eisteva da tempo.

E anche altri Provider..che hanno tessere Flat..danno analoghe indicazione circa la "correttezza dell'uso"..ad esempio una tessera per una persona/auto..uso privato..etc
Dunque non mi pare ci sia diversita fra Tesla e altri.
Io l'ho notato solo ora, mea culpa

Beh però l'utilizzo del supercharger non può essere paragonato ad una flat. Comunque ho controllato sul sito ENEL X ma non ho trovato nessuna indicazione sulla correttezza dell'uso.
Oltretutto TESLA sa chi si collega al SC grazie alla comunicazione macchina-SC, quindi se voglio bloccarti basta inserirti in una black list e sei fregato, con ENEL non è possibile questa cosa
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da marcober »

bah..se tu compri auto che ha incluso nel pezzo il costo delle future ricariche..io la chiamo Flat..

Ogni Flat ha le sue regole..Duferco associa card e veicolo a contratto e dice che puo SANZIONARE COMPORTAMENTI NON CONFORMI, non è molto diverso da quel che ti chiede tesla ..hera pure...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da Carlo »

marcober ha scritto:bah..se tu compri auto che ha incluso nel pezzo il costo delle future ricariche..io la chiamo Flat..

Ogni Flat ha le sue regole..Duferco associa card e veicolo a contratto e dice che puo SANZIONARE COMPORTAMENTI NON CONFORMI, non è molto diverso da quel che ti chiede tesla ..hera pure...
Ma ora non è più compreso il supercharger o sbaglio?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Divieto di ricarica ai taxi nei supercharger Tesla

Messaggio da marcober »

so che non è piu come all'inizio..forse ora hai un tot di kwh compresi e poi paghi..salvo M3 che non hai nulla..ma paghi 0,25 mi pare dunque come a casa, e carichi come una superfast..dunque di fatto il costo non rappresenta un problema
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Tesla”