So che le LFP avevano qualche problema di velocità di carica, ma sembrano molto migliorate con gli ultimi aggiornamenti. Magari ABRP ha ancora le tempistiche pre-aggiornamenti. Però non so dirti più di così perchè la mia model 3 è del 2019 e ha ancora le batterie "vecchie". C'è però da dire che le nuove LFP non raggiungono comunque i picchi di ricarica delle precedenti.mg64ve ha scritto: Fatto sta che lo stesso viaggio di 556km, volendo arrivare con il 20% di carica, con il primo modello ho 59 minuti di sosta e con il secondo ho 23 minuti.
Praticamente con le LFP attendo più del doppio del tempo.
Secondo quello che dice Albert con due soste 10->80% non dovrei spostare più di 44 minuti circa.
Tutti i SC nel tragitto sono 250kW.
Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?baxxx73 ha scritto:]
So che le LFP avevano qualche problema di velocità di carica, ma sembrano molto migliorate con gli ultimi aggiornamenti. Magari ABRP ha ancora le tempistiche pre-aggiornamenti. Però non so dirti più di così perchè la mia model 3 è del 2019 e ha ancora le batterie "vecchie". C'è però da dire che le nuove LFP non raggiungono comunque i picchi di ricarica delle precedenti.
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).mg64ve ha scritto: Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Sembra a me o hanno aumentato i km di autonomia della lr sul sito? Ora è a 620 km. La performance invece mi sembra invariata. Che abbiano messo le LFP, anche sulle nuove lr?
Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Un conto è fare un viaggio di ritorno in Sicilia una volta all'anno per ferie...frank ha scritto:Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).mg64ve ha scritto: Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Un altro è fare rientro settimanale Roma-Venezia, per esempio....Nel secondo caso hai più fretta di tornare a casa....
Comunque quante volte ti sei fermato? Quanto tempo di ricarica?
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
velociraptorStanco ha scritto:Sembra a me o hanno aumentato i km di autonomia della lr sul sito? Ora è a 620 km. La performance invece mi sembra invariata. Che abbiano messo le LFP, anche sulle nuove lr?
A me sembra:
LR: 614km
Performance: 567km
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
mg64ve ha scritto:
Strano, sto provando la app "A better route planner" e ci sono delle notevoli differenze nei tempi di ricarica dei seguenti modelli:
- Tesla Model3 Long Range LFP
- Tesla Model3 Performance
I dati si riferiscono al 2021.
Per esempio la M3 LR LFP mi dà:
- 10%-> 91% 42.4kWh in 45min
Nella stazione Adda Sud SC Tesla 250kW
Mentre nella stessa stazione per M3 Performance mi dà:
- 17% -> 68% 38.4 kWh in 17min
Concentrandosi solo sul primo dato, non è molto in linea con la tua esperienza.
Non capisco il motivo...
Inoltre 45 min di ricarica contro 17 min non è molto incoraggiante...
Scusate ho sbagliato, il primo modello non è:
- Tesla Model3 Long Range LFP
Ma:
- Tesla Model3 Standard Range LFP
Se considero invece:
- Tesla Model3 Long Range 82kWh
- Tesla Model3 Performance
Non ci sono sostanziali differenze nei tempi di ricarica.
Sorry!
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Guarda, è più facile che trovi un cantiere o un incidente e quei 10 minuti di cui ti stai preoccupando se ne vanno lo stesso.mg64ve ha scritto:Un conto è fare un viaggio di ritorno in Sicilia una volta all'anno per ferie...frank ha scritto:Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).mg64ve ha scritto: Ma le LFP riusciranno mai a raggiungere i tempi di ricarica delle NMC a 250kW?
Penso che sarebbe importante durante i viaggi lunghi...
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Un altro è fare rientro settimanale Roma-Venezia, per esempio....Nel secondo caso hai più fretta di tornare a casa....
Comunque quante volte ti sei fermato? Quanto tempo di ricarica?
Comunque fino a quando si poteva ho fatto anche viaggi di lavoro. Per esempio Milano-Belluno A/R in giornata. Mai arrivato così riposato la sera.
Qui per esempio milano-croazia-670-km-in-model-3-lr-t11976-10.html
ho raccontato della vacanza in Croazia. Da Zara a Milano al ritorno mi sono fermato due volte per 50 minuti, e sempre più del necessario per poter finire di fare colazione o mangiare il panino.
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
Interessante.frank ha scritto:Guarda, è più facile che trovi un cantiere o un incidente e quei 10 minuti di cui ti stai preoccupando se ne vanno lo stesso.mg64ve ha scritto:Un conto è fare un viaggio di ritorno in Sicilia una volta all'anno per ferie...frank ha scritto: Con la mia M3 Lr del 2019, dopo un mese ho fatto Milano-Sicilia e non ho avuto nessun tipo di problema a caricare a max 140 kW (ancora non c'era l'upgrade software, nè alcun supercharger V3).
Il tempo delle ricarica è sempre stato compatibile con i normali tempi di fermata per andare in bagno e a prendere un caffè.
Per mangiare invece è stato un problema: sono dovuto uscire dal ristorante per staccare e spostare l'auto.
Un altro è fare rientro settimanale Roma-Venezia, per esempio....Nel secondo caso hai più fretta di tornare a casa....
Comunque quante volte ti sei fermato? Quanto tempo di ricarica?
Comunque fino a quando si poteva ho fatto anche viaggi di lavoro. Per esempio Milano-Belluno A/R in giornata. Mai arrivato così riposato la sera.
Qui per esempio milano-croazia-670-km-in-model-3-lr-t11976-10.html
ho raccontato della vacanza in Croazia. Da Zara a Milano al ritorno mi sono fermato due volte per 50 minuti, e sempre più del necessario per poter finire di fare colazione o mangiare il panino.
Quindi riassumendo la SR+ ha LFP mentre LR e Performance hanno NCM?
Sono un po' preoccupato da fenomeni di degradazione come il seguente:
https://www.caranddriver.com/news/a3520 ... -warranty/
Qualcuno li ha notati?
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Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)
A parte che Il degrado non si misura sul range (stimato) in km.
Un degrado sembra ci sia nel primo e secondo anno e poi sempre meno accentuato, ma questo è quanto dicono i proprietari di Model S, di M3 antiche non ce possono essere in giro.
E comunque, mio personale parere, ti stai facendo troppe pip...elucubrazioni
Un degrado sembra ci sia nel primo e secondo anno e poi sempre meno accentuato, ma questo è quanto dicono i proprietari di Model S, di M3 antiche non ce possono essere in giro.
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