Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Si carico anche a casa, dipende a che potenza, io posso arrivare a 6kW

E quanto impieghi con 6kw 10-80%?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Quasi 6 ore
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Quasi 6 ore
Buono! In una notte la ricarichi!
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Si si tranquillamente
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Si si tranquillamente
Ma non sono molto esperto, come vedi dalla firma vado ancora a Diesel.
Come si ricarica in autostrada? Mi pare che non ci sia supercharger.
Ho fatto il test drive con la Model 3 , ma onestamente ci sto ancora pensando...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Attualmente ce ne sono 3 direttamente in autostrada, gli altri sono quasi tutti appena fuori dai caselli. Comunque a breve verranno installate colonnine ultrafast anche in molti autogrill.
Prendila non ti pentirai...
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Attualmente ce ne sono 3 direttamente in autostrada, gli altri sono quasi tutti appena fuori dai caselli. Comunque a breve verranno installate colonnine ultrafast anche in molti autogrill.
Prendila non ti pentirai...
Eh lo so che è un'auto molto bella...
Però la voglio con le LFP.
E poiché le monteranno su tutti modelli, attendo fino a quando non sono sicuro di beccare...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

Penso che nel breve se vuoi una lfp devi prenderla usata
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Penso che nel breve se vuoi una lfp devi prenderla usata
Ma non credo che sia facile trovarla usata...
Stanno uscendo nuove ora...
Perché dici usata?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

Però la voglio con le LFP.
Se dovessi in futuro aver possibilità di prendere na M3 anche io la vorrei con le LFP perché anche se magari paghi un po’ lo scotto in inverno di una velocità poco più lenta di ricarica ciò viene ripagato da una tenuta molto maggiore della batteria che può sopportare molti più cicli di ricarica e essere caricata quasi sempre fino al 90/100% senza doversi preoccupare.... pensare che potrebbe durare anche 12-15 anni senza degradi marcati e paure di batteria usurata o molto degradata è un vantaggio troppo grande sul lungo periodo per essere ignorato....

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”