Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Io ho la Lfp, la macchina si comporta bene con le ricariche ora.
Ma non credo abbia fatto molto l'aggiornamento, penso siano le temperature più altre che abbiano migliorato la situazione



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

L'aggiornamento potrebbero averlo fatto anche lato software delle colonnine dei suparcharger. Non dimenticate che Tesla ha tutte e due i manici dei coltelli sotto controllo...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Ho caricato anche su un hpc enelx, qui sono arrivato a 168kW, con temperature fredde era impossibile superare i 100kW. Io mi auguro sia merito dell'aggiornamento altrimenti il prossimo inverno ci risaremo
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

NighTGhosT ha scritto:Ok....come da programma, dopo il test drive l'ho presa :)

Consegna Marzo. Quando mi mandano tutti i dati, vediamo se è cinese o yankee e che batterie ha. :)
Quindi non si può richiedere che abbia batterie LFP?
Si ordina e si attende quello che ti mandano?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Io ho la Lfp, la macchina si comporta bene con le ricariche ora.
Ma non credo abbia fatto molto l'aggiornamento, penso siano le temperature più altre che abbiano migliorato la situazione
Tempi di ricarica?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

mg64ve ha scritto:
NighTGhosT ha scritto:Ok....come da programma, dopo il test drive l'ho presa :)

Consegna Marzo. Quando mi mandano tutti i dati, vediamo se è cinese o yankee e che batterie ha. :)
Quindi non si può richiedere che abbia batterie LFP?
Si ordina e si attende quello che ti mandano?
No non si può, quelle che arrivano adesso sono prodotte negli stati uniti e quindi niente lfp
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

mg64ve ha scritto:
Albert ha scritto:Io ho la Lfp, la macchina si comporta bene con le ricariche ora.
Ma non credo abbia fatto molto l'aggiornamento, penso siano le temperature più altre che abbiano migliorato la situazione
Tempi di ricarica?
Superchargher v2: 10%-80% in 22 minuti picco 146kW
Hpc Enelx 350kW,: 10%-80% in 24 minuti picco 167kW
Decisamente migliore la curva di ricarica sui superchargher anche se con minor picco
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da aventuri »

frank ha scritto:... Tesla ha tutte e due i manici dei coltelli sotto controllo...
Utile un coltello con due manici.. :mrgreen:

Mi ricorda la caffettiera del masochista :lol:
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:
mg64ve ha scritto:
Albert ha scritto:Io ho la Lfp, la macchina si comporta bene con le ricariche ora.
Ma non credo abbia fatto molto l'aggiornamento, penso siano le temperature più altre che abbiano migliorato la situazione
Tempi di ricarica?
Superchargher v2: 10%-80% in 22 minuti picco 146kW
Hpc Enelx 350kW,: 10%-80% in 24 minuti picco 167kW
Decisamente migliore la curva di ricarica sui superchargher anche se con minor picco
Decisamente interessante.
A casa ricarichi mai? Tempi?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Si carico anche a casa, dipende a che potenza, io posso arrivare a 6kW

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”