Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da baxxx73 »

mg64ve ha scritto: Fatto sta che lo stesso viaggio di 556km, volendo arrivare con il 20% di carica, con il primo modello ho 59 minuti di sosta e con il secondo ho 23 minuti.
Praticamente con le LFP attendo più del doppio del tempo.
Secondo quello che dice Albert con due soste 10->80% non dovrei spostare più di 44 minuti circa.
Tutti i SC nel tragitto sono 250kW.
So che le LFP avevano qualche problema di velocità di carica, ma sembrano molto migliorate con gli ultimi aggiornamenti. Magari ABRP ha ancora le tempistiche pre-aggiornamenti. Però non so dirti più di così perchè la mia model 3 è del 2019 e ha ancora le batterie "vecchie". C'è però da dire che le nuove LFP non raggiungono comunque i picchi di ricarica delle precedenti.


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

baxxx73 ha scritto:]

So che le LFP avevano qualche problema di velocità di carica, ma sembrano molto migliorate con gli ultimi aggiornamenti. Magari ABRP ha ancora le tempistiche pre-aggiornamenti. Però non so dirti più di così perchè la mia model 3 è del 2019 e ha ancora le batterie "vecchie". C'è però da dire che le nuove LFP non raggiungono comunque i picchi di ricarica delle precedenti.
Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

mg64ve ha scritto: Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
velociraptorStanco
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/05/2021, 0:13

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da velociraptorStanco »

Sembra a me o hanno aumentato i km di autonomia della lr sul sito? Ora è a 620 km. La performance invece mi sembra invariata. Che abbiano messo le LFP, anche sulle nuove lr?
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

frank ha scritto:
mg64ve ha scritto: Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Un conto è fare un viaggio di ritorno in Sicilia una volta all'anno per ferie...
Un altro è fare rientro settimanale Roma-Venezia, per esempio....Nel secondo caso hai più fretta di tornare a casa....
Comunque quante volte ti sei fermato? Quanto tempo di ricarica?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

velociraptorStanco ha scritto:Sembra a me o hanno aumentato i km di autonomia della lr sul sito? Ora è a 620 km. La performance invece mi sembra invariata. Che abbiano messo le LFP, anche sulle nuove lr?

A me sembra:

LR: 614km
Performance: 567km
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

mg64ve ha scritto:
Strano, sto provando la app "A better route planner" e ci sono delle notevoli differenze nei tempi di ricarica dei seguenti modelli:

- Tesla Model3 Long Range LFP
- Tesla Model3 Performance

I dati si riferiscono al 2021.
Per esempio la M3 LR LFP mi dà:
- 10%-> 91% 42.4kWh in 45min
Nella stazione Adda Sud SC Tesla 250kW

Mentre nella stessa stazione per M3 Performance mi dà:
- 17% -> 68% 38.4 kWh in 17min

Concentrandosi solo sul primo dato, non è molto in linea con la tua esperienza.
Non capisco il motivo...
Inoltre 45 min di ricarica contro 17 min non è molto incoraggiante...

Scusate ho sbagliato, il primo modello non è:

- Tesla Model3 Long Range LFP

Ma:

- Tesla Model3 Standard Range LFP

Se considero invece:

- Tesla Model3 Long Range 82kWh
- Tesla Model3 Performance

Non ci sono sostanziali differenze nei tempi di ricarica.
Sorry!
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

mg64ve ha scritto:
frank ha scritto:
mg64ve ha scritto: Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Un conto è fare un viaggio di ritorno in Sicilia una volta all'anno per ferie...
Un altro è fare rientro settimanale Roma-Venezia, per esempio....Nel secondo caso hai più fretta di tornare a casa....
Comunque quante volte ti sei fermato? Quanto tempo di ricarica?
Guarda, è più facile che trovi un cantiere o un incidente e quei 10 minuti di cui ti stai preoccupando se ne vanno lo stesso.
Comunque fino a quando si poteva ho fatto anche viaggi di lavoro. Per esempio Milano-Belluno A/R in giornata. Mai arrivato così riposato la sera.
Qui per esempio milano-croazia-670-km-in-model-3-lr-t11976-10.html
ho raccontato della vacanza in Croazia. Da Zara a Milano al ritorno mi sono fermato due volte per 50 minuti, e sempre più del necessario per poter finire di fare colazione o mangiare il panino.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

frank ha scritto:
mg64ve ha scritto:
frank ha scritto: Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Un conto è fare un viaggio di ritorno in Sicilia una volta all'anno per ferie...
Un altro è fare rientro settimanale Roma-Venezia, per esempio....Nel secondo caso hai più fretta di tornare a casa....
Comunque quante volte ti sei fermato? Quanto tempo di ricarica?
Guarda, è più facile che trovi un cantiere o un incidente e quei 10 minuti di cui ti stai preoccupando se ne vanno lo stesso.
Comunque fino a quando si poteva ho fatto anche viaggi di lavoro. Per esempio Milano-Belluno A/R in giornata. Mai arrivato così riposato la sera.
Qui per esempio milano-croazia-670-km-in-model-3-lr-t11976-10.html
ho raccontato della vacanza in Croazia. Da Zara a Milano al ritorno mi sono fermato due volte per 50 minuti, e sempre più del necessario per poter finire di fare colazione o mangiare il panino.
Interessante.
Quindi riassumendo la SR+ ha LFP mentre LR e Performance hanno NCM?
Sono un po' preoccupato da fenomeni di degradazione come il seguente:

https://www.caranddriver.com/news/a3520 ... -warranty/

Qualcuno li ha notati?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

A parte che Il degrado non si misura sul range (stimato) in km.
Un degrado sembra ci sia nel primo e secondo anno e poi sempre meno accentuato, ma questo è quanto dicono i proprietari di Model S, di M3 antiche non ce possono essere in giro.
E comunque, mio personale parere, ti stai facendo troppe pip...elucubrazioni :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”