Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da scanred_x »

Certo, era solo di passaggio: un utente americano che con coraggio (e tanti tanti soldi e impegno personale, considerate che come vedrete dalle foto è poco più che un ragazzo) ha deciso di fare il giro del mondo (dell'Europa in questo momento) con la sua nuova Tesla Model 3 appena acquistata...

Quindi non è un evento ufficiale Tesla, né una prima prova ufficiale della Tesla Model 3 in Europa, ma solo un privato (coraggiosissimo peraltro, considerate che anche il formato di ricarica della presa è ovviamente quello US, quindi deve usare adattatori che non gli permettono ora di ricaricare ai SC e ai Chademo), che sta viaggiando con la sua auto e fa tappa in tante città--- e con ampia disponibilità ha accettato e accetta di rispondere alle tante domande, di aprire e far toccare e provare la sua auto ---

Ecco quindi il mio personale resoconto completo di quella bella giornata, in cui ho conosciuto di persona peraltro anche alcuni di voi/noi, ed è stato un vero piacere e onore!

Qui il testo completo, con tanto di foto, racconto e recensione:

https://www.teslari.it/forum/news-rumors/model3-a-roma/

e qui invece solo foto, per chi non volesse perdere tempo a leggermi :-)

https://imgur.com/a/2EjhtAJ#IoHPHWH

Un grazie e un caro saluto a tutti, davvero la solidarietà e il passa parola (che ha permesso anche a me di venire a conoscere questo evento raro) è un privilegio sempre più prezioso: la conoscenza come vera nostra forza !

:-)

Scan



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da Deen »

Avevo visto il video di "Aboliamo il motore a scoppio" di quando era passato a Torino, ma poi aveva proseguito per la Svizzera... non sapevo fosse tornato in Italia e a Roma... :)
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da scanred_x »

... in realtà neppure io lo sapevo, e pensavo pure io fosse già partito dall'Italia definitivamente...

Ma, e lo dico non a caso qui, la potenza del tam tam dei forum e dei blog mi ha portato a leggere casualmente che appunto il tipo con la Model 3 era lì e stava per ripartire.. lunga corsa e sono arrivato appena in tempo per un pomeriggio indimenticabile, come da racconto sopra linkato..

Davvero la nostra forza è la condivisione di conoscenze ed esperienze!

Scan
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da marcober »

Secondo me ieri è passato da voghera ed è andato a caricare al TDC dell'Iper montebello

ne sono certo a 99% perche ho incrociato questa tesla 2 km dopo aver lasciato il TDC e sono rimasto colpito dal fatto che fosse una tesla "stranamente piccola" ma soprattutto SENZA TARGA ANTERIORE

non ho avuto il riflesso di invertire marcia e seguirlo sino ala colonnina..peccato...avrei messo qualche foto anche io.
Se hai sua mail o SMS, digli che se è ancora in zona mia gli offro un pranzo + ricarica al TDC di San Gaudenzio (Cervesina)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da Deen »

Non penso che riesca a caricare ai TDC, ha la presa americana ed usa il proprio cavo, quindi può caricare solo da colonnine tipo 2 senza cavo integrato... almeno questo penso

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da marcober »

dalle foto di Scan Red vedo che si era attaccato ad una tipo2 tetered con un suo adattatore..quindi secondo me i TDC Rossi non lo riconoscono..ma sui Bianchi , via adattatore, riesce.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da Carlo »

Ma scusate, una Tesla per il mercato americano non può caricare al di fuori degli USA nei suoi supercharger???
Questa mi sembra una stupidaggine, no?
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da scanred_x »

la questione sta sollevando tante domande (e qualche polemica in altri siti) ma a ben guardare (anche nelle foto) è davvero semplice:

questa Model 3, di YouYou (così si chiama il proprietario) NON è una delle prime Model 3 che arrivano direttamente da Tesla in Europa: è semplicemente la sua personale auto, direttamente acquistata dove lui abita (lo si vede appunto anche dalla targa) quindi in US, e naturalmente ha le caratteristiche e le compatibilità di tutte le Tesla e le auto elettriche del Nord America, che sono DIVERSE da quelle vigenti in Europa.
Il sistema generale di distribuzione di corrente e di prese è infatti diverso fra US e Europa, per tutti, non solo per Tesla.

Ergo:
- NO, non può caricare nei Supercharger di Tesla (diversa presa lato auto a 3 fori +2 invece che 7 e incompatibilità segnali fra i SC US e Europei);
- NO, non può caricare nei ChaDeMo (presa identica ma elettronica di controllo e autorizzazione protocollo diverso tra adattatore ChaDeMo US e Europa)
- NO, non può inserire un cavo Mennekes (se notate la sua presa lato auto è quella US, con tre soli fori, mentre il Mennekes ha 7 fori)
- NO, non può fare tante altre cose, ma non dipende da Tesla ma dalle diverse compatibilità internazionali (come giustamente citato sopra: perché ci sono i mm. e i inch. ? )

qui potrai notare fisicamente in foto e con gli schemi elettrici le differenze fra US e EU:
http://www.myelifenow.com/2013/08/tesla ... urope.html
https://arstechnica.com/features/2013/1 ... model-s/5/

ma, aggiungo, e allora?
Lo vogliamo cacciare, gli vogliamo impedire di ricaricare?
E' un ragazzo coraggioso e intraprendente, e viaggia con i suoi soldi e per conto suo, e sinceramente può fare quello che vuole visto che non fa danni, in quanto io stesso ho caricato in quella Colonnina esattamente dopo di lui e la presa e la colonnina funzionavano perfettamente, quindi non fa alcun danno (per i più esperti si è fatto costruire un adattatore che sfrutta solo una polarità su tre, più tanta elettronica per consentire il dialogo colonnina- auto, il tutto isolato e Ip67, ovviamente è come se caricasse a casa sua e infatti gli tocca caricare lentissimo, ma intanto visita la città in cui si trova)

Io lo ammiro, ha affrontato un lunghissimo viaggio, non fa danni a nessuno e ovviamente è una singola eccezione che non fa numero e non fa percentuale: quando arriveranno le prime Tesla Model 3 ufficialmente sul mercato europeo, NATURALMENTE saranno come la Model S e la Model X, con le prese europee e tutti i protocolli per SC e ChedeMo e Mennekes europei...

Almeno questa è la mia opinione su YouYou...

Scan
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da Carlo »

Sono assolutamente d'accordo con te, scan, infatti lui ha fatto benissimo, Tersla un po' meno secondo me.
Quello che più mi stupisce è che Tesla fa i supercharger, solo lei (quindi non c'entra mennekes, Chademo e altri) , che cavolo le costa farle compatibili con tutti i suoi veicoli?
La linea fornita nei paesi ha un suo standard, chi 200, chi 400v, chi 50, chi 60 hz, ok ,ma quello che "esce " dalla colonnina lo decide il costruttore, non confondiamoci...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tesla Model 3 a Roma Eur: vista e toccata!

Messaggio da Deen »

Per la cronoca, col suo adattatore carica a 7kW (32A monofase), quindi neanche tanto malaccio... meglio comunque delle auto che caricano a 3,7kW come la Leaf e altre

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”