Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da Kimera »

Mah, questo autopilot non mi sembra così affidabile se a mandarlo in crisi basta un carroattrezzi che sporge leggermente sulla corsia affianco...

Con questo esempio, mi accorgo di quanto si carichi di marketing Tesla che però magari, nelle condizioni reali, i suoi sistemi di guida semiautonoma si dimostrino non così affidabili.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da michele.tonetto »

mirko2016 ha scritto:In rianimazione? Ma come scrivono questi articoli? Dappertutto dicevano che si era rotto una gamba ma che non aveva avuto fatto lui le dichiarazioni!
Sono articoli riportati da fonti russe, io ho scritto e riferito quello che chi studia lingua russa ha letto sui giornali locali. Però appunto dopo l'incidente l'hanno tirato fuori dalla vettura che solo dopo si è incendiata.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da fornaiokona64 »

visti i video...per quello che riguarda l'incendio e l'esplosione che dire...è normale che se a oggi non ci sono ancora mezzi attrezzati per "domare" questi tipi id incendi le elettriche non è che hanno molte speranze di salvarsi...ma è pure vero che è molto difficile che ciò succeda...

riguardo invece il video del momento dell'impatto a mio avviso è molto evidente che l'autopilot non ha ritenuto di dover ne frenare ne svoltare in quanto i suoi sensori avranno percepito l'ostacolo come "non di ostacolo" mentre invece la parte sporgente era da evitare ma non credo si possa criticare nulla all'autopilot cioè... è un aiuto alla guida...fa quello che può ma non è mica un essere umano e io lo ripeterò sempre...nessuna macchina potrà mai avere l'attenzione e la reattività di un cervello umano in queste circostanze...poi ci sono casi in cui la frenata automatica o l'autopilot salvano eccome...ma altri come questo in cui ci si rende conto che LE MANI VANNO TENUTE SUL VOLANTE COSI COME PURE I PIEDI SUI PEDALI E GLI OCCHI SULLA STRADA...

io non so voi che utilizzerete sicuramente spesso l'autopilot su tesla o leaf...o chi con le utilitarie piu' moderne si affida alla frenata automatica...quanto siate "accorti" durante la guida...

ricordo l'incidente che fece scalpore anni fa della tesla che si schiantò contro il camion in quanto il sistema autopilot non aveva "VISTO" il camion in quanto a causa del colore del mezzo si confondeva con l'orizzonte e cosi il conducente CHE GUARDAVA UN FILM (o almeno questo è quello che riportarono i media) mori' nell'impatto...

a mio avviso questo video e questo incidente vengono utilizzati per screditare l'elettrico e ogni qual volta accadrà un incidente simile la cosa si ripeterà...

l'autopilot ha colpa ? o forse ha piu' colpa chi era seduto al posto di guida (con tanto di bambini dietro...) che probabilmente non stava guardando la strada...forse guardava i bambini ? il telefonino ? quanti ne vedete tutti i giorni in auto che con i figli dietro guidano mentre scrivono al cellulare ? figuriamoci se avessero tutti la possibilità di guidare (o sarebbe meglio dire di "lasciar guidare") auto dotate di autopilot...incidenti a rotta di collo...

fosse per me obbligherei ogni casa produttrice a installare sulle auto una telecamera con sensori per rilevare se gli occhi del conducente sono puntati sulla strada e se si prova a coprirla o manometterla l'auto non deve muoversi...

nessuno me ne voglia...ma dalla descrizione dei fatti la mia considerazione è questa...il tipo guardava altrove...avesse guardato la strada il carro attrezzi lo vedeva e lo evitava...anche perchè c'erano le luci lampeggianti e tutto il resto...e altre auto prima di lui sono transitate...

i bimbi sono stati TESTIMONI ? si...praticamente è come se uno va in tribunale e si porta la famiglia a testimoniare...

lui ha dichiarato che stava mantenendo le mani ben salde sul volante...infatti (correggetemi se sbaglio) l'autopilot di tesla se non tieni le mani sul volante ti avvisa una volta...poi si ferma...e se ripeti l'errore si disattiva per un bel po' per "punirti" ho detto bene ?

ovvio che se voglio guardare altrove e lasciar guidare l'auto al computer ma so che se non tengo le mani sul volante dopo MI TOCCA GUIDARE E GUARDARE LA STRADA A ME...tengo le mani sul volante...ma chi dice che gli occhi guardavano la strada ?

raramente chi è distratto alla guida e causa un incidente dice la verità...anzi...praticamente mai.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da sl45h »

dal video si puo' notare che il sistema frena qualche momento prima dell'impatto ergo il sistema ha funzionato, particolare degno di nota e' che la Tesla stava viaggiando alla stessa velocita' del furgona alla sua dx e molto probabilmente il software ha dovuto decidere se spostarsi sulla destra (a proposito quale distanza di rispetto e' inserita nei calcoli per decidere spostamenti laterali per prevenire il contatto???) o mantenere la direzione... penso sia il grosso dilemma nel quale potrebbe trovarsi a decidere in caso di prossimo incidente ad es. se investire un pedone a dx o schivare un mezzo a sx... tutto dipende da impostazioni numeriche.Non ultima la parola discutibile dell'autista che potrebbe scaricare su Tesla il problema. Questa la mia opinione...
Un appunto sull incidente contro il camion "non visto". Il sistema di "visione" si basa su lidar (Laser Imaging Detection and Ranging), in sostanza si rileva in 3d l'ambiente circostante, quindi il mezzo che viene rilevato puo' essere camuffato con l'ambiente circostante in tutti modi che volete, se ha una superficie riflettente viene rilevato, punto. Casi molto rari possono generare riflessi ambigui che determinano distanze errate (ad es. effetto stealth se pensiamo agli aerei invisibili) cosa sicuramente successa per il famoso camion.
Ad ogni buon conto Tesla possiede gia' una telecamera che inquadra autista e passeggeri, ad uso completo di "Tesla discrezione"... :roll: :roll:

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da mirko2016 »

Può darsi che siccome era non dritto il carroattrezzi autopilot non ha rilevato la parte finale che sporgeva, alla fine è poco spessa, una lama. Per questo serve la presenza umana.

Ds5...non è che quando prende fuoco un motore salvi qualcosa...forse parte del portellone del baule se sono veloci e brucia vicino a dove sono loro...ma in genere tempo che li avvisi della macchina rimane lo scheletro...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da ibxxx »

sl45h ha scritto: Un appunto sull incidente contro il camion "non visto". Il sistema di "visione" si basa su lidar (Laser Imaging Detection and Ranging), in sostanza si rileva in 3d l'ambiente circostante, quindi il mezzo che viene rilevato puo' essere camuffato con l'ambiente circostante in tutti modi che volete, se ha una superficie riflettente viene rilevato, punto. Casi molto rari possono generare riflessi ambigui che determinano distanze errate (ad es. effetto stealth se pensiamo agli aerei invisibili) cosa sicuramente successa per il famoso camion.
Ad ogni buon conto Tesla possiede gia' una telecamera che inquadra autista e passeggeri, ad uso completo di "Tesla discrezione"... :roll: :roll:

sl45h
Tesla, come nessun altra auto con guida di livello 2 tra l'altro, usa sensori Lidar. Usa solo Telecamere, radar e sonar. i sonar vengono usati per la prossimità, tipo nei parcheggi o nei cambi corsia, radar e telecamere lavorano insieme per il resto. Nessuno di questi "aggeggi" però vede tutto e come dici tu anche un lidar può venire ingannato... I Lidar sono attualmente una tecnologia molto costosa , piena di brevetti, royaltes da pagare... secondo me non verranno usate nella guida autonoma per un bel po, e forse mai, con lo sviluppo di sensori di immagine sempre più sofisticati, chip piu potenti e IA di alto livello le " telecamere e radar potrebbero bastare


Cmq io quoto in pieno ds5hybrid , distrazione. Forse avrebbe potuto evitarlo con una guisa attenta. O forse no,... chi lo sa
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da tonyelle »

Autopilot è uno dei migliori ausili alla guida al mondo certo è che come ausilio la gente deve almeno guardare la strada, io capisco che dopo un po’ di utilizzo gli si dia la massima fiducia ma almeno guardare la strada!, invece tra le cause di incidente con autopilot inserito abbiamo gente che mangiava tranquillamente, utilizzava iPad per lavoro, utilizzava il telefono....se la vanno anche a cercare....
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da sl45h »

ci sono sensori lidar attualmente che costano meno di 100€ ed hanno risoluzioni di 1cm su distanze di 20mt in continuo miglioramento prestazionale... la tecnologia è utilizzata per la "visione artificiale" nei sistemi di guida di tutti i veicoli (più costosi) Tesla compresa. Non ne comprenderei il non utilizzo visto che è la tecnologia più affidabile ( essendo Tesla al top delle prestazioni) :? :roll:

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da mirko2016 »

tonyelle ha scritto:, invece tra le cause di incidente con autopilot inserito abbiamo gente che mangiava tranquillamente, utilizzava iPad per lavoro, utilizzava il telefono....se la vanno anche a cercare....
E molti queste cose le fanno pure senza autopilot! Magari anche questi che lo fanno con autopilot lo facevano anche prima col solo Cruise adattivo
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da ibxxx »

sl45h ha scritto:ci sono sensori lidar attualmente che costano meno di 100€ ed hanno risoluzioni di 1cm su distanze di 20mt in continuo miglioramento prestazionale... la tecnologia è utilizzata per la "visione artificiale" nei sistemi di guida di tutti i veicoli (più costosi) Tesla compresa. Non ne comprenderei il non utilizzo visto che è la tecnologia più affidabile ( essendo Tesla al top delle prestazioni) :? :roll:

sl45h
Elon musk ha sempre detto che il lidar non serviva per la guida autonoma e non ne ha mai fatto uso:

https://www.google.com/amp/s/auto.every ... 43693.html
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Rispondi

Torna a “Tesla”