Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Joker
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/11/2020, 1:50
Veicolo: Model 3 SR+2021

Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da Joker »

Buongiorno a tutti,
Chiedo un consiglio ai più navigati, conscio del fattto che ID4 sarà disponibile da Gennaio/Febbraio e conseguente senza un raffronto ideale, ma dati alla mano vi chiedo cosa mi consigliereste o fareste voi stessi.
Premetto che ho moglie e 3 figli ( 8-6-2 anni ) l’auto mi serve in città e per qualche viaggio mai superiore ai 500 km.
Preventivi alla mano siamo lì, 1000 in più o mille in meno.
Ieri ho fatto il test drive della Tesla model 3 e devo ammettere che è un’automobile strabiliante.
Mi rendo conto che una è berlina e l’altra SUV ma come abitabilità credo non siano molto lontane.
Aspetto un vostro consiglio.


Model 3 SR + 2021

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da Med Ellis »

ID4 è più corta e in città sicuramente aiuta.
Per tutto il resto secondo me meglio Tesla (sono di parte, ma sulle auto elettriche ancora il vantaggio su efficienza e infrastruttura rispetto ai competitors è rilevante)
Se hai domande specifiche su SR chiedimi pure.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da marco »

Io punterei alla ID.4, giusto perché è una novità e così ce la puoi raccontare bene :D (dissero la stessa cosa a me quando sceglietti la Corsa-e al posto della e-Golf :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da Okami »

In famiglia abbiamo già una Zoe, perfetta per il tragitto casa-lavoro (60km al giorno) e comodissima per parcheggiare in città (gratis ai parcometri e in ZTL visto che è elettrica).

Dopo tanti anni di onorato servizio abbiamo venduto la Prius terza serie e abbiamo preso una Model 3. Tesla è l’unico marchio che puoi verosimilmente scegliere se devi viaggiare in autostrada con una certa frequenza a causa della collocazione capillare e strategica (sebbene NON ideale) dei supercharger. (Non ideale perchè al momento i supercharger sono tutti al di fuori della rete autostradale. Vicini, ma con qualche svincolo e il traffico anche duecento metri diventano venti minuti di viaggio in più, oltre al tempo di ricarica).

Ovviamente se viaggi saltuariamente (o mai) va benissimo qualsiasi auto (ma ti consiglio PRIMA di vedere le prove ad esaurimento di Carwow su youtube). Al limite noleggi una fossile per andare in vacanza.

Una buona idea te la puoi fare anche mappando i tuoi tragitti autostradali abituali con ABRP (A Better Route Planner) che a seconda della macchina che usi ti calcola (DI MEDIA) il consumo, il numero e la durata delle soste.

Per me è stato determinante.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da berpaniz »

Ne stavo parlando anche in altre discussioni, mi sembra che le nuovi modelli di EV immessi sul mercato di recente abbiano dei problemi di affidabilità, e la stessa VW non sfugge, io starei un po in guarda con modelli nuovi , il rischio è di fare da beta tester per la casa produttrice, su questo la M3 parrebbe più "Consolidata" vantando una storia di progetto più matura.
Poi c'è la questione dei rifornimenti, ancora adesso la Tesla è imbattibile vantando una rete di punti di rifornimento di proprietà.
Invece per l'uso quotidiano i discorsi cambiano di nuovo perché si può puntare di spendere meno, ma non mi sembra il tuo caso.
Insomma a parità di spesa non avrei molti dubbi di prendere la M3 SR+
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da Deen »

Se la scelta è tra queste due assolutamente Model 3 SR+
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da mpsg76 »

Se l'uso prevalente è in città, la rete di ricarica tesla non ti servirà, per viaggi sotto i 500km non mi farei troppi problemi, dovrai comunque uscire dall'autostrada (per ora) ; valuterei di più la capacità bagagliaio e il portellone
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da Deen »

A parte i Supercharger io consiglio Model 3 perché:
- Esteticamente non c’è paragone
- ID.4 troppo acerba
- Se il sistema di bordo è come quello della ID.3 lascia molto a desiderare (quel display minuscolo davanti al volante poi è orribile, tanto vale averlo grande di fianco come la Model 3, invece che averne due piccoli)
- Stessa cosa per la levetta del cambio, sopra il volante davvero molto scomoda da raggiungere e da usare
- Aggiornamenti ID che abbiamo già visto che non saranno come gli aggiornamenti Tesla
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da PaoloPerotti »

Joker:
Se l'auto ti seve e la devi usare compra una Model 3 !
Se l'auto NON la devi usare, in quanto puoi usare un alto mezzo compra una ID.4
In quanto la Model 3 è già disponibile sul mercato, la si conosce e se ne cosce la affidabilità.
La ID.4 Non è ancora in vendita e potrebbe ritardare di mesi ...
La ID.4 Potrebbe avere "problemi" che ti impediscono di usarla per mesi ...
ciao ed auguri da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Joker
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/11/2020, 1:50
Veicolo: Model 3 SR+2021

Re: Meglio Tesla Model 3 SR+ o Volkswagen ID.4 1st?

Messaggio da Joker »

Grazie per i vostri consigli, li apprezzo molto, certo ho una famiglia grande, apparentemente un SUV potrebbe essere più confortevole, ma sotto tutti gli altri aspetti, grazie ai vostri preziosi consigli, maturati da un esperienza concreta su questo campo, la Tesla M3 SR+ è sicuramente l’auto più adatta.
In effetti, molti dubbi nascono soprattutto dall’affidabilità VW a 360gradi.
La Model 3 l’avevo più volte vista a Milano nella sede di Gae Aulenti, ma fino al test drive di ieri, ero un po’ scettico.
Ora mi ha catturato, ed i vostri commenti ne consolidano ulteriormente questa mia impressione.
Grazie ancora, ogni ulteriore informazione è gradita, sopratutto se avete info riguardante autonomia della M3 in uscita nel 2021, leggevo 430 km, quando le pronta consegna di Dicembre sono dichiarate a 440 senza pdc... mah
Model 3 SR + 2021

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”