robertocr ha scritto:
Prima di avere un H2 green competitivo a livello di prezzi dovrai aspettare anni... e poi manca completamente la rete. In Italia ci saranno almeno 10.000 colonnine elettriche e ci si lamenta che ce ne sono poche... Quanti distributori di idrogeno ci vorranno prima di avere una rete affidabile?
Al giorno d'oggi un distributore di idrogeno autonomo (ovvero si produce l'idrogeno da se' e lo stocca) costa piu' di 2 milioni di euro... c'e' una società norvegese che ci lavora da anni... assieme a Nikola... quella dei camion.. che non ho capito se e' ancora viva o no
In effetti la rete di distributori è principalmente nel Nord Europa.
Però credo che la maggior parte siano di Idrogeno Blue cioè prodotto dal cracking di idrocarburi.
Questa è una società danese che si occupa di impianti di produzione di H2 green:
https://greenhydrogen.dk/hydrogen-refueling-stations/
Ho approfondito queste cose dopo l'annuncio della nuova BMW i Hydrogen NEXT.
Il processo è un po' antieconomico, nel senso che con un kg di H2 si fanno circa 120/130 km e:
However, current best processes for water electrolysis have an effective electrical efficiency of 70-80%,[52][53][54] so that producing 1 kg of hydrogen (which has a specific energy of 143 MJ/kg or about 40 kWh/kg) requires 50–55 kWh of electricity.
Ci vogliono circa 50/55 kWh per produrlo. Con 55 kWh con una Tesla fai probabilmente 200 km o più.
Poi c'è il problema che la membrana della fuel cell è basata sul platino che non è proprio un materiale abbondante nel pianeta terra.
Quindi probabilmente non prenderà piede sé non per camion ed autobus, forse.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????